Perché ho mal di testa dopo l'allenamento?

Contenuto
- 1. Hai un mal di testa da sforzo
- Come trattarlo
- Come prevenirlo
- 2. Sei disidratato
- Come trattarlo
- Come prevenirlo
- 3. Hai passato troppo tempo al sole
- Come trattarlo
- Come prevenirlo
- 4. Il tuo livello di zucchero nel sangue è basso
- Come trattarlo
- Come prevenirlo
- 5. Il tuo modulo è disattivato
- Come trattarlo
- Come prevenirlo
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Panoramica
Non è insolito avere mal di testa dopo l'allenamento. Potresti sentire il dolore su un lato della testa o provare un dolore pulsante su tutta la testa. Diverse cose possono far sì che ciò accada.
Nella maggior parte dei casi, è qualcosa di semplice che è facile da risolvere.
Continua a leggere per saperne di più sulle cause comuni e su come trattarle. Spiegheremo anche come evitare il mal di testa dopo il tuo prossimo allenamento.
1. Hai un mal di testa da sforzo
Un mal di testa da sforzo è un tipo di mal di testa innescato da un certo tipo di attività fisica. Questo può essere qualsiasi cosa, da un attacco di tosse a un allenamento faticoso. Potresti sentire che si accende durante o dopo l'allenamento.
Le persone spesso descrivono il mal di testa da sforzo come un dolore pulsante su entrambi i lati della testa. Il dolore può durare da pochi minuti a un paio di giorni.
Questo tipo di mal di testa si verifica solo con l'esercizio. Le persone hanno anche maggiori probabilità di sviluppare mal di testa da esercizio primario quando si allenano quando fa caldo o ad alta quota.
Il mal di testa da sforzo può essere primario o secondario:
- I mal di testa da sforzo primario si verificano per ragioni sconosciute. Ma gli esperti pensano che potrebbe essere correlato al restringimento dei vasi sanguigni che si verifica quando ti alleni.
- I mal di testa da sforzo secondario sono similmente innescati dall'attività fisica, ma questa risposta è dovuta a una condizione sottostante. Questa condizione sottostante può variare da una semplice infezione del seno a un tumore.
Tieni presente che il mal di testa da sforzo secondario di solito si accompagna ad altri sintomi, come:
- vomito
- congestione
- rigidità del collo
- problemi di vista
Il mal di testa da sforzo può anche essere scambiato per emicrania indotta dall'esercizio.
Come trattarlo
Se hai spesso mal di testa dopo l'esercizio e hai altri sintomi insoliti, è meglio fissare un appuntamento con un medico per escludere eventuali condizioni sottostanti che potrebbero richiedere un trattamento.
Altrimenti, i mal di testa da esercizio fisico spesso smettono di accadere da soli dopo pochi mesi.
Nel frattempo, può essere d'aiuto assumere un antinfiammatorio da banco, come l'ibuprofene (Advil). Puoi anche provare ad applicare una piastra elettrica sulla testa per aprire i vasi sanguigni. Nessun termoforo? Ecco come crearne uno a casa.
Come prevenirlo
Bere liquidi prima e durante l'esercizio. Per alcuni, riscaldarsi lentamente prima dell'allenamento può aiutare a prevenire il mal di testa da sforzo. In altri casi, ridurre l'intensità dell'allenamento aiuta anche a prevenirli.
Ma se questi non aiutano, o la riduzione dell'intensità non è un'opzione, prendi indometacina o naprossene prescritto. Avrai bisogno di una prescrizione di un medico per questi. Entrambi possono causare irritazione allo stomaco in alcune persone. Se non sei in grado di prenderli, il tuo medico potrebbe suggerirti di provare i beta-bloccanti.
2. Sei disidratato
La disidratazione si verifica quando il tuo corpo perde più liquidi di quanti ne assorba. È probabile che sudi quando ti alleni. Questo conta come perdita di liquidi. Se non bevi abbastanza acqua prima dell'allenamento, è facile disidratarsi.
Un mal di testa è spesso il primo segno di disidratazione. Altri sintomi di lieve disidratazione includono:
- maggiore senso di sete
- sensazione di stordimento o vertigini
- fatica
- diminuzione della produzione di urina
- producendo meno lacrime
- pelle secca e bocca
- stipsi
Un'idratazione più grave può portare a:
- sete eccessiva
- sudorazione ridotta
- bassa pressione sanguigna
- respiro accelerato del battito cardiaco
- urina di colore scuro
- respirazione rapida
- occhi infossati
- pelle raggrinzita
- febbre
- crisi
- Morte
La grave disidratazione è un'emergenza medica. Se inizi a manifestare questi sintomi, cerca un trattamento immediato.
Come trattarlo
La maggior parte dei casi di lieve idratazione risponde bene al reintegro dei liquidi e degli elettroliti persi. Puoi farlo bevendo molta acqua.
Una bevanda sportiva può aiutare a ripristinare i tuoi elettroliti, ma questi spesso contengono molti zuccheri aggiunti che possono peggiorare il mal di testa. Invece, prova a prendere dell'acqua di cocco non zuccherata. Puoi anche provare la nostra ricetta per una bevanda elettrolitica che puoi preparare a casa.
