Mestruazioni assenti - secondario -
L'assenza del ciclo mestruale mensile di una donna è chiamata amenorrea. L'amenorrea secondaria è quando una donna che ha avuto cicli mestruali normali smette di avere le mestruazioni per 6 mesi o più.
L'amenorrea secondaria può verificarsi a causa di cambiamenti naturali nel corpo. Ad esempio, la causa più comune di amenorrea secondaria è la gravidanza. Anche l'allattamento al seno e la menopausa sono cause comuni, ma naturali.
Le donne che assumono pillole anticoncezionali o che ricevono iniezioni ormonali come Depo-Provera potrebbero non avere emorragie mensili. Quando smettono di prendere questi ormoni, i loro periodi potrebbero non tornare per più di 6 mesi.
È più probabile che tu abbia periodi di assenza se:
- sono obesi?
- Esercizio troppo e per lunghi periodi di tempo
- Hanno un grasso corporeo molto basso (meno del 15%-17%)
- Avere grave ansia o stress emotivo
- Perdere molto peso improvvisamente (ad esempio, da diete rigide o estreme o dopo un intervento chirurgico di bypass gastrico)
Altre cause includono:
- Tumori cerebrali (ipofisi)
- Farmaci per il trattamento del cancro
- Medicinali per il trattamento della schizofrenia o della psicosi
- Ghiandola tiroide iperattiva
- Sindrome dell'Ovaio Policistico
- Funzione ridotta delle ovaie
Inoltre, procedure come la dilatazione e il curettage (D e C) possono causare la formazione di tessuto cicatriziale. Questo tessuto può indurre una donna a smettere di avere le mestruazioni. Questa è chiamata sindrome di Asherman. Le cicatrici possono anche essere causate da alcune gravi infezioni pelviche.
Oltre a non avere periodi mestruali, altri sintomi possono includere:
- Cambiamenti di dimensione del seno
- Aumento di peso o perdita di peso
- Scarico dal seno o cambiamento delle dimensioni del seno
- Acne e aumento della crescita dei capelli in un modello maschile
- Secchezza vaginale
- Cambiamenti di voce
Se l'amenorrea è causata da un tumore ipofisario, potrebbero esserci altri sintomi correlati al tumore, come perdita della vista e mal di testa.
È necessario eseguire un esame fisico e un esame pelvico per verificare la gravidanza. Verrà effettuato un test di gravidanza.
Possono essere eseguiti esami del sangue per controllare i livelli ormonali, tra cui:
- Livelli di estradiolo
- Ormone follicolo stimolante (livello di FSH)
- Ormone luteinizzante (livello di LH)
- Livello di prolattina
- Livelli sierici di ormoni, come i livelli di testosterone
- Ormone stimolante la tiroide (TSH)
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Scansione TC o risonanza magnetica della testa per cercare tumori
- Biopsia del rivestimento dell'utero
- Test genetici
- Ecografia del bacino o isterosonografia (ecografia pelvica che prevede l'inserimento di una soluzione salina all'interno dell'utero)
Il trattamento dipende dalla causa dell'amenorrea. I normali periodi mensili ritornano più spesso dopo che la condizione è stata trattata.
Una mancanza di ciclo mestruale dovuta a obesità, esercizio fisico intenso o perdita di peso può rispondere a un cambiamento nella routine di esercizi o nel controllo del peso (aumento o perdita, se necessario).
La prospettiva dipende dalla causa dell'amenorrea. Molte delle condizioni che causano l'amenorrea secondaria risponderanno al trattamento.
Rivolgiti al tuo medico di base o al fornitore di assistenza sanitaria per le donne se hai saltato più di un periodo in modo da poter essere diagnosticato e curato, se necessario.
Amenorrea - secondaria; Nessun periodo - secondario; Periodi assenti - secondario; Mestruazioni assenti - secondarie; Assenza di periodi - secondario
- Amenorrea secondaria
- Anatomia uterina normale (sezione tagliata)
- Assenza di mestruazioni (amenorrea)
Bulun SE. Fisiologia e patologia dell'asse riproduttivo femminile. In Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, et al. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 17.
Lobo RA. Amenorrea primaria e secondaria e pubertà precoce: eziologia, valutazione diagnostica, gestione. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 38.
Magowan BA, Owen P, Thomson A. Il normale ciclo mestruale e l'amenorrea. In: Magowan BA, Owen P, Thomson A, eds. Ostetricia clinica e ginecologia. 4a ed. altro; 2019: cap 4.