Non dovresti riutilizzare un preservativo, ma se lo hai fatto, ecco cosa fare dopo
Contenuto
- Qual è la risposta breve?
- Importa che tipo di barriera stai usando?
- Quali sono i rischi del riutilizzo?
- Quanto è probabile che si verifichino questi rischi?
- Quindi, cosa dovresti fare se non hai un altro preservativo?
- E se lo facessi comunque - c'è qualcosa che puoi fare per ridurre al minimo il rischio?
- Che cosa succede se il costo è una barriera - c'è un posto dove ottenere preservativi gratuiti oa basso costo?
- Un'altra opzione: esaminare un'altra forma di controllo delle nascite
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Qual è la risposta breve?
I preservativi e le calze esterne possono scivolare su grandi ahempiedi.
Ma mentre i calzini possono essere lavati, asciugati e indossati di nuovo e fanno ancora il loro dovere, i preservativi - che hanno un tanto lavoro più importante - impossibile. No, mai!
A volte chiamati "preservativi maschili" - sebbene persone di qualsiasi identità e presentazione di genere possano indossarli - i preservativi esterni sono efficaci al 98% nel ridurre il rischio di gravidanze indesiderate e la trasmissione di STI con un uso perfetto.
E questo significa eliminarli dopo un uso.
Anche se chi lo indossa non ha mai eiaculato, è entrato un altro essere umano o il sesso è in atto tra le stesse due persone!
Importa che tipo di barriera stai usando?
Dipende da chi chiedi.
Mentre è #UniversalTruth che i preservativi esterni (di tutti i materiali!), Le dighe dentali, i guanti in lattice e nitrile e i preservativi per le dita dovrebbero essere gettati nella spazzatura dopo un singolo uso, c'è un dibattito sul fatto che i preservativi interni (a volte chiamati "preservativi femminili" ) sono riutilizzabili.
La maggior parte degli esperti, tra cui Planned Parenthood, afferma che i preservativi interni non sono riutilizzabili e raccomandano di usarne uno nuovo ogni volta che fai sesso.
Ma un piccolo studio del 2001 con 50 partecipanti suggerisce che i preservativi interni possono essere lavati, asciugati e rilubrificati fino a sette volte (e usati otto volte) e continuano a soddisfare gli standard strutturali stabiliti dalla Food and Drug Administration (FDA).
I ricercatori hanno concluso che, a causa di buchi occasionali trovati nel preservativo interno riutilizzato, è meglio usare un nuovo preservativo interno o un preservativo esterno.
Tuttavia, "un preservativo femminile riutilizzato può essere una scelta successiva accettabile in situazioni in cui ciò non è possibile".
Quindi, se hai accesso a un preservativo interno o esterno mai usato prima, usa quello al posto del preservativo interno.
Se, tuttavia, tu avere per riutilizzare un preservativo interno, pulirlo come hanno fatto i partecipanti allo studio:
- Risciacqua il preservativo interno.
- Lavalo per 60 secondi con un detergente liquido.
- Risciacqua di nuovo.
- Asciugalo con fazzoletti o asciugamani puliti o asciugalo all'aria.
- Rilubrificarlo con olio vegetale subito prima di riutilizzarlo.
Nota importante: l'utilizzo di olio vegetale come lubrificante è sicuro solo accanto ai preservativi interni perché sono fatti di nitrile.
Non utilizzare mai un lubrificante a base di olio con un metodo di barriera al lattice. L'olio degraderà l'integrità del lattice. Ciò rende il preservativo meno efficace nel ridurre la trasmissione delle IST o nel prevenire la gravidanza.
Quali sono i rischi del riutilizzo?
Come aggiornamento, il ruolo dei preservativi è di ridurre il rischio di trasmissione delle IST e di gravidanza indesiderata. Riutilizzare un preservativo e quel preservativo smette di essere altrettanto efficace nel fare queste due cose.
Per i principianti: "Non c'è modo di dire se hai effettivamente liberato il preservativo da virus e infezioni che potresti essere preoccupato, perché sono così microscopici da non riuscire a vederli", afferma la dott.ssa Nina Carroll dei tuoi medici online.
In secondo luogo, parte di ciò che rende i preservativi così efficaci è la loro aderenza.
"Riutilizza un preservativo e aumenti le possibilità che quel preservativo scivoli e scivoli via", dice.
"Esiste anche un rischio molto più elevato che il preservativo stesso si strappi, si rompa, esploda o si buca, con o senza che tu e il tuo partner notiate", afferma Carroll.
Quanto è probabile che si verifichino questi rischi?
Cerchi una percentuale? Siamo spiacenti, ma non ne avrai uno.
"Non otterrai mai statistiche su questo genere di cose", afferma Carroll.
"Non sarebbe etico condurre uno studio sulla probabilità che si verifichino trasmissione STI o gravidanza indesiderata attraverso il riutilizzo di un preservativo", ha spiegato.
Ha senso!
Quindi, cosa dovresti fare se non hai un altro preservativo?
