Rimuginando sopra la foglia di verbasco
Contenuto
- Tra i tanti prodotti erboristici
- A proposito di olio di verbasco
- Olio di verbasco in due modi
- usi
- Benefici
- Proprietà antivirali
- Proprietà antibatteriche
- Effetti collaterali
- Rischi e considerazioni
- Perché è importante?
- L'asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'impianto di verbasco esiste da migliaia di anni. La pianta si trova in molte parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, e ha più di 200 specie.
Il tipo più popolare commercialmente utilizzato è il verbasco comune (Verbascum thapsus). Le foglie vengono raccolte vicino al fondo della pianta e utilizzate fresche o essiccate per produrre vari prodotti.
Tra i tanti prodotti erboristici
Le medicine a base di erbe sono in circolazione da oltre 5.000 anni e sono ancora molto popolari in tutto il mondo. Secondo l'American Botanical Council, il mercato statunitense dei prodotti erboristici ha superato le vendite di $ 7 miliardi nel 2016.
A proposito di olio di verbasco
L'olio di verbasco viene estratto dal fiore o dalle foglie della pianta. L'olio è usato come rimedio per mal d'orecchi, eczema e altre condizioni della pelle.
Uno studio più vecchio ha mostrato alcuni benefici per il dolore all'orecchio basato su uno studio su 171 bambini di età compresa tra 5 e 18 anni con infezione all'orecchio. Sono stati somministrati antibiotici o gocce di erbe con o senza anestetico topico.
I ricercatori hanno scoperto che le gocce a base di erbe hanno ridotto il dolore. Hanno anche sottolineato che costano meno degli antibiotici e non hanno avuto effetti collaterali.
Olio di verbasco in due modi
L'olio di verbasco può essere ottenuto da parti fresche o secche della pianta mediante trattamento a caldo (attivo) o freddo (passivo):
- Infuso di olio caldo. Questo processo prevede l'utilizzo di una tecnica a doppia caldaia per riscaldare delicatamente un olio vettore, come l'olio d'oliva, con foglie o fiori di verbasco per un massimo di 3 ore. Quindi il prodotto viene filtrato e conservato.
- Olio imbevuto di freddo. Il processo a freddo di solito prevede la macerazione di fiori o foglie secche nell'olio vettore per 7-10 giorni.
L'olio di verbasco è anche disponibile online e nei negozi di alimenti naturali già pronti.
attenzione
Alcune persone sono sensibili alla pianta e possono avere reazioni allergiche o irritazione della pelle con l'uso topico.
Il dolore all'orecchio o l'infezione possono essere gravi. Se prevedi di usare l'olio di verbasco, assicurati di parlare prima con un medico.
usi
Per secoli, i fiori e le foglie di verbasco sono stati utilizzati su animali e persone per una varietà di problemi, tra cui:
- tosse
- congestione
- bronchite
- asma
- stipsi
- dolore
- infiammazione
- emicrania
- dormire
- gotta
Alla fine del 1800, il verbasco divenne un trattamento popolare per le persone con tubercolosi in Europa, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Tieni presente che molti dei benefici di verbasco sono basati su esperienze aneddotiche. Sono necessari ulteriori studi clinici sull'uomo per comprendere i benefici di questa erba.
Benefici
Ce ne sono molti diversi Verbascum specie e studi mostrano che molti hanno polifenoli. Questi composti possono avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Alcuni composti attivi di verbasco includono:
- saponine, che hanno proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antitumorali
- flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
- glicosidi feniletanici, che hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali
- iridoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie
Proprietà antivirali
Alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato Verbascum specie che hanno attività antivirale contro l'influenza A e l'herpes.
Uno studio di laboratorio ha scoperto che la combinazione del farmaco amantadina con verbasco aumentava l'attività antivirale contro l'influenza.
Proprietà antibatteriche
Studi di laboratorio hanno dimostrato che la foglia di verbasco ha proprietà antibatteriche nei batteri Gram-positivi e Gram-negativi, tra cui:
- Klebsiella pneumoniae
- E. coli
- Staphylococcus aureus
La foglia di verbasco viene venduta in varie forme, come ad esempio:
- tè
- estratto
- olio
- polvere
- capsula
- elisir
Le forme secche e naturali (della foglia o del fiore) sono anche usate per fare le creme.
Alcuni medici ed erboristi naturopati raccomandano verbasco per le condizioni respiratorie e infiammatorie, ma al momento non ci sono prove scientifiche sufficienti della sua efficacia.
