Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Ileostomia: cos'è, a cosa serve e cura - Fitness
Ileostomia: cos'è, a cosa serve e cura - Fitness

Contenuto

L'ileostomia è un tipo di procedura in cui viene effettuata una connessione tra l'intestino tenue e la parete addominale per consentire l'eliminazione di feci e gas quando non possono passare attraverso l'intestino crasso a causa di una malattia, essendo diretti a una borsa che si adatta al corpo.

Questa procedura viene solitamente eseguita dopo un intervento chirurgico all'apparato digerente, soprattutto in caso di cancro dell'intestino, colite ulcerosa e morbo di Crohn, ad esempio, e può essere temporanea o permanente, essendo importante, in entrambi i casi, che la persona abbia cure necessarie per prevenire infezioni e irritazioni della pelle.

Cosa serve

L'ileostomia serve a reindirizzare il flusso dell'intestino tenue quando l'intestino crasso ha cambiamenti, essendo indicata principalmente dopo un intervento chirurgico per trattare il cancro nell'intestino o nel retto, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, diverticolite o perforazioni nell'addome. Pertanto, le feci e i gas vengono indirizzati a un sacco di raccolta che si adatta al corpo e deve essere cambiato regolarmente.


Nell'intestino c'è l'assorbimento dell'acqua e l'azione dei microrganismi che fanno parte del microbiota intestinale, lasciando le feci con una consistenza più pastosa e solida. Pertanto, in caso di ileostomia, poiché non vi è passaggio attraverso l'intestino crasso, le feci sono abbastanza liquide e acide, il che può causare molta irritazione alla pelle.

L'ileostomia è un tipo di stomia, che corrisponde a una procedura chirurgica che mira a collegare un organo all'ambiente esterno e, in questo caso, l'intestino tenue alla parete addominale. In conseguenza di questa procedura si ha la formazione di una stomia, che corrisponde al sito cutaneo dove è stata effettuata la connessione, che può essere permanente, quando si verifica che non c'è possibilità di mantenere la normale funzione dell'intestino, o temporaneo, in cui rimane fino al recupero dell'intestino.

Cura dopo ileostomia

La cura principale dopo ileostomia è relativa alla sacca e allo stoma, al fine di evitare infiammazioni e infezioni nell'area. Pertanto, è importante che la sacca per ileostomia venga cambiata regolarmente, preferibilmente quando raggiunge 1/3 della sua capacità massima, evitando perdite, e il contenuto dovrebbe essere gettato nella toilette e la sacca scartata per evitare infezioni. Tuttavia, alcune borse sono riutilizzabili, quindi è importante che la persona segua le istruzioni di disinfezione.


Per evitare forti irritazioni alla pelle dovute all'acidità delle feci, è importante che l'apertura della sacca sia della dimensione della stomia, per evitare che le feci rilasciate vengano a contatto con la pelle. Inoltre, anche se non c'è contatto tra il contenuto rilasciato nella sacca e la pelle, dopo aver rimosso la sacca è importante pulire bene la regione e lo stoma, secondo le istruzioni dell'infermiere, asciugare bene la pelle e mettere l'altra sacca su.

Il medico può anche indicare uno spray o un unguento protettivo, che previene l'irritazione della pelle causata dal contenuto rilasciato dall'ileostomia. È anche importante che la persona beva molta acqua durante il giorno, poiché c'è un rischio maggiore di disidratazione, poiché le feci sono molto liquide e non c'è riassorbimento di acqua da parte del corpo dovuto al fatto che le feci non lo fanno passare attraverso l'intestino crasso.

Vedere maggiori dettagli sulla cura dopo ileostomia.

Scelta Dell’Editore

Come sbarazzarsi di un'unghia incarnita

Come sbarazzarsi di un'unghia incarnita

Di tutte le parole di aggezza che hai entito da amici e familiari nel cor o degli anni, probabilmente ei tato avvertito almeno una volta di evitare calzature che chiacciano le dita dei piedi, non impo...
I migliori prodotti e strumenti per capelli fantastici in meno di 20 minuti

I migliori prodotti e strumenti per capelli fantastici in meno di 20 minuti

Probabilmente è giu to dire che non hai tempo per una e ione di primp al mattino, giu to? Per più giorni probabilmente corri fuori dalla porta con i capelli raccolti in una crocchia o ondegg...