Trattamenti Shin Splint
Contenuto
- Trattamenti domiciliari per stinco
- Riposa, ma non troppo
- Ghiaccio
- Elevare
- Antinfiammatori e analgesici
- Compressione
- Massaggio
- Graduale ritorno alle attività
- Altre opzioni di trattamento per steccobende
- Terapia fisica per stinco
- Terapia ad onde d'urto per steccobende
- Cambi di calzature per steccobende
- Shin splint manipolazione della fascia
- Agopuntura per stinco
- Iniezioni per stinco
- Nessun apparecchio o stecca
- Motivi per vedere un medico sulle stecche dello stinco
- Trattamento chirurgico per stinco
- L'importanza del trattamento dei tutori tibiali
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Shin splints è il nome del dolore o indolenzimento della parte inferiore della gamba, lungo il bordo interno dello stinco (tibia).
Gli stinchi sono noti dal punto di vista medico come sindrome da stress tibiale mediale (MTSS). La condizione è stata riconosciuta e trattata per molti anni, ma il meccanismo specifico che causa il dolore non è chiaramente compreso.
È un infortunio comune per corridori, ballerini, atleti e militari, ma chiunque cammini, corra o salti può sviluppare stecche allo stinco a causa di ripetuti stress alle gambe o uso eccessivo. Ecco cosa puoi fare per questo.
Trattamenti domiciliari per stinco
Ecco una routine di trattamento domiciliare di base che puoi utilizzare per la cura di te stesso:
Riposa, ma non troppo
È importante concedersi una pausa dalle attività ad alto impatto, finché il dolore non scompare. Potrebbe essere necessario riposare per settimane.
Non interrompere tutte le attività, solo quelle che ti provocano dolore alla tibia o che ti martellano forte le gambe. Per l'esercizio, prova attività a basso impatto come:
- nuoto
- ciclismo stazionario
- a passeggio
- camminare sull'acqua
- esercizio su macchine ellittiche
Quando il dolore è migliorato o è cessato, torna alla tua precedente attività o routine di esercizi. Se corri, ad esempio, corri su terreno soffice o erba e inizia per periodi più brevi. Aumenta gradualmente il tempo di esercizio.
Ghiaccio
Usa un impacco di ghiaccio o freddo sulle gambe per 15-20 minuti alla volta, da 3 a 8 volte al giorno. Ciò contribuirà a ridurre il dolore e il gonfiore. Continua il trattamento del ghiaccio per alcuni giorni.
Avvolgere il ghiaccio in un asciugamano sottile può renderlo più comodo per le gambe. Puoi anche usare l'impacco freddo per massaggiare l'area del dolore.
Elevare
Quando sei seduto o sdraiato, tieni le gambe sollevate sui cuscini per ridurre il gonfiore. Il punto è elevare le gambe a un livello più alto del tuo cuore.
Antinfiammatori e analgesici
Prendi un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) da banco come:
- ibuprofene (Advil, Motrin IB)
- naprossene (Aleve)
- paracetamolo (Tylenol)
Compressione
Il medico può raccomandare di indossare calze compressive o bende compressive durante l'allenamento. Le guaine di compressione possono essere acquistate presso negozi di articoli sportivi, farmacie o online.
Uno studio del 2013 sull'efficacia delle calze compressive per i corridori è stato inconcludente. Le calze hanno ridotto il gonfiore della parte inferiore della gamba dopo la corsa, ma non hanno fatto la differenza nel dolore alle gambe.
Massaggio
Puoi provare l'auto-messaggio per il dolore, usando un rullo di schiuma lungo gli stinchi.
Graduale ritorno alle attività
Un ritorno graduale al tuo precedente sport o attività è la cosa migliore. Discuti un piano graduale con il tuo medico, fisioterapista o allenatore. Uno studio suggerisce una riduzione del 50% dell'intensità, della durata e della frequenza della tua attività per cominciare.
Altre opzioni di trattamento per steccobende
Il riposo e gli impacchi di ghiaccio sono considerati le cose più importanti che puoi fare nella fase acuta, o, all'inizio, dei tuoi stinchi.
Se il tuo dolore è persistente o se hai intenzione di "affrontarlo", potresti discutere di altre opzioni di trattamento con il tuo medico.
Non ci sono molti studi di ricerca controllati sul fatto che alcuni trattamenti siano più efficaci di altri.
Terapia fisica per stinco
Un terapista professionista può fornirti esercizi per allungare e rafforzare i muscoli del polpaccio e della caviglia.
Una volta che non provi dolore, un terapista può anche darti esercizi per rafforzare i tuoi muscoli centrali. Se necessario, un terapista può fornire esercizi specifici per correggere eventuali anomalie muscolari o meccaniche che possono contribuire a ottenere steccobende.
Altri trattamenti di terapia fisica per stinco includono:
- ultrasuoni pulsati per aumentare la circolazione e diminuire l'infiammazione
- ecografia con un gel medicato per il dolore
Terapia ad onde d'urto per steccobende
L'applicazione di onde d'urto a bassa energia sugli stinchi può essere un trattamento per stinchi cronici e può abbreviare il tempo di guarigione.
Tecnicamente, questo è noto come terapia ad onde d'urto extracorporee o ESWT. Uno studio del 2010 su 42 atleti ha rilevato che l'ESWT combinato con un programma di esercizi graduali aveva risultati migliori rispetto al solo programma di esercizi.
