Docetaxel Iniezionexel
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di docetaxel,
- L'iniezione di docetaxel può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato o se è mai stato trattato con cisplatino (Platinolo) o carboplatino (Paraplatino) per il cancro ai polmoni. Potresti avere un rischio maggiore di sviluppare alcuni effetti collaterali gravi come bassi livelli di alcuni tipi di cellule del sangue, gravi ulcere della bocca, gravi reazioni cutanee e morte.
L'iniezione di docetaxel può causare bassi livelli di globuli bianchi nel sangue. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio durante il trattamento per verificare se il numero di globuli bianchi nel suo corpo è diminuito. Il medico può anche raccomandare di controllare frequentemente la temperatura durante il trattamento. Segui attentamente queste istruzioni. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, brividi, mal di gola o altri segni di infezione.
L'iniezione di docetaxel può causare gravi reazioni allergiche. Informi il medico se è allergico all'iniezione di docetaxel o ai farmaci a base di polisorbato 80, un ingrediente presente in alcuni farmaci. Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che un farmaco a cui sei allergico contenga polisorbato 80. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: eruzione cutanea, orticaria, prurito, sensazione di calore, oppressione toracica, svenimento, vertigini, nausea o difficoltà a respirare o a deglutire.
L'iniezione di docetaxel può causare ritenzione di liquidi grave o pericolosa per la vita (condizione in cui il corpo trattiene i liquidi in eccesso). La ritenzione di liquidi di solito non inizia immediatamente e si verifica più comunemente intorno al quinto ciclo di dosaggio. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; aumento di peso; fiato corto; difficoltà a deglutire; orticaria; arrossamento; eruzione cutanea; dolore al petto; tosse; singhiozzo; respirazione rapida; svenimento; vertigini; gonfiore della zona dello stomaco; pelle pallida e grigiastra; o battiti del cuore.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di docetaxel.
Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso di docetaxel per iniezione.
L'iniezione di Docetaxel viene utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per il trattamento di alcuni tipi di cancro al seno, ai polmoni, alla prostata, allo stomaco e alla testa e al collo. L'iniezione di docetaxel fa parte di una classe di farmaci chiamati tassani. Funziona bloccando la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.
L'iniezione di Docetaxel si presenta come un liquido da somministrare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in un ospedale o in una clinica. Di solito viene somministrato per più di 1 ora una volta ogni 3 settimane.
Il medico probabilmente prescriverà un farmaco steroideo come il desametasone da assumere durante ogni ciclo di dosaggio per aiutare a prevenire determinati effetti collaterali. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni e di assumere questo farmaco esattamente come prescritto. Se dimentichi di prendere il farmaco o non lo prendi nei tempi previsti, assicurati di informare il medico prima di ricevere l'iniezione di docetaxel.
Poiché alcune preparazioni per l'iniezione di docetaxel contengono alcol, potrebbero verificarsi alcuni sintomi durante o per 1-2 ore dopo l'infusione. Se si verifica uno di questi sintomi, informi immediatamente il medico: confusione, inciampare, diventare molto assonnato o sentirsi ubriachi.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
L'iniezione di docetaxel è talvolta usata anche per trattare il cancro ovarico (tumore che inizia negli organi riproduttivi femminili dove si formano le uova). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di docetaxel,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di docetaxel, paclitaxel (Abraxane, Taxol), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di docetaxel.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo e voriconazolo (Vfend); claritromicina (Biaxin); Inibitori della proteasi dell'HIV inclusi atazanavir (Reyataz), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Fortovase, Invirase); farmaci contenenti alcol (Nyquil, elisir, altri); farmaci per il dolore; nefazodone; sonniferi; e telitromicina (non più disponibile negli Stati Uniti; Ketek). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di docetaxel, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se ha intenzione di concepire un bambino. Non dovresti rimanere incinta mentre stai usando l'iniezione di docetaxel. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 6 mesi dopo l'ultima dose. Se sei un maschio, tu e la tua partner dovreste usare il controllo delle nascite durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare per prevenire la gravidanza durante questo periodo. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'uso di docetaxel, chiamate immediatamente il medico. L'iniezione di docetaxel può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'iniezione di docetaxel e per 2 settimane dopo la dose finale.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta usando l'iniezione di docetaxel.
- dovresti sapere che l'iniezione di docetaxel può contenere alcol che potrebbe farti venire sonnolenza o influenzare il tuo giudizio, pensiero o capacità motorie. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Chiama subito il medico se non sei in grado di rispettare un appuntamento per ricevere una dose di docetaxel per iniezione.
L'iniezione di docetaxel può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vomito
- stipsi
- cambiamenti di gusto
- estrema stanchezza
- dolore muscolare, articolare o osseo
- la perdita di capelli
- cambiamenti delle unghie
- aumento della lacrimazione oculare
- piaghe alla bocca e alla gola
- arrossamento, secchezza o gonfiore nel sito in cui è stato iniettato il farmaco
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- pelle con vesciche
- intorpidimento, formicolio o sensazione di bruciore alle mani o ai piedi
- debolezza nelle mani e nei piedi
- sanguinamento insolito o lividi
- sangue dal naso
- visione offuscata
- perdita della vista
- mal di stomaco o dolorabilità, diarrea o febbre
L'iniezione di docetaxel può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori, come il cancro del sangue o del rene, diversi mesi o anni dopo il trattamento. Il medico la monitorerà durante e dopo il trattamento con docetaxel. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.
L'iniezione di docetaxel può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
- piaghe alla bocca e alla gola
- irritazione della pelle
- debolezza
- intorpidimento, formicolio o sensazione di bruciore alle mani o ai piedi
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Docefrez®¶
- Tassate®
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/08/2019