Identificazione e trattamento di un aborto mancato
Contenuto
- Quali sono i sintomi di un aborto mancato?
- Cosa causa un aborto mancato?
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Come viene diagnosticato un aborto mancato?
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
- Gestione in attesa
- Gestione medica
- Gestione chirurgica
- Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un aborto mancato?
- Puoi avere una gravidanza sana dopo un aborto mancato?
Cos'è un aborto mancato?
Un aborto mancato è un aborto spontaneo in cui il tuo feto non si è formato o è morto, ma la placenta e i tessuti embrionali sono ancora nel tuo utero. È noto più comunemente come aborto spontaneo mancato. A volte è anche chiamato aborto spontaneo silenzioso.
Un aborto mancato non è un aborto elettivo. I medici usano il termine "aborto spontaneo" per riferirsi all'aborto spontaneo. Un aborto mancato prende il nome perché questo tipo di aborto non causa sintomi di sanguinamento e crampi che si verificano in altri tipi di aborti spontanei. Questo può rendere difficile per te sapere che la perdita si è verificata.
Circa il 10% delle gravidanze note provoca aborto spontaneo e l'80% degli aborti avviene nel primo trimestre.
Quali sono i sintomi di un aborto mancato?
È comune non avere sintomi con un aborto spontaneo mancato. A volte può esserci uno scarico brunastro. Potresti anche notare che i primi sintomi della gravidanza, come nausea e dolore al seno, diminuiscono o scompaiono.
Questo è diverso da un tipico aborto spontaneo, che può causare:
- sanguinamento vaginale
- crampi addominali o dolore
- scarico di fluido o tessuto
- mancanza di sintomi di gravidanza
Cosa causa un aborto mancato?
Le cause del mancato aborto non sono completamente note. Circa il 50 per cento degli aborti si verifica perché l'embrione ha il numero sbagliato di cromosomi.
A volte, l'aborto spontaneo può essere causato da un problema uterino, come le cicatrici.
Potresti essere a maggior rischio di aborto spontaneo mancato se hai una malattia endocrina o autoimmune o sei un forte fumatore. Anche un trauma fisico può causare un aborto spontaneo mancato.
Se hai perso un aborto spontaneo, il tuo medico probabilmente non sarà in grado di individuare un motivo. In un aborto spontaneo mancato, l'embrione smette semplicemente di svilupparsi e di solito non c'è una spiegazione chiara. Lo stress, l'esercizio fisico, il sesso e i viaggi non causano aborto spontaneo, quindi è importante non incolpare te stesso.
Quando dovresti vedere un dottore?
Dovresti sempre consultare un medico se sospetti qualsiasi tipo di aborto spontaneo. Chiama il tuo medico se hai sintomi di aborto spontaneo, tra cui:
- sanguinamento vaginale
- crampi addominali o dolore
- scarico di liquidi o tessuti
Con un aborto spontaneo mancato, la mancanza di sintomi di gravidanza può essere l'unico segno. Ad esempio, se ti senti molto nauseato o affaticato e improvvisamente non lo fai, chiama il medico. Per la maggior parte delle donne, probabilmente non sarai a conoscenza di un aborto spontaneo mancato fino a quando il medico non lo rileverà durante un'ecografia.
Come viene diagnosticato un aborto mancato?
Un aborto spontaneo mancato viene spesso diagnosticato mediante ecografia prima della 20a settimana di gestazione. Di solito, il medico lo diagnostica quando non riesce a rilevare un battito cardiaco durante un controllo prenatale.
A volte, è semplicemente troppo presto nella gravidanza per vedere un battito cardiaco. Se sei incinta da meno di 10 settimane, il medico può monitorare il livello dell'ormone della gravidanza hCG nel sangue per un paio di giorni. Se il livello di hCG non aumenta a un ritmo tipico, è un segno che la gravidanza è terminata. Possono anche ordinare un'ecografia di follow-up una settimana dopo per vedere se sono in grado di rilevare il battito cardiaco in quel momento.
Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
Esistono diversi modi per trattare un aborto spontaneo mancato. Potresti essere in grado di scegliere o il tuo medico potrebbe consigliarti un trattamento che ritiene sia meglio per te.
Gestione in attesa
Questo è un approccio attendista. Di solito se un aborto spontaneo mancato non viene curato, il tessuto embrionale passerà e abortirai naturalmente. Questo ha successo in oltre il 65% delle donne che subiscono un aborto spontaneo mancato. Se non ha successo, potresti aver bisogno di farmaci o interventi chirurgici per far passare il tessuto embrionale e la placenta.
Gestione medica
Puoi scegliere di prendere un farmaco chiamato misoprostolo. Questo farmaco per passare il tessuto rimanente per completare l'aborto spontaneo.
Prenderai il farmaco presso l'ufficio del medico o in ospedale, quindi tornerai a casa per completare l'aborto spontaneo.
Gestione chirurgica
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di dilatazione e curettage (D&C) per rimuovere il tessuto rimanente dall'utero. Il medico può raccomandare un D&C immediatamente dopo la diagnosi di un aborto spontaneo mancato, oppure può consigliarlo in un secondo momento se il tessuto non passa da solo o con l'uso di farmaci.
Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un aborto mancato?
Il tempo di recupero fisico dopo un aborto spontaneo può variare da poche settimane a un mese, a volte di più. Il tuo ciclo tornerà probabilmente tra quattro e sei settimane.
Il recupero emotivo può richiedere più tempo. Il dolore può essere espresso in vari modi. Alcune persone scelgono di eseguire tradizioni commemorative religiose o culturali, ad esempio. Anche parlare con un consulente può essere d'aiuto.
Parlare con altre persone che hanno subito interruzioni di gravidanza è importante. Puoi trovare un gruppo di supporto vicino a te tramite Share Pregnancy & Infant Loss Support su NationalShare.org.
Se il tuo partner, amico o familiare ha avuto un aborto, sappi che potrebbe attraversare un momento difficile. Dai loro tempo e spazio, se dicono che ne hanno bisogno, ma sii sempre lì per loro mentre si addolorano.
Prova ad ascoltare. Comprendi che stare con bambini e altre donne incinte potrebbe essere difficile per loro. Ognuno si addolora in modo diverso e al proprio ritmo.
Puoi avere una gravidanza sana dopo un aborto mancato?
Il mancato aborto spontaneo non aumenta le probabilità di avere un aborto spontaneo futuro. Se questo è il tuo primo aborto spontaneo, il tasso di avere un secondo aborto spontaneo è del 14%, che è circa lo stesso del tasso di aborto spontaneo complessivo. Tuttavia, avere più aborti consecutivi aumenta il rischio di un aborto spontaneo successivo.
Se hai avuto due aborti di seguito, il tuo medico potrebbe ordinare un test di follow-up per vedere se c'è una causa sottostante. Alcune condizioni che causano aborti ripetuti possono essere trattate.
In molti casi, potresti provare a rimanere incinta di nuovo dopo aver avuto un ciclo normale. Alcuni medici raccomandano di aspettare almeno tre mesi dopo l'aborto prima di provare a concepire di nuovo.
suggerisce, tuttavia, che riprovare prima di tre mesi potrebbe darti le stesse o addirittura maggiori probabilità di avere una gravidanza a termine. Se sei pronta a provare di nuovo a rimanere incinta, chiedi al tuo medico quanto tempo dovresti aspettare.
Oltre ad essere fisicamente pronto per portare un'altra gravidanza, vorrai anche assicurarti di sentirti mentalmente ed emotivamente pronto a riprovare. Prenditi più tempo se senti di averne bisogno.