Trattamenti respiratori: quale funziona meglio?
Contenuto
- Quali sono i trattamenti respiratori?
- Trattamenti respiratori per l'asma
- Nebulizzatori e asma
- Inalatori e asma
- Altri trattamenti per l'asma
- Trattamenti respiratori per BPCO
- Trattamenti respiratori per polmonite
- La scelta di un trattamento respiratorio
- Effetti collaterali
- Requisiti di manutenzione
- Efficacia
- La linea di fondo
Quali sono i trattamenti respiratori?
Molte persone respirano senza pensarci troppo. Le persone con condizioni respiratorie, come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), di solito hanno bisogno di trattamenti respiratori per aiutarle a respirare liberamente.
Durante i trattamenti respiratori, i farmaci entrano nei polmoni attraverso un inalatore o un nebulizzatore. Entrambi sono disponibili solo con prescrizione medica. Ognuno di essi ha i propri benefici e rischi.
Un inalatore è un dispositivo portatile che memorizza i farmaci in un contenitore pressurizzato. Rilascia farmaci in forma di aerosol in bocca. Ci sono anche inalatori nasali che rilasciano farmaci nel naso.
Un nebulizzatore utilizza un compressore d'aria per trasformare i farmaci in una nebbia sottile che si inala attraverso una maschera facciale. Alcuni nebulizzatori devono essere collegati. Altri sono portatili e funzionano a batterie.
Mentre molte condizioni respiratorie rispondono bene sia agli inalatori che ai nebulizzatori, alcune possono fare meglio con l'una o l'altra.
Trattamenti respiratori per l'asma
Il trattamento dell'asma di solito ha due parti. Il primo riguarda i farmaci ad azione rapida per le riacutizzazioni. Il secondo include trattamenti preventivi per evitare quelle riacutizzazioni.
Il farmaco più comune usato per trattare l'asma è l'albuterolo. È un farmaco a breve durata d'azione che fornisce un sollievo quasi istantaneo durante un attacco d'asma. Può essere erogato tramite un inalatore o un nebulizzatore.
Nebulizzatori e asma
I trattamenti con nebulizzatore richiedono in genere di indossare una maschera per 5-10 minuti. Durante questo periodo, devi solo stare fermo. Per i bambini piccoli che hanno difficoltà a rimanere fermi, questo potrebbe essere un problema. Se non stanno fermi o mantengono la maschera abbastanza a lungo, potrebbero non ricevere tutti i farmaci di cui hanno bisogno.
Inalatori e asma
Ci vogliono meno di 30 secondi per usare un inalatore. Sono anche più piccoli, più facili da trasportare e non necessitano di elettricità. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che fino al 92% delle persone con asma usa l'inalatore in modo errato. Ciò significa che non ottengono la giusta dose di farmaci. A volte puoi risolverlo con i distanziatori. Questi sono lunghi tubi di plastica che trattengono il farmaco dopo che è stato pompato. Rimane nel distanziatore fino a quando non sei pronto per inalare.
Mentre i nebulizzatori sono più facili da usare, alcune ricerche dimostrano che i bambini preferiscono gli inalatori con i distanziatori, il che aumenta le loro possibilità di ottenere la dose corretta. Anche i bambini possono usare gli inalatori con un distanziatore e una maschera.
I trattamenti inalatori sono anche meno costosi dei trattamenti con nebulizzatore. Secondo l'Allergy, Asthma & Sinus Center, ogni dose di albuterolo in un nebulizzatore costa da $ 2,00 a $ 2,50. L'albuterolo in un inalatore costa solo dai 40 ai 50 centesimi per dose.
Altri trattamenti per l'asma
Oltre agli inalatori e ai nebulizzatori, ci sono molte altre opzioni di trattamento per l'asma. Per l'asma correlato all'allergia, possono essere utili farmaci allergici come antistaminici e decongestionanti.
Per i casi gravi di asma, potrebbe essere necessaria la termoplastica bronchiale. Questo trattamento prevede che il medico riscaldi l'interno delle vie aeree dei polmoni con un elettrodo per limitare la loro capacità di stringere.
