Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
Una maschera N95 può davvero proteggerti dal Coronavirus? - Stile Di Vita
Una maschera N95 può davvero proteggerti dal Coronavirus? - Stile Di Vita

Contenuto

Quando Busy Philipps ha perso la maschera che indossa sugli aerei per evitare di ammalarsi, è diventata creativa.

Poiché ogni farmacia in cui è andata era "tutto esaurito" di maschere protettive, l'attrice ha optato per una bandana blu legata intorno al viso per coprirsi bocca e naso, come ha recentemente condiviso su Instagram.

Non è un brutto aspetto, TBH.

Non è l'unica celebrità che ultimamente ha pubblicato una foto che mostra una variazione della maschera medica. Bella Hadid, Gwyneth Paltrow e Kate Hudson hanno postato tutti i propri selfie con la maschera sui social media. Anche Selena Gomez ha condiviso una sua foto con indosso una maschera facciale durante un recente viaggio madre-figlia a Chicago. (Nota: Gomez ha il lupus, il che la espone a un rischio maggiore di infezione. Sebbene Gomez non abbia specificato il motivo per cui indossa la maschera durante il viaggio, ciò potrebbe aver giocato nella sua decisione.)

Ma le celebrità non sono le uniche persone che indossano di tutto, dalle sciarpe alle maschere chirurgiche per evitare di ammalarsi. Le maschere per il viso sono andate esaurite nelle farmacie degli Stati Uniti, il che presumibilmente ha a che fare con le notizie su COVID-19, il ceppo di coronavirus che ha ufficialmente raggiunto gli Stati Uniti. Le farmacie di Seattle hanno iniziato a vendere le mascherine chirurgiche entro poche ore dal primo caso confermato di coronavirus negli Stati Uniti e le persone stanno acquistando grandi quantità di mascherine a New York e Los Angeles, BBC segnalato. Diversi tipi di maschere chirurgiche si sono assicurati dei posti nell'elenco dei best-seller di bellezza di Amazon e le maschere respiratorie N95 (più su cosa sono tra un po') hanno visto un'esplosione altrettanto rapida nelle classifiche di vendita sul sito. Amazon ha persino iniziato a mettere in guardia i venditori dall'aumentare i prezzi delle maschere per il viso, poiché alcuni marchi potrebbero cercare di trarre vantaggio dalla crescente domanda, secondo Cablato. (Correlato: i migliori farmaci per il raffreddore per ogni sintomo)


Chiaramente molte persone sono convinte che le maschere facciali siano un acquisto utile. E poiché attualmente non esiste alcun trattamento o vaccino noto per questo ceppo di coronavirus, non c'è da meravigliarsi se le persone vogliono fare affidamento su queste maschere per evitare di ammalarsi. Ma fanno davvero la differenza?

Sicuramente non sono infallibili. Indossando una maschera chirurgica di carta, per lo più farai solo bene a tutti quelli che ti circondano, piuttosto che proteggerti, afferma Robert Amler, MD, preside della School of Health Sciences del New York Medical College ed ex direttore medico presso i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). "Le maschere per il viso, come quelle utilizzate in chirurgia, non sono progettate per proteggere le persone che le indossano, ma impediscono alle proprie goccioline, quando tossiscono o [sputano], di atterrare sugli altri", spiega.

Il problema è che le maschere chirurgiche di carta sono alquanto porose e possono consentire perdite d'aria attorno ai bordi, aggiunge il dott. Amler. Detto questo, queste maschere chirurgiche di base possono bloccare alcuni particelle più grandi di raggiungere la bocca e il naso e possono servire come promemoria per non toccarti il ​​viso. (Correlato: 9 modi per evitare di ammalarsi durante il viaggio, secondo i medici)


Se sei deciso a indossare una maschera per la protezione, stai meglio con un respiratore facciale filtrante N95 (maschera N95 ffr), che si adatta più strettamente al viso ed è più rigido. Le maschere respiratorie N95 sono progettate per filtrare fumi metallici, particelle di polvere e minerali e virus, secondo il CDC. Tuttavia, la maggiore protezione ha un costo: sono più scomodi e possono rendere più difficile la respirazione, afferma il dott. Amler.

Come le maschere chirurgiche, le maschere respiratorie N95 sono disponibili online, supponendo che non siano esaurite. Le maschere N95 approvate dalla FDA per l'uso del pubblico in generale (piuttosto che per l'uso industriale) includono i respiratori antiparticolato 3M 8670F e 8612F e i respiratori Pasture F550G e A520G.

Per essere chiari, né le maschere respiratorie N95 né le maschere chirurgiche di carta sono ufficialmente raccomandate dal CDC per l'uso regolare, con l'avvertenza che le maschere N95 Maggio essere utile per le persone ad alto rischio di contrarre una malattia grave a causa del nuovo ceppo di coronavirus, dell'influenza o di un'altra malattia respiratoria. Una dichiarazione sulle maschere per il viso relativa a: COVID-19 sul sito Web del CDC è semplice: "Il CDC non raccomanda alle persone che stanno bene di indossare una maschera per proteggersi dalle malattie respiratorie, incluso il COVID-19", si legge nella dichiarazione. "Dovresti indossare una maschera solo se un operatore sanitario lo consiglia. Una maschera facciale dovrebbe essere utilizzata da persone che hanno COVID-19 e mostrano sintomi. Questo per proteggere gli altri dal rischio di contrarre l'infezione". (Correlato: quanto velocemente puoi davvero prendere una malattia su un aereo e quanto dovresti preoccuparti?)


Alla fine della giornata, ci sono diversi modi per ridurre il rischio di contrarre virus, incluso il COVID-19, senza dover cercare una farmacia che abbia ancora mascherine in stock. Dice il dottor Amler: "Le raccomandazioni sono di lavarsi spesso le mani ed evitare il contatto ravvicinato con persone che tossiscono".

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Nuovi Articoli

6 sintomi di ulcere gastriche, principali cause e trattamento

6 sintomi di ulcere gastriche, principali cause e trattamento

Il intomo principale dell'ulcera allo tomaco è il dolore alla "bocca dello tomaco", che i trova a circa 4-5 dita opra l'ombelico. In generale, il dolore compare tra i pa ti o di...
Principali benefici per la salute del cardamomo e come si usa

Principali benefici per la salute del cardamomo e come si usa

Il cardamomo è una pianta aromatica, della te a famiglia dello zenzero, molto comune nella cucina indiana, e endo utilizzata principalmente nel condimento di ri o e carni, ad e empio, tuttavia pu...