Opzioni di trattamento del mal di schiena
Contenuto
- Che cos'è il mal di schiena?
- riposo
- Calore o ghiaccio
- Antidolorifici OTC
- Farmaci da prescrizione
- Esercizio
- Trazione, ultrasuoni e TENS
- Medicina alternativa
- Chirurgia
Che cos'è il mal di schiena?
La lombalgia è estremamente comune, specialmente negli adulti di età compresa tra i 30 e i 50 anni, secondo l'Istituto nazionale per i disturbi neurologici e l'ictus (NINDS). Il disagio nella parte bassa della schiena può essere cronico o in corso. Può anche essere una condizione improvvisa e breve nota come dolore acuto.
Le cause del mal di schiena includono:
- strappi muscolari e spasmi
- irritazione nervosa
- anomalie della colonna vertebrale, come un disco scivolato o stenosi spinale
Le opzioni di trattamento per il mal di schiena variano ampiamente a seconda della causa della condizione. Continuate a leggere per saperne di più.
riposo
Riposa la parte bassa della schiena per contrastare il dolore. A seconda della gravità dei sintomi, ciò può significare semplicemente ridurre il livello di attività per un paio di giorni.
Il riposo a letto non è più raccomandato per il trattamento della lombalgia, tranne per brevi periodi di tempo.
Sdraiarsi sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia aiuta a mantenere la schiena in posizione neutra.
Potresti anche trovare un po 'di sollievo stendendoti sul pavimento con le ginocchia piegate a 90 ° e appoggiate su una sedia.
Tuttavia, non riposare troppo a lungo. Molti casi di mal di schiena si risolvono da soli in un paio di giorni.
Periodi di inattività più lunghi possono effettivamente indebolire i muscoli.
Calore o ghiaccio
Tratta il mal di schiena con un impacco caldo o freddo. Secondo il NINDS, l'evidenza suggerisce che l'uso di impacchi di calore e ghiaccio può aumentare la mobilità e ridurre il dolore.
Metti un sacchetto di ghiaccio o verdure surgelate sulle zone tenere della parte bassa della schiena per ridurre l'infiammazione. Assicurati di avvolgere la borsa del ghiaccio in un asciugamano per proteggere la pelle dal congelamento. Puoi tranquillamente usare il ghiaccio più volte al giorno per circa 20 minuti alla volta.
Passare al calore dopo un paio di giorni di trattamento a freddo sotto forma di una piastra riscaldante o un bagno caldo. Il calore allenterà i muscoli tesi che causano dolore.
Spegnere il termoforo prima di addormentarsi per ridurre il rischio di ustioni.
Antidolorifici OTC
Gli antidolorifici da banco (OTC) sono un'opzione di trattamento non invasivo per il mal di schiena. Farmaci come naprossene, ibuprofene e paracetamolo sono i più efficaci nel ridurre il dolore e il gonfiore associati alla lombalgia muscolare.
Tuttavia, i farmaci OTC hanno meno probabilità di alleviare i sintomi derivanti dalla compressione dei nervi o dai problemi del disco. Chiama il medico se la schiena non si sente meglio dopo alcuni giorni di riposo, impacchi caldi o freddi e analgesici OTC.
Farmaci da prescrizione
Il medico potrebbe prescrivere farmaci più forti per alleviare il mal di schiena cronico che non è aiutato dalle opzioni OTC.
Gli antidepressivi, i narcotici come la codeina e i farmaci anticonvulsivanti possono essere usati per trattare la lombalgia.
Il dolore ai nervi come la sciatica, che risulta da un disco sporgente nella parte bassa della schiena, può essere difficile da trattare con i farmaci per via orale. Per questo tipo di disagio, i corticosteroidi e i farmaci anestetici possono essere iniettati per ridurre l'infiammazione.
I corticosteroidi possono essere iniettati per via intramuscolare, assunti per via orale o iniettati in fluoroscopia (come iniezione di steroidi epidurale-ESI). Una volta che il gonfiore del nervo diminuisce, di solito troverai un po 'di sollievo.
Esercizio
L'esercizio fisico può essere l'ultima cosa che ti viene in mente quando ti fa male la schiena. Tuttavia, l'attività fisica è un modo efficace per recuperare più rapidamente da dolori e dolori.
Esercizi di base - come inclinazioni pelviche e ponti - rafforzano i muscoli dell'addome e della schiena che sostengono la colonna vertebrale. Più forti diventano questi muscoli, meno è probabile che tu sia affetto da mal di schiena.
Gli studi del National Center for Complementary and Alternative Medicine (NCCAM) riportano che le persone che praticavano yoga adattate avevano meno dolore e disabilità e questo migliorava il loro umore dopo sei mesi.
Nuotare e camminare sono anche ottimi modi per mantenere la schiena sana e mantenere un peso sano. L'eccesso di peso svolge un ruolo nel mal di schiena perché mette più pressione sulle articolazioni.
Trazione, ultrasuoni e TENS
Se il mal di schiena non risponde ai trattamenti convenzionali, potrebbe essere necessario prendere in considerazione opzioni alternative.
La trazione utilizza un sistema di pesi per allineare la colonna vertebrale ed eventualmente aiutare i dischi scivolati a tornare in posizione.
L'ecografia comporta il massaggio dei tessuti molli intorno alla lesione alla schiena con onde sonore che riscaldano i muscoli, facendoli rilassare e guarire più rapidamente.
La stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) è la stimolazione elettronica dei nervi attraverso elettrodi posizionati sulla pelle.
L'elettricità blocca i segnali di dolore che viaggiano attraverso i percorsi nervosi.
Chiedi al tuo medico di questi metodi di trattamento.
Medicina alternativa
La medicina alternativa per il mal di schiena comprende l'uso della cura chiropratica e l'agopuntura.
La chiropratica è la pratica di riallineare manualmente la colonna vertebrale e altre aree deboli o ferite del sistema muscolo-scheletrico.
L'agopuntura è un'antica arte cinese di trattamento di malattie e lesioni attraverso la manipolazione dei punti di pressione.
Gli aghi sottili vengono sterilizzati e inseriti nella pelle in punti specifici del corpo per ridurre il dolore e nel tentativo di riallineare lo spirito della vita, indicato in agopuntura come "qi".
Chirurgia
Relativamente poche persone richiedono un intervento chirurgico per il mal di schiena cronico e grave. Tuttavia, rimane un'opzione se altri trattamenti non forniscono sollievo.
Piccoli frammenti di disco che si sono rotti o disintegrati possono essere rimossi chirurgicamente per eliminare la pressione dai percorsi nervosi.
Vertebre ferite o anormali che causano dolore lombare possono essere fuse insieme per raddrizzare la schiena e aiutarti a ritrovare la mobilità.
L'intervento alla schiena, come con qualsiasi altra procedura chirurgica, comporta rischi. È usato solo come ultima risorsa, a meno che non ci sia stata una perdita del controllo dell'intestino o della vescica o una perdita neurologica.