Come sbarazzarsi di un'eruzione da Poison Ivy—Appena possibile
Contenuto
- Assicurati di fare una pulizia profonda.
- Valuta la gravità della tua reazione e trattala di conseguenza.
- Consultare un medico per reazioni più gravi.
- Recensione per
Che tu sia in campeggio, in giardinaggio o semplicemente in giardino, non si può negare che l'edera velenosa può essere una delle più grandi insidie estive. La reazione causata quando viene a contatto con la pelle, ovvero prurito, eruzione cutanea e vesciche, è in realtà un'allergia a un composto nella linfa della pianta, afferma la dermatologa di New York City Rita Linkner, MD, di Spring Street Dermatology . (Fatto divertente: il termine tecnico per questo è urushiol, ed è lo stesso colpevole problematico nella quercia velenosa e nel sommacco velenoso.)
Perché è una reazione allergica, non tutti avranno un problema con esso, anche se è un allergene incredibilmente comune; circa l'85 percento della popolazione è allergico ad esso, secondo l'American Skin Association. (Correlato: 4 cose sorprendenti che stanno influenzando le tue allergie)
Allo stesso modo, non sperimenterai una reazione la prima volta che entri in contatto con l'edera velenosa. "L'allergia si manifesta dopo la seconda esposizione e successivamente, peggiorando gradualmente man mano che il tuo corpo sviluppa una risposta immunitaria sempre più intensa ogni volta", spiega il dott. Linkner. In altre parole, anche se l'avessi sfiorato una volta e stavi perfettamente bene, potresti non essere altrettanto fortunato la prossima volta. (Correlato: che cos'è la sindrome di Skeeter? Questa reazione allergica alle zanzare è in realtà una cosa reale)
Se contrai l'edera velenosa, non farti prendere dal panico e segui questi suggerimenti per sbarazzartene.
Assicurati di fare una pulizia profonda.
"La resina di edera velenosa è estremamente difficile da rimuovere e si diffonde facilmente", osserva il dermatologo di Chicago Jordan Carqueville, MD "Anche se ha toccato solo una parte del tuo corpo, se graffi quell'area e poi tocchi un altro punto, puoi finire con il veleno edera in due punti. Ho persino visto membri della famiglia contrarla l'uno dall'altro perché può persistere e diffondersi attraverso i vestiti ", dice.
Quindi, se sei entrato in contatto con esso, la prima cosa da fare è lavare accuratamente l'area con acqua calda e sapone (e fare lo stesso anche per qualsiasi abbigliamento). Se questa non è un'opzione, ad esempio, mentre sei in campeggio in mezzo al nulla, le salviettine imbevute di alcol sono un altro buon modo per rimuovere la resina, afferma il dott. Carqueville.
Valuta la gravità della tua reazione e trattala di conseguenza.
Quanto "cattivo" sia il caso dell'edera velenosa dipenderà dall'individuo, sebbene un segno rivelatore universale siano le vesciche che si formano in uno schema lineare, osserva il dott. Linkner. Se si tratta di un caso più lieve, ad es. solo un po' di prurito e arrossamento: il dott. Carqueville suggerisce di prendere un antistaminico orale, come Benadryl, e di applicare una crema di idrocortisone da banco sulla zona interessata. (Cioè, dopo averlo pulito a fondo.)
La lozione alla calamina può anche aiutare ad alleviare parte del prurito, anche se entrambi i derm notano subito che non esiste una vera soluzione rapida o durante la notte per l'edera velenosa. Non importa quanto lieve possa essere il caso, sbarazzarsi dell'edera velenosa di solito dura pochi giorni e fino a una settimana. E se persiste o peggiora dopo una settimana, assicurati di andare da un dottore. (Correlato: cosa sta causando la tua pelle pruriginosa?)
Consultare un medico per reazioni più gravi.
Se riscontri arrossamento, prurito o vesciche fin dall'inizio, rivolgiti a un dermatologo o a un'assistenza urgente. Casi come questo richiedono uno steroide orale e/o topico con prescrizione medica, avverte il dott. Linkner, il quale aggiunge che nessun rimedio casalingo lo taglierà qui. Aggiungendo la beffa al danno, se la pelle presenta vesciche, sei anche suscettibile di cicatrici permanenti, in particolare se le vesciche scoppiano e vengono poi esposte al sole, dice. La linea di fondo: vai da un dottore, al più presto.