Il digiuno rilascia tossine nel corpo?
Sebbene il digiuno e la restrizione calorica possano promuovere una sana disintossicazione, il tuo corpo ha un intero sistema per rimuovere i rifiuti e le tossine.
D: Mi chiedevo del digiuno e dei suoi benefici per il metabolismo e la perdita di peso. È vero che il digiuno rilascerà tossine nel corpo?
Il digiuno è diventato un tema caldo nel mondo della nutrizione - {textend} e per una buona ragione. La ricerca ha dimostrato che è associato a una varietà di benefici per la salute, tra cui perdita di peso e riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, colesterolo, trigliceridi, insulina e infiammazione (,,).
Inoltre, gli studi suggeriscono che il digiuno e la restrizione calorica, in generale, hanno effetti benefici sul processo di invecchiamento e possono ottimizzare la riparazione cellulare (,).
Inoltre, il digiuno può aiutare a migliorare la produzione e l'attività di alcuni enzimi coinvolti nella disintossicazione, oltre a promuovere la salute del fegato, uno dei principali organi coinvolti nella disintossicazione (,,).
Tuttavia, è importante notare che sebbene il digiuno e la restrizione calorica possano promuovere una sana disintossicazione, il tuo corpo ha un intero sistema che include organi come il fegato e i reni, che lavorano entrambi costantemente per rimuovere i rifiuti e le tossine dal tuo corpo.
Nelle persone sane, tutto ciò che serve per promuovere una sana disintossicazione è sostenere il proprio corpo seguendo una dieta ricca di nutrienti, mantenendosi adeguatamente idratati, riposandosi a sufficienza ed evitando il fumo, l'uso di droghe e il bere eccessivo.
Sebbene la "disintossicazione" tramite vari metodi - {textend} tra cui seguire diete restrittive, assunzione di determinati integratori e digiuno - {textend} sia diventata popolare tra coloro che cercano di ottimizzare la propria salute, non ci sono prove che l'uso di queste pratiche sia necessario per la maggior parte delle persone ( 9).
Tieni presente che sebbene i regimi di digiuno intermittente come il metodo 16/8 siano relativamente sicuri e in genere non associati a effetti collaterali dannosi, i metodi di digiuno più estremi e prolungati, come digiuni di più giorni o digiuni in acqua, possono essere pericolosi (,).
Se sei interessato a provare il digiuno, consulta un medico esperto per assicurarti che sia appropriato e che segui le misure di sicurezza adeguate.
Jillian Kubala è una dietista registrata con sede a Westhampton, NY. Jillian ha conseguito un master in nutrizione presso la Stony Brook University School of Medicine e una laurea in scienze della nutrizione. Oltre a scrivere per Healthline Nutrition, gestisce uno studio privato con sede all'estremità orientale di Long Island, NY, dove aiuta i suoi clienti a raggiungere un benessere ottimale attraverso cambiamenti nutrizionali e di stile di vita. Jillian pratica ciò che predica, trascorrendo il suo tempo libero occupandosi della sua piccola fattoria che comprende orti e fiori e un gregge di polli. Raggiungila tramite lei sito web o su Instagram.