brucellosi
La brucellosi è un'infezione batterica che si verifica dal contatto con animali portatori di batteri della brucella.
Brucella può infettare bovini, capre, cammelli, cani e maiali. I batteri possono diffondersi all'uomo se si entra in contatto con carne infetta o con la placenta di animali infetti, o se si mangia o si beve latte o formaggio non pastorizzato.
La brucellosi è rara negli Stati Uniti. Ogni anno si verificano da 100 a 200 casi. La maggior parte dei casi è causata dal Brucellosi melitensis batteri.
Le persone che svolgono lavori in cui spesso entrano in contatto con animali o carne, come lavoratori di macelli, agricoltori e veterinari, sono a maggior rischio.
La brucellosi acuta può iniziare con lievi sintomi simil-influenzali o sintomi come:
- Dolore addominale
- Mal di schiena
- Febbre e brividi
- Sudorazione eccessiva
- Fatica
- Mal di testa
- Dolori articolari e muscolari
- Perdita di appetito
- Ghiandole gonfie
- Debolezza
- Perdita di peso
Picchi di febbre alta si verificano spesso ogni pomeriggio. Il nome febbre ondulata è spesso usato per descrivere questa malattia perché la febbre sale e scende a ondate.
La malattia può essere cronica e durare per anni.
Il medico ti esaminerà e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi. Ti verrà anche chiesto se sei stato in contatto con animali o se hai mangiato latticini non pastorizzati.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esame del sangue per la brucellosi
- Emocoltura
- Coltura del midollo osseo
- Coltura delle urine
- Coltura del liquido cerebrospinale (liquido spinale)
- Biopsia e coltura di campioni di organi colpiti affected
Gli antibiotici, come la doxiciclina, la streptomicina, la gentamicina e la rifampicina, sono usati per trattare l'infezione e prevenirne la ricomparsa. Spesso è necessario assumere i farmaci per 6 settimane. Se ci sono complicazioni da brucellosi, probabilmente dovrai assumere i farmaci per un periodo più lungo.
I sintomi possono andare e venire per anni. Inoltre, la malattia può ripresentarsi dopo un lungo periodo di assenza di sintomi.
I problemi di salute che possono derivare dalla brucellosi includono:
- Piaghe ossee e articolari (lesioni)
- Encefalite (gonfiore o infiammazione del cervello)
- Endocardite infettiva (infiammazione del rivestimento interno delle camere cardiache e delle valvole cardiache)
- Meningite (infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale)
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- Sviluppi sintomi di brucellosi
- I sintomi peggiorano o non migliorano con il trattamento
- Sviluppi nuovi sintomi
Bere e mangiare solo latticini pastorizzati, come latte e formaggi, è il modo più importante per ridurre il rischio di brucellosi. Le persone che maneggiano la carne dovrebbero indossare occhiali e indumenti protettivi e proteggere le rotture della pelle dalle infezioni.
Il rilevamento di animali infetti controlla l'infezione alla fonte. La vaccinazione è disponibile per i bovini, ma non per gli esseri umani.
febbre di Cipro; febbre ondulata; febbre di Gibilterra; febbre di Malta; febbre mediterranea
- brucellosi
- Anticorpi
Gotuzzo E, Ryan ET. brucellosi. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP, eds. Medicina tropicale di Hunter e malattie infettive emergenti. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 75.
Gul HC, Erdem H. Brucellosi (Brucella specie). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 226.