Esercizi di respirazione e rimedi naturali possono anche fornire sollievo. I rimedi naturali includono:
- olio di semi neri
- caffeina
- colina
- Pycnogenol
Trattamenti respiratori per BPCO
La BPCO è un gruppo di malattie infiammatorie polmonari che limitano il flusso d'aria ai polmoni. L'enfisema e la bronchite cronica sono due dei tipi più comuni di BPCO.
Broncodilatatori e corticosteroidi sono due comuni trattamenti respiratori per BPCO. I broncodilatatori aiutano ad aprire le vie respiratorie. I corticosteroidi riducono l'infiammazione. Sono spesso usati insieme nel trattamento della BPCO.
Sia i broncodilatatori che i corticosteroidi possono essere assunti attraverso un inalatore o un nebulizzatore. Mentre alcuni studi suggeriscono che i nebulizzatori possono essere più efficaci nel trattamento dei sintomi della BPCO, non ci sono prove sufficienti per dire che uno sia migliore dell'altro.
Esistono alcune prove del fatto che combinare i trattamenti con nebulizzatore al mattino e alla sera con l'uso dell'inalatore a mezzogiorno potrebbe essere un'opzione di trattamento migliore per la BPCO.
Altri trattamenti per la BPCO comprendono:
- terapie polmonari, come l'ossigenoterapia
- programmi di riabilitazione polmonare
- chirurgia in alcuni casi gravi
Trattamenti respiratori per polmonite
La polmonite è un'infezione polmonare causata da batteri, virus o funghi. Mentre la maggior parte dei casi di polmonite può essere trattata con riposo, antibiotici o farmaci da banco, alcuni casi richiedono il ricovero in ospedale. Se sei ricoverato in ospedale con polmonite, potresti ricevere un trattamento respiratorio attraverso un nebulizzatore.
La scelta di un trattamento respiratorio
Quando scegli un trattamento respiratorio, collabora con il tuo medico per trovare qualcosa che funzioni sia per la tua condizione che per le tue preferenze personali. È importante considerare gli effetti collaterali, i requisiti di mantenimento e l'efficacia di ciascuna opzione di trattamento.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali del trattamento respiratorio sono generalmente correlati al farmaco, piuttosto che al metodo utilizzato. Ad esempio, albuterol può causare:
- shakiness
- nervosismo
- mal di testa
- irritabilità
- palpitazioni
Tuttavia, l'albuterolo può avere meno effetti collaterali se assunto attraverso un inalatore.
I nebulizzatori vengono spesso utilizzati in situazioni di emergenza perché erogano il farmaco più rapidamente. Possono anche aumentare alcuni effetti collaterali, come ansia e tremore.
Chiedi al tuo medico di eventuali effetti collaterali prima di iniziare un trattamento respiratorio. Potrebbero essere in grado di offrire suggerimenti su come ridurli.
Requisiti di manutenzione
Per funzionare correttamente, i nebulizzatori e gli inalatori devono essere puliti regolarmente. Ogni nebulizzatore e inalatore viene fornito con un proprio manuale che include istruzioni per la pulizia e requisiti di conservazione. Alcuni inalatori e nebulizzatori devono essere conservati in determinati intervalli di temperatura per funzionare.
È anche importante controllare la data di scadenza di nebulizzatori e inalatori. La maggior parte dura circa un anno prima di dover essere sostituita.
Efficacia
Nebulizzatori e inalatori sono di solito molto efficaci nel trattamento dei problemi respiratori. Gli inalatori sono efficaci quanto i nebulizzatori se l'inalatore viene usato correttamente. Tuttavia, molte persone non le usano correttamente, il che le rende meno efficaci. Assicurati che il medico dimostri esattamente come dovresti usare il nebulizzatore o l'inalatore prima di portarlo a casa.
La linea di fondo
Nebulizzatori e inalatori sono entrambi trattamenti respiratori molto efficaci, ma spesso vengono usati in modo errato. Ciò li rende meno efficaci nel trattamento dei problemi respiratori. Collabora con il tuo medico per trovare un trattamento respiratorio che si adatti meglio alle tue esigenze mediche e al tuo stile di vita.