Tagli e ferite da puntura
Contenuto
- Quali sono le cause?
- Pronto soccorso per tagli e ferite da puntura
- tagli
- Ferite da puntura
- Quando una ferita da taglio o da foratura è un'emergenza?
- Complicanze di tagli e ferite da puntura
- Prevenire tagli e ferite da puntura
Un taglio, o lacerazione, è uno strappo o un'apertura nella pelle che si verifica a causa di una lesione esterna. Può essere superficiale, interessando solo la superficie della pelle o abbastanza in profondità da coinvolgere:
- tendini
- muscoli
- legamenti
- ossatura
Una ferita da puntura è una ferita profonda che si verifica a causa di qualcosa di affilato e appuntito, come un'unghia. L'apertura sulla pelle è piccola e la ferita da puntura potrebbe non sanguinare molto. Le ferite da puntura possono essere facilmente infettate. Un medico dovrebbe sempre esaminare una ferita profonda da puntura. Le ferite da puntura che si verificano a causa di un morso o calpestare un pezzo di metallo arrugginito, come un chiodo, richiedono cure mediche immediate.
Un taglio può causare sanguinamento esterno ed interno. Un taglio significativo può causare sanguinamenti profondi se non viene trattato prontamente e correttamente. I tagli e le ferite che causano un'eccessiva perdita di sangue o quelli che danneggiano gli organi possono essere fatali.
Quali sono le cause?
Le cause più comuni di tagli e ferite da puntura sono lesioni esterne che rompono o lacerano la pelle. Queste cause includono:
- cascate
- incidenti d'auto
- vetro rotto
- accoltellamenti
- tagli di rasoio
Le cause più comuni di ferite da puntura includono:
- calpestare un oggetto appuntito, come un chiodo
- essere morso
- cadere su qualcosa di acuto
Sebbene le ferite da puntura normalmente non sanguinino pesantemente, sono soggette a infezioni. Ciò è particolarmente vero se un morso o un oggetto arrugginito ha causato la ferita. Consultare immediatamente il medico se questo è il caso.
Pronto soccorso per tagli e ferite da puntura
Tagli o ferite da puntura di lieve entità possono essere curati a casa. Per tagli più gravi o ferite da puntura, è necessario consultare immediatamente un medico.
tagli
Per prima cosa, ferma qualsiasi sanguinamento coprendo il taglio e applicando una leggera pressione. Se il taglio sanguina pesantemente e non riesci a fermarlo, cerca immediatamente un trattamento medico.
Quindi, pulire accuratamente il taglio con un batuffolo imbevuto di alcool, un lavaggio antisettico o acqua pulita. Immergi un bastoncino di cotone nel perossido di idrogeno e arrotolalo leggermente sull'area del taglio per pulirlo. Utilizzare una pinzetta che è stata pulita con alcool per rimuovere i detriti sulla superficie del taglio. Se vedi detriti incorporati nel taglio, non tentare di rimuoverlo. Chiedi aiuto al tuo medico o vai al pronto soccorso più vicino.
Una volta pulito il taglio, applicare una crema antibiotica. Ciò può prevenire l'infezione e accelerare il processo di guarigione. Applicare una benda sul sito tagliato. Cambia la benda ogni giorno e ogni volta che diventa bagnata o sporca.
I tagli più profondi possono richiedere un trattamento medico. Le opzioni di trattamento per i tagli profondi includono punti, punti metallici o punti liquidi.
Potrebbe anche essere necessario assumere antibiotici per prevenire l'infezione.
Ferite da puntura
Innanzitutto, cerca di fermare l'emorragia coprendo la ferita con una benda pulita e applicando una leggera pressione. Se la ferita sanguina pesantemente e non puoi fermarla, cerca immediatamente assistenza medica di emergenza.
Quindi, pulire accuratamente la zona utilizzando una salviettina imbevuta di alcol. Non tentare di lavare una ferita da puntura. Se noti detriti incorporati nella ferita da puntura, non cercare di rimuoverlo. Non sondare la ferita se ti rendi conto che parte dell'oggetto che ha causato la ferita si è rotta. Invece, consultare immediatamente un medico di emergenza.
Una volta che la pelle è pulita, applica una crema antibiotica da banco per prevenire l'infezione. Copri la ferita da puntura con una benda. Dovresti cambiare la benda ogni giorno o prima se diventa bagnata o sporca. Verificare la presenza di segni di infezione, come ad esempio:
- arrossamento
- drenaggio, come il pus, dal sito della ferita
- calore o gonfiore nell'area circostante
Quando una ferita da taglio o da foratura è un'emergenza?
Sebbene la maggior parte delle piccole ferite da puntura e tagli guariscano senza trattamento oltre al pronto soccorso e alle cure domiciliari, alcuni dovrebbero ricevere cure mediche immediate. Cerca assistenza medica di emergenza se noti uno dei seguenti:
- l'emorragia è pesante, schizza o non si ferma dopo 10 minuti dall'applicazione della pressione
- la sensibilità e la funzione sono compromesse nell'area del taglio o della ferita
- il muscolo, il tendine o l'osso sono esposti
Contatti immediatamente il medico se:
- i detriti sono incorporati nel taglio o nella ferita
- il taglio o la ferita si sono verificati a causa di un morso
- non hai avuto un colpo di tetano da 10 anni
- hai calpestato un oggetto, come un chiodo
- il taglio o la ferita si sono verificati a causa di un amo da pesca
- il taglio o la ferita mostra i sintomi di infezione, come gonfiore intorno al sito, dolore lancinante o perdita di fluido dal taglio o dalla ferita
Il medico può suggerirti di prendere un vaccino contro il tetano.
Complicanze di tagli e ferite da puntura
Le possibili complicanze da una ferita da taglio o da puntura includono:
- un'infezione della ferita
- un'infezione del sangue o sepsi
- cancrena
- un'amputazione
- una perdita di funzionalità nell'area della ferita
- danno ai nervi
- danno d'organo
Prevenire tagli e ferite da puntura
Prevenire tagli e forature ferite adottando le seguenti misure per garantire la propria sicurezza fisica:
- Non praticare sport senza usare l'equipaggiamento protettivo adeguato.
- Indossa scarpe e assicurati che le suole siano robuste e non possano essere forate da un chiodo.
- Non utilizzare macchinari o strumenti pesanti senza indossare scarpe e attrezzature di sicurezza adeguate.
- Dopo un incidente, rimuovere rapidamente i detriti, come i vetri rotti.
- Asciugare le fuoriuscite, soprattutto su superfici scivolose, prima di correre o camminare sulla superficie.