Che cos'è l'olio MCT ed è il prossimo superfood?
Contenuto
- Che cos'è esattamente l'olio MCT?
- I benefici per la salute e il fitness dell'olio MCT
- Come usare l'olio MCT
- Dove trovare l'olio MCT?
- Recensione per
C'è un meme che dice qualcosa del tipo: "Capelli crespi? Olio di cocco. Pelle brutta? Olio di cocco. Cattivo credito? Olio di cocco. Fidanzato che si comporta male? Olio di cocco". Sì, sembrerebbe che il mondo sia impazzito un po' per l'olio di cocco, convinto che versandoci sopra l'olio di cocco, beh, Tutto quanto, curerebbe ogni tuo dolore. (Correlato: come usare effettivamente l'olio di cocco per capelli migliori)
Questo perché l'olio di cocco veniva pubblicizzato come un superalimento ricco di grassi sani e naturali che non solo potevano rendere morbida la pelle del tuo bambino, ma potevano anche convertire il colesterolo cattivo in buono. E, naturalmente, potrebbe anche aiutarti a perdere peso. Ma si scopre che l'olio di cocco ha avuto la sua buona reputazione in primo luogo perché contiene trigliceridi a catena media o MCT in breve. Cos'è esattamente l'olio MCT? È sano? Quali sono alcuni usi dell'olio MCT? Scopri tutto quanto sopra, qui.
Che cos'è esattamente l'olio MCT?
MCT è un acido grasso saturo artificiale. L'"olio MCT puro" (il tipo testato negli studi seguenti) viene prodotto in laboratorio combinando trigliceridi a catena media da olio di cocco e olio di palma. Perchè no Appena cocco o Appena palma? Perché la semplice palma e il semplice cocco contengono anche trigliceridi a catena più lunga."Stiamo scoprendo che l'olio di cocco è una miscela di queste catene", afferma la dietista registrata Jessica Crandall. Questo è uno dei motivi per cui è stato recentemente segnalato che l'olio di cocco potrebbe non essere salutare come pensi.
Comprendere il potere degli MCT si riduce a capire perché sono migliori per te rispetto ai loro cugini a catena lunga.
Le lunghezze dei trigliceridi a catena media e lunga rappresentano quante molecole di carbonio sono attaccate. Perché medio è meglio che lungo? Gli MCT (da 6 a 8 molecole di carbonio) vengono digeriti più rapidamente e sono considerati una fonte di carburante pulito per il corpo e il cervello, afferma Crandall, il che significa che daranno al tuo corpo l'energia di cui ha bisogno senza riempirlo con un mucchio di cose che non può 't-come lo zucchero aggiunto e gli ingredienti trasformati. Le catene lunghe (da 10 a 12 molecole di carbonio) impiegano più tempo a metabolizzare e vengono immagazzinate come grasso nel processo.
Probabilmente sei stato addestrato a temere i grassi saturi, ma ora ricercatori e appassionati di fitness stanno suggerendo che non tutti i grassi saturi meritano una cattiva reputazione, e questo include il grasso che si trova nell'olio MCT puro. La teoria è che consumando questo grasso a digestione rapida, il corpo lo assorbe e lo metabolizza rapidamente per produrre carburante, mentre vengono immagazzinati più grassi a catena più lunga a combustione lenta come olio d'oliva, burro, grasso di manzo, olio di palma e olio di cocco. .
Questa differenza di digestione potrebbe essere il motivo per cui Mark Hyman, M.D., autore di Mangia grasso, dimagrisci, definisce l'olio MCT "il grasso segreto che ti fa dimagrire". Il Dr. Hyman dice che l'olio MCT è un "super combustibile" per le tue cellule perché "aumenta la combustione dei grassi e aumenta la chiarezza mentale".
I benefici per la salute e il fitness dell'olio MCT
La maggior parte dei benefici per la salute che circondano l'hype dell'olio MCT hanno a che fare con la perdita di peso e il metabolismo, e uno studio ha scoperto che le persone hanno visto più perdita di peso e diminuzione del grasso corporeo dal consumo di olio MCT piuttosto che di olio d'oliva. Il bonus per la perdita di peso che l'olio MCT fornisce potrebbe avere molto a che fare con la maggiore velocità di combustione, il che significa che il tuo corpo è in grado di metabolizzare rapidamente il grasso, dando al tuo metabolismo una piccola spinta nel processo.
