Andatura antalgica
Contenuto
- Panoramica
- Cause dell'andatura antalgica
- Lesione
- Artrite
- Deformità articolare o delle gambe
- Problemi alla schiena
- Trattamenti per l'andatura antalgica
- Artrite
- Deformità delle gambe o delle articolazioni
- Problemi alla schiena
- Porta via
Panoramica
Se ti fa male ingrassare il piede, il ginocchio o l'anca quando cammini, probabilmente eviterai di esercitare pressione sulla zona dolorante. Ciò porta spesso a zoppicare. Quando cammini con un dolore causato dal dolore, viene indicato come camminare con un'andatura antalgica.
Cause dell'andatura antalgica
La radice del camminare con un'andatura antalgica è il dolore. Quel dolore può derivare da una serie di cause tra cui:
Lesione
- gli sport
- incidente d'auto
- infortunio sul lavoro
Artrite
- artrite reumatoide
- osteoartrite
- gotta
- artrite psoriasica
Deformità articolare o delle gambe
- dislocazione parziale di una giuntura
- disallineamento osseo dopo guarigione da una frattura
- rachitismo, causato da una carenza di vitamina D.
Problemi alla schiena
- sciatica
- osteomielite spinale, che è un'infezione batterica in un disco tra le vertebre spinali
- discitis
Trattamenti per l'andatura antalgica
Il trattamento dell'andatura antalgica inizia con l'identificazione e il trattamento del dolore sottostante. Una volta individuata la causa, il medico può prescrivere un trattamento specifico, come ad esempio:
Artrite
A seconda del tipo di artrite che hai, il medico può prescrivere o raccomandare:
- farmaci antinfiammatori non steroidei
- acetaminofene
- duloxetina
- farmaci antireumatici modificanti la malattia
- Inibitori della chinasi di Janus
- corticosteroidi
- colchicina
Deformità delle gambe o delle articolazioni
- Lussazione articolare. Il medico sposta l'articolazione in posizione e poi la immobilizza mentre la lesione guarisce. Possono anche prescrivere farmaci antidolorifici.
- Disallineamento osseo. Il medico potrebbe eseguire un'osteotomia. Ciò comporta il taglio o il rebreaking dell'osso, il riallineamento e la riparazione con un'asta al centro o con una placca e viti.
- Rachitismo. Il medico consiglierà di aumentare l'assunzione di calcio e vitamina D.
Problemi alla schiena
- Sciatica. Sebbene la maggior parte dei casi si risolva senza trattamento entro circa sei settimane, il medico può prescrivere antidolorifici. Potrebbero anche raccomandare impacchi caldi o freddi e un programma di esercizi diretti.
- Osteomielite spinale Il medico in genere tratta questa condizione con sei settimane di antibiotici per via endovenosa. In circa la metà di questi casi è necessario un intervento chirurgico per rimuovere l'infezione.
- Discitis. Insieme al controllo del dolore, il medico potrebbe prescrivere un ciclo di antibiotici di tre mesi in caso di infezione batterica. Il medico potrebbe anche prendere in considerazione un intervento chirurgico.
Mentre la causa del dolore viene determinata e affrontata, il medico può prescrivere un trattamento per normalizzare l'andatura il più possibile, tra cui:
- Canna, stampelle o un deambulatore. Soprattutto in caso di trauma, questi dispositivi aiutano a rimuovere il peso dall'area dolorosa per aiutare il processo di guarigione.
- Riposo. Se la tua andatura è causata da una distorsione o un problema muscolare, il riposo - spesso combinato con l'applicazione di caldo o freddo - può aiutare il processo di guarigione.
- Fisioterapia. La terapia fisica può aiutarti a migliorare il tono muscolare, la coordinazione e la mobilità articolare.
- Esercizio. Spesso sono consigliati esercizi a basso impatto come il nuoto e la bicicletta per l'allenamento di forza, resistenza ed equilibrio che può influire sull'andatura.
Porta via
Ad un certo punto della tua vita hai probabilmente avuto un'andatura antalgica a seguito di un viaggio, una caduta o una punta mozzata. Lo zoppo di solito non è permanente e probabilmente non ci hai pensato molto.
Esistono condizioni più gravi - come lesioni e artrite - che possono causare dolore e provocare un'andatura antalgica. Nella maggior parte dei casi, queste condizioni possono migliorare con il trattamento. Consulta il tuo medico e ottieni una diagnosi completa. Una volta affrontato il dolore, la tua andatura può tornare alla normalità.