Mal di testa sulla parte superiore della testa
Contenuto
- Panoramica
- Cosa causa un mal di testa nella parte superiore della testa?
- Mal di testa da tensione
- emicrania
- Mal di testa privazione del sonno
- Mal di testa da stimolo freddo
- Mal di testa cronico
- Nevralgia occipitale
- Cause rare di mal di testa nella parte superiore della testa
- Sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS)
- Mal di testa ipertensione
- Quali muscoli sono in errore?
- Come vengono trattati i mal di testa nella parte superiore della testa?
- Quando vedere un dottore
Panoramica
Il mal di testa non è mai divertente e ogni tipo di mal di testa può produrre i suoi sintomi unici. I mal di testa che si verificano nella parte superiore della testa possono causare la sensazione di avere un peso pesante posizionato sulla corona della testa.
Identificare esattamente quale tipo di mal di testa stai vivendo è fondamentale per trovare il giusto trattamento e ottenere sollievo.
Cosa causa un mal di testa nella parte superiore della testa?
Diverse condizioni diverse possono causare mal di testa in cima alla testa, tra cui:
Mal di testa da tensione
Il mal di testa da tensione è la causa più comune di mal di testa che si verificano nella parte superiore della testa. Esse causano una pressione costante o dolori intorno alla testa, il che può sembrare che una fascia stretta sia stata posizionata intorno alla testa.
Potresti anche sentire dolore al collo e vicino alla parte posteriore della testa o delle tempie. Il dolore è sordo e non pulsa, ed è spesso molto meno grave di quello di un'emicrania. Sebbene questi mal di testa siano scomodi, molte persone con mal di testa da tensione sono in grado di riprendere le normali attività.
Ulteriori informazioni sul mal di testa da tensione.
emicrania
L'emicrania provoca anche mal di testa nella parte superiore della testa, anche se può anche apparire o spostarsi su un lato della testa o dietro al collo. L'emicrania può causare un forte dolore lancinante, insieme a sintomi come:
- nausea
- mani fredde
- aure
- sensibilità alla luce e al suono
Le emicranie possono essere avvertite sul lato destro o sinistro della testa, ma sono più comuni sul lato sinistro.
Ulteriori informazioni sull'emicrania.
Mal di testa privazione del sonno
Il mal di testa da privazione del sonno può colpire chiunque, anche se in genere non si ha mal di testa.Possono essere causati da sonno insufficiente o interrotto e in genere causano un dolore sordo combinato con una pesantezza o una pressione sulla parte superiore della testa.
Ulteriori informazioni su come la privazione del sonno influisce sul tuo corpo.
Mal di testa da stimolo freddo
Il mal di testa da stimolo freddo - comunemente noto come "congelamento del cervello" - si manifesta rapidamente e si fa sentire vicino alla sommità della testa. Saranno gravi e in genere durano solo pochi secondi.
Ulteriori informazioni sui blocchi del cervello.
Mal di testa cronico
In alcuni casi, il mal di testa cronico può assomigliare al mal di testa da tensione e causare dolore vicino alla parte superiore della testa. Come il mal di testa da tensione, questi possono essere provocati dallo stress. Possono anche essere causati da rumori forti persistenti, scarso sonno o altri fattori scatenanti.
Ulteriori informazioni sul mal di testa cronico.
Nevralgia occipitale
La nevralgia occipitale si verifica quando i nervi che si spostano dalla colonna vertebrale al cuoio capelluto sono danneggiati, irritati o compressi. Possono causare dolore nella parte posteriore della testa o una sensazione stretta e simile a una fascia intorno alla parte superiore della testa.
Altri sintomi includono:
- scosse di dolore che sembrano scosse elettriche
- dolore sordo
- sintomi che aumentano con il movimento
Ulteriori informazioni sulla nevralgia occipitale.
Cause rare di mal di testa nella parte superiore della testa
Sebbene rare, queste cause sono emergenze mediche.
Sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS)
Questa è una rara condizione in cui i vasi sanguigni nel cervello si restringono, innescando un forte mal di testa da "tuono" vicino alla parte superiore della testa.
Questa condizione può causare ictus o sanguinamento nel cervello e altri sintomi includono grave debolezza, convulsioni e visione offuscata.
Mal di testa ipertensione
Il mal di testa da ipertensione si verifica quando l'ipertensione arteriosa provoca un aumento della pressione nel cranio. Questo mal di testa è caratteristico, sentendoti come se avessi stretto i capelli in una coda di cavallo nella parte superiore della testa.
È possibile che si verifichi un rumore "sibilante" durante il mal di testa; il dolore è grave e spesso manda le persone al pronto soccorso. Altri sintomi possono includere confusione, mancanza di respiro o visione offuscata.
Ulteriori informazioni sul mal di testa ipertensione.
Quali muscoli sono in errore?