Come prevenirlo
Cerca di bere da 1 a 3 tazze d'acqua nell'arco di un'ora o due prima di allenarti. Puoi anche portare una bottiglia d'acqua durante l'allenamento in modo da poter reintegrare il tuo corpo mentre suda. Assicurati di continuare con un bicchiere o due anche dopo l'allenamento.
3. Hai passato troppo tempo al sole
L'esposizione al sole può essere un fattore scatenante per il mal di testa in molte persone, anche quando non fanno esercizio. Ciò è particolarmente vero se fa caldo.
Come trattarlo
Se ti sei esercitato all'aperto sotto il sole e hai sviluppato mal di testa, vai dentro se puoi. Cerca di trascorrere un po 'di tempo in una stanza buia o poco illuminata.
Se il clima è caldo, porta un bicchiere d'acqua e un panno fresco e umido. Mettilo sugli occhi e sulla fronte per alcuni minuti.
Anche fare una doccia tiepida può aiutare.
Se non hai tempo per rinfrescarti, puoi anche prendere un antinfiammatorio non steroideo, come l'ibuprofene (Advil).
Come prevenirlo
Prima di uscire per fare esercizio, prendi un paio di occhiali da sole o un cappello a tesa larga per proteggerti il viso e gli occhi. Se fa caldo, puoi anche provare ad avvolgere una bandana umida intorno al collo.
Anche portare un piccolo flacone spray contenente acqua fredda può essere d'aiuto. Usalo per spruzzare periodicamente il viso. Fai attenzione quando ti senti molto caldo o hai il fiato corto e cerca un ulteriore raffreddamento.
4. Il tuo livello di zucchero nel sangue è basso
Un basso livello di zucchero nel sangue, chiamato anche ipoglicemia, può anche causare mal di testa dopo l'esercizio. Lo zucchero nel sangue si riferisce al glucosio, che è una delle principali fonti di energia del tuo corpo. Se non mangi abbastanza prima di allenarti, il tuo corpo può bruciare il glucosio, causando ipoglicemia.
Il mal di testa è uno dei principali sintomi dell'ipoglicemia. Altri sintomi includono:
- tremante
- sensazione di estrema fame
- vertigini
- sudorazione
- vista annebbiata
- cambiamenti nella personalità
- difficoltà a concentrarsi
- disorientamento
Come trattarlo
Se hai sintomi di un basso livello di zucchero nel sangue, prova a mangiare o bere subito qualcosa che contenga 15 grammi di carboidrati, come un bicchiere di succo di frutta o un pezzetto di frutta. Questa è una soluzione rapida che dovrebbe trattenerti per alcuni minuti.
Assicurati di seguire alcuni carboidrati complessi, come un pezzo di pane tostato integrale, per evitare un altro incidente.
Come prevenirlo
Prova a fare un pasto o uno spuntino nutriente ed equilibrato entro due ore dall'esercizio. Punta a qualcosa con proteine, carboidrati complessi e fibre per bilanciare lo zucchero nel sangue. Evita gli zuccheri oi carboidrati raffinati e lavorati.
Non sai cosa mangiare? Ecco tutto ciò che devi sapere sul mangiare prima di un allenamento.
5. Il tuo modulo è disattivato
Fare esercizio con una forma scadente può portare a tensione muscolare, che può trasformarsi rapidamente in un mal di testa, soprattutto se stai usando i muscoli del collo e delle spalle. Sollevamento pesi, flessioni, scricchiolii e corsa possono causare tensione al collo se non vengono eseguiti correttamente.
Come trattarlo
Se il tuo allenamento prevede cose che potrebbero affaticarti il collo, prova a fare degli allungamenti delicati in seguito. Eccone 12 per iniziare. Se rilasciare la tensione non funziona, puoi anche prendere dell'ibuprofene per alleviare.
Come prevenirlo
Prenditi del tempo per fare il tuo solito allenamento davanti a uno specchio. Puoi anche configurare il telefono per registrare il tuo allenamento. Guarda un replay per vedere se noti problemi con il tuo modulo.
Se non sei sicuro del modo giusto di eseguire un esercizio, considera di fare una o due sessioni con un personal trainer. Possono guidarti attraverso come eseguire correttamente alcuni dei tuoi soliti esercizi. Le palestre locali possono indirizzarti a un allenatore rispettabile.
Quando vedere un dottore
Anche se avere mal di testa dopo l'allenamento di solito non è qualcosa di cui preoccuparsi, prendi in considerazione di fissare un appuntamento con un medico se sembra che inizi a succedere all'improvviso.
Ad esempio, se hai eseguito la stessa routine di esercizi per mesi senza problemi, ma improvvisamente inizi ad avere mal di testa, consulta un medico. Potrebbe esserci qualcos'altro in corso.
È anche meglio consultare un medico se il tuo mal di testa non risponde a nessun trattamento, compresi i farmaci da banco.
La linea di fondo
La maggior parte dei mal di testa legati all'esercizio fisico possono essere facilmente curati a casa, ma a volte potrebbero essere un segno di una condizione sottostante. Semplici metodi di prevenzione e trattamento domiciliare dovrebbero aiutare ad alleviare il mal di testa. Ma se non stanno facendo il trucco, potrebbe essere il momento di parlare con un medico.