Se stai usando il preservativo per proteggerti dalla trasmissione delle IST o da una gravidanza indesiderata e non hai un preservativo nuovo, non intraprendere qualsiasi atto sessuale che possa comportare la trasmissione di STI o una gravidanza.
Come promemoria: "Una persona con una STI genitale può trasmettere quella STI attraverso il sesso vaginale, orale o anale", afferma Carroll.
"Se non hai un preservativo inutilizzato a portata di mano, fai altre piacevoli attività sessuali, come il sesso manuale, la masturbazione reciproca o il sesso orale se la trasmissione STI non è un problema", afferma Sherry A. Ross, MD, esperta di salute delle donne e autore di "She-ology" e "She-ology: The She-quel".
"Non sottovalutare l'eccitazione sessuale di una grande sessione di trucco o l'uso delle dita per provocare un orgasmo", afferma.
In ogni caso, per favore (!) Non utilizzare il metodo di estrazione (!).
"Tirare fuori prima dell'eiaculazione è un modo completamente inefficace per prevenire la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili che vengono trasmesse attraverso il contatto pelle a pelle", afferma Carroll.
E se c'è un pre-cum o eiaculato rilasciato prima di estrarre, qualsiasi STI trasmessa attraverso fluidi corporei può essere trasmessa.
Anche se tu e il tuo partner avete un legame fluido, non dovreste usare il metodo di estrazione o prelievo se non volete rimanere incinta e non siete in nessun'altra forma di controllo delle nascite. Non è efficace
I dati suggeriscono che fino al 28% delle coppie che usano il metodo dell'estrazione rimangono incinta entro il primo anno. Yikes.
E se lo facessi comunque - c'è qualcosa che puoi fare per ridurre al minimo il rischio?
"Se hai commesso l'errore di riutilizzare un preservativo, dovresti andare da un operatore sanitario per parlare del rischio di trasmissione delle IST", afferma Ross.
"Se non riesci a contattare un operatore sanitario, chiama il tuo e chiedi loro come prescrivere antibiotici profilattici per la clamidia, la gonorrea e l'HIV", afferma.
E se sei preoccupato di rimanere incinta, puoi prendere un contraccettivo di emergenza OTC come il Piano B entro 72 ore.
Ricorda: "Il tuo partner non ha bisogno di eiaculare completamente dentro di te per rimanere incinta", dice Carroll. "È possibile rimanere incinta da un pre-sperma o solo un po 'di eiaculato."
Che cosa succede se il costo è una barriera - c'è un posto dove ottenere preservativi gratuiti oa basso costo?
"I preservativi possono essere davvero costosi", afferma Ross. "L'acquisto all'ingrosso può aiutare a ridurre il costo per preservativo".
Caso e punto: un pacchetto di tre preservativi di Troia in genere costa circa $ 5,99 o $ 1,99 per preservativo. Ma una confezione da 36 pezzi dello stesso prodotto in genere costa $ 20,99, o $ 0,58 per preservativo.
È anche possibile ottenere preservativi completamente gratuiti in luoghi come:
- Paternità pianificata
- centri sanitari scolastici e universitari
- centri sanitari walk-in e cliniche di test STI
- il tuo attuale fornitore di assistenza sanitaria
Per trovare preservativi gratuiti vicino a te, inserisci il tuo codice postale in questo cercatore gratuito di preservativi.
"Il vantaggio di andare a Planned Parenthood o in una clinica di salute o di sperimentazione è che puoi anche essere testato e trattato per le malattie sessualmente trasmissibili e parlare con un operatore sanitario di alternative opzioni di controllo delle nascite mentre lì," aggiunge Ross.
Un'altra opzione: esaminare un'altra forma di controllo delle nascite
"Se lo stato STI di tutti è noto e hai una relazione monogama, consiglierei di cercare un'altra forma di prevenzione della gravidanza", afferma Carroll.
Mentre il prezzo di altre forme di controllo delle nascite varia in base a dove vivi e alla tua assicurazione, possono finire per essere meno costosi per uso.
Inoltre, mentre i preservativi sono efficaci con il 98 percento Perfetto l'uso (circa l'85 percento efficace nella vita reale), la pillola, l'anello e il cerotto sono ancora più efficaci (99 percento!) se usati perfettamente, e il 91 percento efficaci nella vita reale.
La linea di fondo
I preservativi sono l'unico modo efficace per prevenire tutti e due gravidanza e trasmissione STI durante il sesso. Ma funzionano solo se li usi correttamente. E questo significa usarli solo una volta.
Salva te stesso la frustrazione acquistandone un po 'alla rinfusa o accumulandoli dalla tua clinica locale.
Inoltre, il sesso è molto meglio quando puoi essere totalmente concentrato sul piacere - e non devi preoccuparti dei potenziali rischi del riutilizzo di una gomma.
Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere con sede a New York e Trainer di livello 1 di CrossFit. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e ha mangiato, bevuto e spazzolato con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel suo tempo libero, può essere trovata a leggere libri di auto-aiuto e romanzi rosa, panca o danza polare. Seguila su Instagram.