Come riconoscere un'eruzione solare
Contenuto
- Cos'è un'eruzione solare?
- Quali sono i sintomi di un'eruzione solare?
- Cosa causa un'eruzione solare?
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Come viene trattata un'eruzione solare?
- Qual è la prospettiva di un'eruzione del sole?
Cos'è un'eruzione solare?
L'eruzione solare, chiamata anche allergia solare, è quando un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa appare a causa dell'esposizione alla luce solare.
Un tipo di eruzione cutanea abbastanza comune è l'eruzione polimorfica della luce (PMLE), chiamata anche avvelenamento da sole.
Altri tipi di eruzioni cutanee possono essere ereditari, correlati all'uso di determinati farmaci o associati all'esposizione a sostanze irritanti come alcune piante.
Quali sono i sintomi di un'eruzione solare?
L'eruzione del sole in genere appare da 30 minuti a diverse ore dopo l'esposizione al sole. Le caratteristiche dell'eruzione cutanea possono variare, ma possono includere:
- gruppi di piccoli dossi o vesciche
- macchie rosse pruriginose
- aree della pelle che sembrano bruciare
- chiazze di pelle sollevate o ruvide
Se una persona ha anche una grave scottatura solare, potrebbe avere la nausea o la febbre.
Qualcuno che ha orticaria solare (orticaria allergia solare), può anche sentirsi svenire, avere difficoltà a respirare, avere mal di testa e altri sintomi allergici.
L'eruzione solare può verificarsi in qualsiasi parte del corpo che è esposta alla luce solare. Alcuni tipi di eruzioni cutanee si verificano sulla pelle che di solito è coperta in autunno e in inverno, come il petto o le braccia.
Cosa causa un'eruzione solare?
Mentre la causa esatta di un'eruzione cutanea non è completamente nota, si ritiene che le radiazioni UV del sole, o fonti artificiali come le lampade solari, causino una reazione in alcune persone che sono sensibili a questo tipo di luce. Ciò provoca una reazione immunitaria che provoca l'eruzione cutanea.
Alcuni fattori di rischio per alcuni tipi di eruzioni solari possono includere:
- essere femmina
- avere la pelle chiara
- vivere nelle zone settentrionali
- una storia familiare di eritema solare
Quando dovresti vedere un dottore?
Se avverti un'eruzione cutanea dopo essere stato al sole, dovresti consultare un medico per escludere altre condizioni come dermatite da contatto o lupus.
Il medico può anche esaminare l'eruzione cutanea per vedere che tipo di eruzione cutanea indotta dal sole potrebbe essere. Se non hai mai avuto un'eruzione cutanea prima e improvvisamente ne hai preso uno, chiama il medico.
Dovresti consultare immediatamente un medico se l'eruzione cutanea è diffusa, dolorosa o se hai la febbre. A volte le eruzioni solari possono imitare altri disturbi che possono essere seri, quindi è meglio che un medico ti controlli per vedere cosa sta succedendo.
Come viene trattata un'eruzione solare?
L'eruzione solare non è sempre trattata, poiché molte volte, può andare via senza trattamento tra 10-14 giorni. Dipende dall'eruzione specifica e se c'è un significativo avvelenamento da sole o no.
Tuttavia, se l'eruzione cutanea è pruriginosa, una crema steroidea anti-prurito da banco come l'idrocortisone può essere utile, così come gli antistaminici orali, che sono anche disponibili OTC.
Impacchi freddi o un bagno freddo possono anche fornire sollievo dal prurito.
Se hai delle vesciche o se l'eruzione cutanea è dolorosa, non graffiare o far scoppiare le vesciche. Questo può portare a infezione.
Puoi coprire le vesciche con una garza per proteggerle e assumere un farmaco antidolorifico OTC come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il paracetamolo (Tylenol). Man mano che la pelle inizia a guarire, puoi usare delle creme idratanti delicate per alleviare il prurito dalla pelle secca o irritata.
Se i rimedi casalinghi non sono efficaci, potrebbe essere necessario consultare un medico. Possono prescriverti una crema anti-prurito più forte o farmaci per via orale per alleviare i sintomi.
Se stai assumendo farmaci, possono farti sapere se il farmaco sta causando la tua sensibilità alla luce o eruzione cutanea.
Se l'eruzione del sole è dovuta a un'allergia, il medico potrebbe prescrivere farmaci antiallergici o corticosteroidi per aiutare a risolvere eventuali sintomi che potresti avere. A volte viene prescritto il farmaco antimalarico idrossiclorochina, poiché è stato dimostrato che affronta i sintomi di alcuni tipi di allergia solare.
Qual è la prospettiva di un'eruzione del sole?
L'eruzione solare spesso scompare da sola, ma può ripresentarsi con l'esposizione alla luce solare.
Ci sono precauzioni che puoi prendere per ridurre al minimo il rischio di ricorrere a eritemi solari:
- Indossa una crema solare. Applicare la protezione solare con un SPF di almeno 30 circa mezz'ora prima di uscire al sole e riapplicare ogni due ore (prima se si va a nuotare o si suda molto).
- Proteggi la tua pelle con camicie a maniche lunghe e un cappello a tesa larga. Potresti anche pensare di indossare abiti fatti su misura che contengono fattori di protezione solare.
- Evita il sole tra le 10 e le 14, quando i raggi del sole sono più intensi. Per una protezione extra, stai lontano dal sole fino a dopo le 16:00
- Se l'eruzione del sole proviene da un'allergia, esponiti gradualmente a più luce in primavera. Ciò potrebbe aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare un'eruzione cutanea. Lavora con il tuo medico per essere al sicuro.
L'eruzione solare in genere scompare entro 10-14 giorni, a seconda della causa sottostante.
È curabile, ma per evitare che si ripeta o minimizzarlo se si ripete, ci sono dei passaggi che devi prendere.
Se l'eruzione cutanea si ripresenta nonostante le precauzioni, o non sembra migliorare con il trattamento, chiamare il medico.