È dannoso fare affidamento sugli allenamenti come terapia?
Contenuto
Quando Sandra si presenta alla sua lezione di spinning, non è per lo stato dei suoi jeans attillati, è per il suo stato d'animo. "Ho attraversato un divorzio e tutto il mio mondo si è capovolto", dice il 45enne di New York City. "Ho provato ad andare alla terapia tradizionale, ma ho scoperto che andare a una lezione di spinning e piangere in una stanza buia mentre ero in bicicletta era molto più terapeutico per me che parlare con uno sconosciuto".
Sandra fa parte di una tribù in crescita di persone che preferiscono sudare, non parlarne, quando si tratta di affrontare i propri problemi emotivi. "Quando ho iniziato il mio programma di fitness, direi che le persone sono venute per i benefici fisici, ma ora vengono per i benefici mentali altrettanto, se non di più", afferma Patricia Moreno, creatrice del metodo intenSati, una serie di allenamenti che inizia con un esercizio di respirazione consapevole e una pratica di visualizzazione prima di lanciarsi in cardio ad alta intensità. E dopo che succede qualcosa di brutto (un evento politico che divide, un disastro naturale, un evento tragico, un fattore di stress personale), Moreno nota sempre un aumento delle presenze. (Vedi: Molte donne si sono rivolte allo yoga dopo le elezioni)
L'esercizio può essere la nuova terapia, ma può farlo? veramente gestire tutto il tuo bagaglio emotivo?
Esercizio come terapia
Le meraviglie dell'allenamento non sono una novità. Pile di studi dimostrano che l'esercizio aumenta le endorfine e altri ormoni della felicità. Alcune delle ultime ricerche in Giornale dell'Associazione Osteopatica Americana mostra che allenarsi per mezz'ora in una classe di gruppo riduce lo stress. Un gruppo separato di ricercatori ha pubblicato i risultati sulla rivista PLOS UNO indicando che lo yoga può aiutare ad alleviare la depressione.
Che cosa è nuovo? Il raccolto di lezioni di fitness si è concentrato sull'aiutarti a trovare la pace interiore, non più sottile.Studi di allenamento come The Skill Haus offrono #bmoved, una sessione di meditazione fisica, mentre altri come Circuit of Change offrono lezioni che mirano a darti una pulizia mentale.
E non è solo un'altra cosa alla moda (à la green juice, kale, vegani ispirati a Beyoncé). Molti psicologi dicono che funziona e sono felici che le persone stiano sfruttando il fitness come una risorsa di salute mentale di facile accesso (e spesso più economica), specialmente in un momento in cui molti di noi hanno bisogno di un piccolo rialzo dell'umore. Secondo un nuovo sondaggio dell'American Psychological Association, più della metà degli americani ritiene che siamo nel punto più basso della storia e definisce il futuro del paese come la cosa di cui si preoccupano di più, classificandosi più in alto persino del denaro o della carriera ( anche se quei fattori di stress non sono molto indietro).
"L'esercizio fisico è un ottimo modo per molti di noi di affrontare crisi o stress", afferma Ellen McGrath, Ph.D., psicologa a New York City. "La maggior parte di noi si sente meglio dopo un allenamento e questo ci permette di entrare nella mentalità di essere risolutori di problemi e di vedere soluzioni che prima non vedevamo". Per sperimentare i migliori effetti di un sollevamento emotivo indotto dall'esercizio, dovresti allenarti per 15 minuti o più e sudare, dice.
Un'altra ricompensa del sudore: spinning, pugni, sollevamento, corsa e qualsiasi altra forma di fitness possono essere un approccio più invitante alla cura di sé emotiva per coloro che non si sentono in terapia. "Ho provato a vedere uno strizzacervelli e non ha funzionato per me", dice Lauren Carasso, 35 anni, di White Plains, NY. "Forse è stato il terapeuta sbagliato o il momento sbagliato della mia vita, ma mi ha messo a disagio. La palestra, invece, è un luogo dove trovo conforto. Una volta, al lavoro, un cliente è stato così cattivo con me che ero in lacrime. Ho dovuto lasciare l'ufficio ero così isterico Era nel bel mezzo della giornata e non sapevo cosa fare o chi chiamare - non era che avrei potuto entrare nell'ufficio di un terapista per capriccio . Sono andato a un corso di danza cardio e mi sono sentito meglio è la mia terapia".
Il terapista ti vedrà ora
Ma ci sono momenti in cui non dovresti sudare. Letteralmente. "Anche se l'esercizio fisico è un modo fenomenale per ridurre l'eccitazione fisiologica, molte persone hanno ancora bisogno di una terapia professionale per lasciar andare rabbia, stress, ansia, e va bene", afferma Leah Lagos, Psy.D., terapista dello sport e delle prestazioni a New York Città. E per essere chiari, vedere un terapeuta ha alcuni vantaggi unici. "L'esercizio è uno dei migliori gestori dell'umore che abbiamo a disposizione, ma non è necessariamente una 'correzione' per tutto ciò che sembra stressante", afferma McGrath. La terapia, d'altra parte, insegna strategie di risoluzione dei problemi e ti aiuta ad affrontare i problemi persistenti in un modo più a lungo termine, oltre a permetterti di identificare schemi in modo da poter rompere le cattive abitudini.
Idealmente, avresti un mix di entrambi, specialmente durante periodi particolarmente difficili. "L'esercizio e la terapia, in combinazione, sono un potente catalizzatore per il cambiamento", afferma Lagos. Alcuni segnali per cui dovresti provare la terapia: "Se non ti senti te stesso per lunghi periodi di tempo, stai abusando di droghe, alcol, cibo o sesso per far fronte, non ti senti calmo dopo l'esercizio, è successo qualcosa di traumatico per te, o la rabbia sta compromettendo la tua salute o le tue relazioni, hai bisogno dell'aiuto di un professionista", afferma Lagos. Non solo il tipo di personal trainer.