Cambi di calzature per steccobende
Una delle cose da controllare è la vestibilità e il sostegno delle tue scarpe da ginnastica o da passeggio.
Indossa scarpe ben aderenti adatte alla tua particolare attività. Calzature adeguate possono ridurre il rischio di stinchi. Per alcune persone può essere utile l'aggiunta di solette ammortizzanti.
Un medico può indirizzarti a uno specialista del piede (podologo) per farti indossare dei plantari per correggere eventuali squilibri dei tuoi piedi. I plantari da banco possono funzionare per alcune persone.
Shin splint manipolazione della fascia
Fascia (plurale fasciae) si riferisce al tessuto connettivo sotto la pelle che si attacca ai muscoli e ad altri organi.
Un piccolo studio riportato nel 2014 ha scoperto che la manipolazione della fascia ha ridotto il dolore nei corridori con stinchi e ha permesso loro di recuperare più velocemente e correre più a lungo senza dolore.
Si basa su una teoria secondo la quale il dolore nei tutori tibiali (e in altri tipi di lesioni) proviene dalla fascia distorta o da disturbi nello strato fasciale. Il nome di questa teoria è il modello di distorsione fasciale (FDM).
Questo metodo di applicare manualmente una forte pressione con il pollice sui punti della parte inferiore della gamba doloranti è controverso. Secondo un non ci sono stati studi clinici o studi di questo metodo.
Molte pratiche di medicina sportiva utilizzano l'FDM durante il trattamento. C'è un'associazione nazionale per FDM. Tuttavia, la sua pratica è stata contestata.
Agopuntura per stinco
Un piccolo studio riportato nel 2000 ha scoperto che l'agopuntura aiutava ad alleviare il dolore negli atleti che corrono con steccobende. In particolare, l'agopuntura ha permesso ai corridori di ridurre i FANS che stavano assumendo per il dolore.
L'autore dello studio osserva che sono necessarie ulteriori ricerche.
Iniezioni per stinco
Le iniezioni di cortisone per il dolore non sono raccomandate.
I tipi di iniezioni per promuovere la guarigione includono iniezioni di sangue autologo o plasma ricco di piastrine, ma c'è da dimostrare efficacia.
Nessun apparecchio o stecca
È stato riscontrato che i tutori per le gambe o le stecche non sono efficaci con i tutori. Ma possono aiutare con le fratture della tibia.
Motivi per vedere un medico sulle stecche dello stinco
La maggior parte delle persone con steccobende guarisce con trattamenti non chirurgici a casa. Ma è una buona idea consultare il medico se il dolore persiste o è acuto. Potrebbero voler controllare per vedere se c'è una frattura da stress, tendinite o un altro problema che causa dolore alla gamba.
Il medico può anche consigliarti esercizi specifici, misure preventive e plantari per le tue scarpe. Oppure possono indirizzarti a un ortopedico, uno specialista in medicina dello sport o un fisioterapista.
Trattamento chirurgico per stinco
In casi molto rari, quando i tutori tibiali non rispondono al trattamento conservativo, un medico può suggerire un intervento chirurgico per alleviare il dolore. C'è una ricerca limitata sui risultati della chirurgia dello stinco.
In una procedura chiamata fasciotomia, il chirurgo esegue piccoli tagli nel tessuto della fascia attorno ai muscoli del polpaccio. In alcuni casi, l'intervento chirurgico include la combustione (cauterizzazione) di una cresta della tibia.
I risultati degli studi hanno. Un piccolo studio datato su 35 atleti di alto livello sottoposti a intervento chirurgico ha rilevato che 23 sono migliorati, 7 sono rimasti invariati e 2 hanno avuto scarsi risultati. Un altro piccolo studio ha rilevato che le persone che hanno subito un intervento chirurgico di stinco hanno avuto un risultato buono o eccellente.
L'importanza del trattamento dei tutori tibiali
Se il dolore alla stinco persiste, è importante consultare un medico per il trattamento. A volte semplici cambiamenti nella routine di allenamento o nelle calzature possono impedire il ripetersi del problema.
È anche possibile che il dolore alla gamba abbia un'altra causa. Il tuo medico potrebbe richiedere una radiografia o un altro tipo di scansione per vedere se hai una frattura della tibia o un altro problema alla gamba.
Trattare il dolore alla stinco e adottare misure preventive per evitare che il dolore ritorni ti manterrà in grado di esercitare senza dolore.
Non cercare di essere un martire e continua a svolgere una routine di esercizi intensi mentre sei dolorante. Ciò aumenterà solo la probabilità di ulteriori danni alle gambe.
Quando si hanno stinchi, trattali e discuti un programma graduale di ritorno all'esercizio con il tuo medico, fisioterapista o allenatore.
Il cibo da asporto
I tutori dello stinco, o MTSS, sono una lesione alla gamba molto comune. Il trattamento precoce con riposo e glassa può aiutare a gestire con successo il dolore. Prova tipi alternativi di esercizi a basso impatto quando il dolore si attenua.
Altre opzioni di trattamento sono possibili se il dolore persiste o la lesione continua a ripetersi. Sono necessarie ulteriori ricerche per confrontare l'efficacia di queste opzioni.
La chirurgia è rara ed è l'ultima risorsa quando tutto il resto fallisce.
È molto importante reintrodurre gradualmente il programma di esercizi o l'attività, quando il dolore è passato. Discuti le misure preventive con il tuo medico o fisioterapista.