La ricerca ha anche esaminato se l'olio MCT potesse essere usato per trattare alcune condizioni gastrointestinali legate al malassorbimento dei nutrienti. È la digestione "rapida e semplice" degli MCT che potrebbe essere la chiave, riporta un articolo pubblicato su Gastroenterologia pratica. Risulta, la lunghezza di una catena di acidi grassi influenza la sua digestione e assorbimento all'interno del tratto gastrointestinale. Alcune persone non possono digerire le catene più lunghe in modo efficiente e quindi non ottengono i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, ma... sono in grado di digerire e assorbire con successo questi MCT a metabolizzazione rapida.
Altri studi collegano anche gli MCT alla riduzione delle malattie cardiovascolari e dell'Alzheimer, "ma questa ricerca è molto limitata", afferma Crandall.
Ma ecco la cosa interessante che separa l'olio MCT dal pacchetto. "Nessuno dei benefici dell'olio MCT ha dimostrato di essere vero con l'olio di cocco", afferma Crandall. Perchè no? Ancora una volta, tutto si riduce al tipo di grasso saturo che si trova in quelle catene medie. (Correlato: i grassi saturi sono effettivamente il segreto per una vita più lunga?)
Come usare l'olio MCT
L'olio MCT puro è un liquido limpido e insapore che dovrebbe essere consumato senza riscaldarlo. Non è raffinato, quindi ha un punto di fumo basso simile all'olio di semi di lino, olio di germe di grano e olio di noci e non risponde bene al calore. Fondamentalmente, la cucina non è uno degli usi dell'olio MCT.
Quindi, come puoi usare l'olio MCT? Aggiungi l'olio semplice al caffè, ai frullati o ai condimenti per insalata. È facile scivolare in un pasto o bere senza molto lavoro, poiché una porzione di solito varia da mezzo cucchiaio a un massimo di 3 cucchiai. La maggior parte degli oli MCT al 100% sul mercato consiglia di iniziare con mezzo cucchiaio per vedere come risponde il tuo sistema digestivo. Troppo veloce potrebbe portare a disturbi digestivi. E non dimenticare che l'MCT è ancora un grasso liquido calorico denso: 1 cucchiaio da tavola arriva a 100 calorie. (Correlato: il caffè Keto a prova di proiettile con burro è davvero salutare?)
"Avere più di 300 calorie in olio al giorno, anche MCT con tutti i suoi benefici, non darà al tuo metabolismo un giro abbastanza grande da compensare quelle calorie", afferma Crandall.
Dove trovare l'olio MCT?
I rivenditori di integratori e i droghieri di alimenti naturali vendono olio e polvere MCT a prezzi moderati per $ 14 a $ 30. Ma Crandall nota che questi oli sono tutti "miscele proprietarie" che, come l'olio di cocco, contengono solo alcuni MCT e non sarà il rapporto esatto tra gli MCT di palma e cocco utilizzati nei laboratori e nella ricerca. Questa miscela di olio MCT "di grado medico" non è disponibile al pubblico, ma Crandall stima che se lo fosse, ti costerebbe più di $ 200 per un piccolo contenitore da 8 once. Quindi, per ora, dovrai leggere le etichette degli ingredienti e lavorare con quello che hai.
Attualmente, non ci sono linee guida o regolamenti sul fatto che una miscela proprietaria possa etichettare un prodotto come "olio MCT puro al 100%". "Questi marchi non devono divulgare quali sono le loro miscele e non ci sono standard ufficiali sugli integratori da rispettare", afferma.
Quindi, come fai a sapere se l'olio o l'integratore MCT che trovi sullo scaffale è legittimo? Crandall lo chiama "fase da topo da laboratorio". Sebbene il sistema digestivo di ognuno sia diverso, suggerisce di trovare un olio MCT che sia un mix di cocco e oli di palma (evitare tutto ciò che dice che è semplicemente un derivato del cocco), quindi iniziare in piccolo e vedere come reagisce il tuo corpo.