Sono necessari ulteriori studi sull'uomo per confermare l'efficacia degli usi tradizionali.
Effetti collaterali
Sulla base di prove aneddotiche e studi pubblicati, non ci sono segnalazioni dei principali effetti collaterali di verbasco.
Alcune specie di verbasco possono causare dermatite da contatto, una reazione cutanea che può causare prurito, eruzione cutanea e irritazione. Se hai la pelle sensibile o sei incline a reazioni allergiche, assicurati di fare un test cutaneo prima di usare il verbasco sulla pelle.
Non ci sono informazioni sulla sicurezza per l'uso durante la gravidanza, durante l'allattamento o nei neonati e nei bambini molto piccoli. Parlate con il vostro medico prima di prendere in considerazione la foglia di verbasco se qualcuno di questi si applica a voi.
Le infezioni batteriche o virali possono comportare gravi rischi per la salute. Prima di auto-trattare queste infezioni con la foglia di verbasco, consultare il medico.
Se hai gravi condizioni di salute cronica, parla con il tuo medico della sicurezza della foglia di verbasco per te.
Rischi e considerazioni
Negli Stati Uniti, i prodotti botanici o a base di erbe non devono essere sottoposti all'approvazione della Food and Drug Administration (FDA) prima di essere venduti ai consumatori.
Per questo motivo, i produttori non sono tenuti a dimostrare la potenza o l'efficacia dei prodotti botanici o di erbe.
Per sostenere la sicurezza pubblica, il Dietary Supplement Health Education Act, approvato nel 1994, conferisce alla FDA l'autorità di regolamentare gli integratori. E nel 2007 sono state aggiunte nuove regole di buone prassi di fabbricazione per la sicurezza dei consumatori.
Sfortunatamente, a causa dell'enorme volume di prodotti, è difficile per la FDA monitorare efficacemente tutti gli integratori presenti sul mercato.
Un rapporto del 2018 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità affermava che il 64 percento dei loro stati membri aveva messo in atto politiche e regolamenti per le erbe medicinali.
Ancora meno membri, compresi gli Stati Uniti, avevano regolamenti pari a quelli implementati per i prodotti farmaceutici.
Perché è importante?
"Naturale" non significa necessariamente sicuro. I prodotti a base di erbe non possono fare alcuna dichiarazione sulla salute per "diagnosticare, trattare, curare, mitigare o prevenire qualsiasi malattia".
Ecco alcuni consigli di sicurezza da tenere a mente quando si acquistano prodotti erboristici:
- Cerca marchi con sigilli di qualità delle buone pratiche di fabbricazione (CGMP) e US Pharmacopeia Convention (USP).
- Prima di acquistare un prodotto a base di erbe, consultare il medico o il farmacista per evitare potenziali interazioni o reazioni avverse.
- Chiedi al tuo farmacista indicazioni e raccomandazioni su prodotti affidabili.
- Cerca studi basati sull'evidenza che dimostrino provata sicurezza ed efficacia.
- Verificare con il produttore la sicurezza e la qualità degli ingredienti.
A volte i prodotti a base di erbe sono contaminati da ingredienti nocivi, come metalli pesanti come piombo, arsenico o mercurio. Ciò è particolarmente vero per gli integratori assunti per via orale e fabbricati in paesi con normative meno rigide.
I prodotti a base di erbe possono anche essere contaminati da batteri, virus o funghi che possono farti star male, specialmente se hai un sistema immunitario compromesso.
L'asporto
Che si tratti di un tè calmante o di un balsamo lenitivo, le medicine a base di erbe possono offrire alcuni benefici reali.
Mullein esiste da migliaia di anni. Le sue foglie e fiori sono stati usati per diverse condizioni, tra cui la tosse e altre condizioni respiratorie.
È disponibile come tinture, tè, capsule ed elisir. È generalmente considerato sicuro con poche segnalazioni di effetti collaterali.
L'olio di verbasco è stato usato per mal d'orecchi e alcune condizioni della pelle.
Sono state condotte ricerche sui potenziali benefici del verbasco, ma la maggior parte degli studi è stata svolta in laboratorio. Non abbastanza studi sull'uomo mostrano gli effetti terapeutici di questa erba.
Quando si considerano i prodotti a base di erbe come il verbasco, tenere presente che gli standard di qualità, purezza e potenza per gli integratori alimentari possono variare notevolmente.
Se sei interessato alla foglia di verbasco, chiedi al tuo medico o farmacista una guida su marchi di fiducia, sicurezza ed efficacia.