Insufficienza cardiaca - farmaci
La maggior parte delle persone che soffrono di insufficienza cardiaca ha bisogno di assumere medicinali. Alcuni di questi medicinali sono usati per trattare i sintomi. Altri possono aiutare a prevenire il peggioramento dell'insufficienza cardiaca e farti vivere più a lungo.
Dovrai assumere la maggior parte dei farmaci per l'insufficienza cardiaca ogni giorno. Alcuni medicinali vengono assunti una volta al giorno. Altri devono essere presi 2 o più volte al giorno. È molto importante assumere i medicinali al momento giusto e nel modo prescritto dal medico.
Non smettere mai di prendere le medicine per il cuore senza prima parlare con il tuo medico. Questo vale anche per altri medicinali che prendi, come i farmaci per il diabete, l'ipertensione e altre condizioni gravi.
Il medico potrebbe anche dirti di assumere determinati medicinali o di modificare le dosi quando i sintomi peggiorano. NON modificare i farmaci o le dosi senza parlare con il fornitore.
Informi sempre il medico prima di assumere nuovi medicinali. Ciò include farmaci da banco come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn), nonché farmaci come sildenafil (Viagra), vardenafil (Levitra) e tadalafil (Cialis).
Dillo anche al tuo fornitore prima di prendere qualsiasi tipo di erba o integratore.
Gli ACE-inibitori (inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina) e gli ARB (bloccanti del recettore dell'angiotensina II) agiscono aprendo i vasi sanguigni e abbassando la pressione sanguigna. Questi farmaci possono:
- Riduci il lavoro che il tuo cuore deve fare
- Aiuta il tuo muscolo cardiaco a pompare meglio
- Evita che il tuo scompenso cardiaco peggiori
Gli effetti collaterali comuni di questi farmaci includono:
- Tosse secca
- vertigini
- Fatica
- Mal di stomaco
- Edema
- Mal di testa
- Diarrea
Quando prende questi medicinali, avrà bisogno di esami del sangue per controllare il funzionamento dei suoi reni e per misurare i suoi livelli di potassio.
Il più delle volte, il tuo medico prescriverà un ACE inibitore o un ARB. Una nuova classe di farmaci chiamata inibitori del recettore dell'angiotensina-neprilisina (ARNI) combina un farmaco ARB con un nuovo tipo di farmaco. Gli ARNI possono essere usati per trattare l'insufficienza cardiaca.
I beta-bloccanti rallentano la frequenza cardiaca e diminuiscono la forza con cui il muscolo cardiaco si contrae a breve termine. I beta-bloccanti a lungo termine aiutano a prevenire il peggioramento dell'insufficienza cardiaca. Nel tempo possono anche aiutare a rafforzare il tuo cuore.
I beta-bloccanti comuni utilizzati per l'insufficienza cardiaca includono carvedilolo (Coreg), bisoprololo (Zebeta) e metoprololo (Toprol).
NON interrompere bruscamente l'assunzione di questi farmaci. Ciò può aumentare il rischio di angina e persino di infarto. Altri effetti collaterali includono vertigini, depressione, affaticamento e perdita di memoria.
I diuretici aiutano il tuo corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso. Alcuni tipi di diuretici possono aiutare anche in altri modi. Questi farmaci sono spesso chiamati "pillole d'acqua". Ci sono molte marche di diuretici. Alcuni vengono presi una volta al giorno. Altri sono presi 2 volte al giorno. I tipi più comuni sono:
- tiazidi. Clorotiazide (Diuril), clortalidone (Hygroton), indapamide (Lozol), idroclorotiazide (Esidrix, HydroDiuril) e metolazone (Mykrox, Zaroxolyn)
- Diuretici dell'ansa. Bumetanide (Bumex), furosemide (Lasix) e torasemide (Demadex)
- Agenti risparmiatori di potassio. Amiloride (Midamor), spironolattone (Aldactone) e triamterene (Dyrenium)
Quando prendi questi medicinali, avrai bisogno di esami del sangue regolari per controllare il funzionamento dei reni e misurare i livelli di potassio.
Molte persone con malattie cardiache prendono l'aspirina o il clopidogrel (Plavix). Questi farmaci aiutano a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle arterie. Questo può ridurre il rischio di ictus o infarto.
Coumadin (Warfarin) è raccomandato per i pazienti con insufficienza cardiaca che hanno un rischio maggiore di coaguli di sangue.Avrai bisogno di ulteriori esami del sangue per assicurarti che la tua dose sia corretta. Potrebbe anche essere necessario apportare modifiche alla dieta.
I farmaci usati meno comunemente per l'insufficienza cardiaca includono:
- Digossina per aumentare la forza di pompaggio del cuore e rallentare la frequenza cardiaca.
- Idralazina e nitrati per aprire le arterie e aiutare il muscolo cardiaco a pompare meglio. Questi farmaci sono utilizzati principalmente da pazienti che non sono in grado di tollerare gli ACE-inibitori ei bloccanti del recettore dell'angiotensina.
- Calcioantagonisti per controllare la pressione sanguigna o l'angina (dolore al petto) da malattia coronarica (CAD).
Quando necessario, vengono utilizzate statine e altri farmaci per abbassare il colesterolo.
I farmaci antiaritmici sono talvolta usati da pazienti con insufficienza cardiaca che hanno ritmi cardiaci anormali. Uno di questi farmaci è l'amiodarone.
Un nuovo medicinale, l'ivabradina (Corlanor), agisce per abbassare la frequenza cardiaca e può aiutare le persone con insufficienza cardiaca riducendo il carico di lavoro del cuore.
CHF - medicinali; Insufficienza cardiaca congestizia - farmaci; Cardiomiopatia - medicinali; HF - farmaci
Mann DL. Gestione dei pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 25.
Yancy CW, Jessup M, Bozkurt B, et al. Aggiornamento 2017 ACC/AHA/HFSA focalizzato sulle linee guida ACCF/AHA 2013 per la gestione dello scompenso cardiaco: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica e della Heart Failure Society of America. J Insufficienza cardiaca. 2017;23(8):628-651. PMID: 28461259 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28461259.
Yancy CW, Jessup M, Bozkurt B, et al. Linee guida ACCF/AHA 2013 per la gestione dello scompenso cardiaco: un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2013;128(16):e240-e327. PMID: 23741058 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23741058.
- Insufficienza cardiaca