Kale non è il superfood che pensi
Contenuto
Kale potrebbe non essere il re quando si tratta dei poteri nutrizionali delle verdure a foglia verde, secondo un nuovo studio.
I ricercatori della William Patterson University nel New Jersey hanno analizzato 47 tipi di prodotti per 17 nutrienti vitali: potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, zinco e vitamine A, B6, B12, C, D, E e K li hanno quindi classificati in base ai loro "punteggi di densità nutrizionale".
Sebbene l'intero elenco sia interessante, ciò che ci ha sorpreso è il confronto dei punteggi delle varie verdure a foglia verde.
- Crescione: 100.00
- Cavolo cinese: 91,99
- Bietola: 89.27
- Barbabietola: 87.08
- Spinaci: 86.43
- Lattuga in foglia: 70,73
- Lattuga romana: 63.48
- Cavolo verde: 62,49
- Cime di rapa: 62.12
- Verde senape: 61.39
- Indivia: 60.44
- Cavolo: 49.07
- Tarassaco verde: 46.34
- Rucola: 37,65
- Lattuga iceberg: 18.28
Come nel mondo la romana supera il cavolo? Heather Mangieri, R.D., nutrizionista a Pittsburgh e portavoce dell'Academy of Nutrition and Dietetics, afferma che questo tipo di classifica non racconta tutta la storia.
L'elenco è stato calcolato in base ai nutrienti per caloria, quindi un punteggio di densità nutritiva di 49 significa che puoi ottenere circa il 49% del tuo valore giornaliero per quei 17 nutrienti in 100 calorie di cibo, spiega. E alcune verdure hanno meno calorie di altre, aggiunge.
Ad esempio, il crescione ha solo 4 calorie a tazza, mentre il cavolo nero ne ha 33. "Dovreste mangiare molto più crescione per ottenere la stessa quantità di calorie, e quindi la stessa quantità di nutrienti, come in una porzione più piccola di cavolo riccio ”, dice Mangieri.
Guardare i nutrienti in base alle dimensioni della porzione dà un'idea leggermente migliore di ciò che potresti effettivamente consumare. Caso in questione: una tazza di crescione tritato contiene 0,2 g di fibre, 41 mg di calcio e 112 mg di potassio.Una tazza di cavolo tritato, d'altra parte, contiene 2,4 g di fibre, 100 mg di calcio e 239 mg di potassio. Vincitore? Buon vecchio cavolo.
Per quanto riguarda la differenza calorica tra cavolo riccio e crescione, non dovrebbe importare, nemmeno per le persone che osservano il loro peso, dice Mangieri. "Praticamente tutte le verdure hanno poche calorie rispetto agli altri alimenti che stiamo mangiando e la maggior parte di noi ne ha bisogno di più, non di meno".
Nel complesso Mangieri afferma che la varietà è ancora il modo migliore per scegliere le verdure quotidiane e che dovremmo scegliere verdure (e altri frutti e verdure) che ci piace mangiare. "Le verdure a foglia verde scure sono ancora ottime e ricche di sostanze nutritive", afferma. "Ma invece di limitarti a uno solo, prova a incorporare un mix di nuovi. La parte migliore è che non puoi davvero sbagliare con nessuno di loro".