puntura di vespa

Questo articolo descrive gli effetti di una puntura di vespa.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire una puntura. Se tu o qualcuno con cui sei viene punto, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da ovunque negli Stati Uniti.
Il veleno di vespa è tossico. Ti viene iniettato quando vieni punto.
Le vespe portano questo veleno. Alcune persone sono allergiche al veleno e hanno una reazione grave se vengono punti. La maggior parte delle persone non ha bisogno di cure mediche di emergenza se viene punto.
Di seguito sono riportati i sintomi di una puntura di vespa in diverse parti del corpo.
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Gonfiore di gola, labbra, lingua e bocca *
CUORE E VASI SANGUIGNI
- Battito cardiaco accelerato
- Grave calo della pressione sanguigna
- Collasso (shock) *
POLMONI
- Respirazione difficoltosa *
PELLE
- Alveari *
- Prurito
- Gonfiore e dolore al sito di puntura
STOMACO E INTESTINO
- Crampi addominali
- Diarrea
- Nausea e vomito
Nota: I sintomi contrassegnati da un asterisco (*) derivano da una reazione allergica al veleno, non dal veleno stesso.
Per reazioni gravi:
Chiama il 911 se la persona ha una reazione allergica (grave gonfiore o difficoltà a respirare). Potrebbe essere necessario andare in ospedale se la reazione è grave.
Se hai un'allergia alle punture di vespe, api, calabroni o giubbotti gialli, porta sempre con te un kit per punture d'ape e sappi come usarlo. Questi kit richiedono una prescrizione. Contengono un medicinale chiamato epinefrina, che dovresti prendere subito se ricevi una puntura di vespa.
Per trattare la puntura di vespa:
- Cerca di rimuovere il pungiglione dalla pelle (se è ancora presente). Per fare ciò, raschia con cura il dorso di un coltello o di un altro oggetto sottile, smussato e con i bordi dritti (come una carta di credito) sul pungiglione, se la persona può stare ferma ed è sicuro farlo. In alternativa, puoi estrarre il pungiglione con una pinzetta o con le dita. Se lo fai, non pizzicare la sacca di veleno all'estremità del pungiglione. Se questa sacca è rotta, verrà rilasciato più veleno.
- Pulisci accuratamente l'area con acqua e sapone.
- Metti del ghiaccio (avvolto in un panno pulito) sul sito della puntura per 10 minuti e poi spegni per 10 minuti. Ripeti questo processo. Se la persona ha problemi di circolazione sanguigna, ridurre il tempo in cui il ghiaccio si trova sull'area per prevenire possibili danni alla pelle.
- Se possibile, tieni ferma l'area interessata per evitare che il veleno si diffonda.
- Allenta i vestiti e rimuovi gli anelli e altri gioielli stretti.
- Somministrare alla persona difenidramina (Benadryl e altre marche) per bocca se riesce a deglutire. Questo farmaco antistaminico può essere usato da solo per sintomi lievi.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Tipo di insetto
- L'ora in cui si è verificata la puntura
- Posizione della puntura
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se è necessaria una visita al pronto soccorso, l'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati. La persona può inoltre ricevere:
- Esami del sangue e delle urine.
- Supporto alla respirazione, incluso l'ossigeno. Gravi reazioni allergiche possono richiedere un tubo in gola e un respiratore (ventilatore).
- Radiografia del torace.
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco).
- Liquidi endovenosi (IV, attraverso una vena).
- Medicinali per il trattamento dei sintomi.
Quanto bene una persona dipende da quanto è allergico alla puntura d'insetto e dalla rapidità con cui riceve il trattamento. Più velocemente ricevono assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero. Le possibilità di future reazioni totali del corpo aumentano quando le reazioni locali diventano sempre più gravi.
Le persone che non sono allergiche a vespe, api, calabroni o giubbotti gialli di solito migliorano entro 1 settimana.
NON mettere le mani o i piedi in nidi o alveari o altri nascondigli preferiti. Evita di indossare abiti dai colori vivaci e profumi o altre fragranze se ti trovi in un'area in cui è noto che le vespe si radunano.
Vespa
Elston DM. Morsi e punture. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 85.
Erickson TB, Marquez A. Avvelenamento e parassitismo degli artropodi. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Aurebach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 41.
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.