Il mal di testa sulla parte superiore della testa - in particolare il mal di testa da tensione e l'emicrania - sono in genere causati da pochi muscoli.
Il primo è un gruppo di muscoli chiamati muscoli suboccipitali, che sono responsabili del movimento tra la prima e la seconda vertebra nel collo e nel cranio. Questi muscoli possono diventare tesi a causa di fattori come digrignare i denti, affaticamento degli occhi o cattiva postura. Questo da solo può scatenare tensione mal di testa ed emicrania. Se questi muscoli diventano troppo tesi, possono comprimere il nervo occipitale, causando nevralgia occipitale.
I muscoli splenius cervicus e splenius capitus, che scorrono fino al collo, possono anche causare mal di testa nella parte superiore della testa se sono troppo tesi. La tensione in questi muscoli può anche causare dolore al collo o al collo, oltre a mal di testa.
Come vengono trattati i mal di testa nella parte superiore della testa?
La prima linea di difesa contro il mal di testa saranno gli antidolorifici da banco come il paracetamolo (Tylenol), che può ridurre efficacemente i sintomi del mal di testa. Per cefalea ostinata o emicrania, puoi provare l'emicrania Tylenol o Excedrin extra resistente. Non prendere entrambi i farmaci insieme, poiché contengono entrambi paracetamolo. Prendere troppo può causare un sovradosaggio.
Dormire di più, ridurre lo stress e mantenere una buona postura (anche da seduti) può aiutare a prevenire la formazione di molti tipi di mal di testa. Investi in una sedia ergonomica se sei seduto a una scrivania per lavoro.
Se si ritiene che i muscoli eccessivamente tesi siano la causa del mal di testa, il medico può raccomandare di consultare regolarmente un massaggiatore o un chiropratico.
Se il mal di testa è frequente o più grave, il medico può prescriverti farmaci o sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Trattamenti che variano in base alla causa sottostante:
- Mal di testa da tensione può essere trattato con antidolorifici se sufficientemente gravi.
- Emicrania il trattamento può comportare sia trattamenti preventivi che di sollievo immediato. I triptani possono essere prescritti per restringere i vasi sanguigni e ridurre il dolore. Beta-bloccanti, antidepressivi e farmaci antiepilettici possono essere usati per prevenire l'emicrania.
- Nevralgia occipitale può essere trattato con terapia fisica, massaggio, impacchi caldi, farmaci antinfiammatori e miorilassanti. I farmaci antiepilettici possono essere utilizzati a scopo preventivo.
- Sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile può risolversi senza trattamento, ma i bloccanti dei canali del calcio possono aiutare a ridurre il mal di testa causato dalla condizione (anche se non riducono il rischio di ictus).
- Mal di testa ipertensione, che si verificano in genere in uno stato pericoloso chiamato crisi ipertensiva, richiedono un trattamento di emergenza immediato per ridurre il rischio di sanguinamento cerebrale, ictus o altre condizioni gravi. Verranno somministrati farmaci per abbassare la pressione sanguigna il più rapidamente possibile; questo è tipicamente fatto attraverso un IV. Per prevenire il mal di testa ipertensione, seguire una dieta a basso contenuto di sodio, allenarsi regolarmente e assumere i farmaci per la pressione del sangue prescritti dal medico.
Se il tuo medico ti prescrive un trattamento che non funziona per te o hai difficoltà con gli effetti collaterali del farmaco, informalo. Esistono spesso diversi piani di trattamento e farmaci che puoi provare per diversi mal di testa.
Quando vedere un dottore
Mal di testa lievi possono essere gestiti a casa e in genere non sono motivo di preoccupazione. Alcuni sintomi indicano che è necessario fissare un appuntamento con il medico per diagnosticare il mal di testa, creare un piano di trattamento e potenzialmente verificare le condizioni sottostanti. Questi sintomi includono:
- cambiamenti nei modelli di mal di testa, inclusi tipo di dolore, posizione, gravità o frequenza
- mal di testa che peggiorano progressivamente
- mal di testa che interferiscono con le normali attività quotidiane o di routine
- mal di testa che non si risolvono con il trattamento, compresi i trattamenti da banco
Alcuni sintomi associati al mal di testa potrebbero indicare un'emergenza medica. Chiama il 911 o vai al pronto soccorso se riscontri:
- un forte mal di testa improvviso che è venuto fuori dal nulla e sta causando dolore debilitante
- confusione o scarsa attenzione al punto in cui stai lottando per capire il discorso o cosa sta succedendo
- intorpidimento, debolezza o paralisi su un lato del corpo; questo include la paralisi facciale
- visione offuscata o difficoltà a vedere
- difficoltà a parlare, che possono includere interruzioni verbali o discorsi confusi
- nausea o vomito persistenti che durano più di quattro ore
- bilanciare i problemi che rendono difficile camminare
- svenimenti
- convulsioni
- torcicollo combinato con una febbre alta