Integratore Tribulus terrestris: a cosa serve e come assumerlo

Contenuto
L'integratore tribulus è ottenuto dalla pianta medicinale Tribulus terrestris che ha saponine, come protodioscina e protogracillina, e flavonoidi, come quercetina, canferolo e isoramnetina, sostanze che hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, energizzanti, rivitalizzanti e afrodisiache, oltre ad aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
Questo integratore può essere acquistato sotto forma di capsule presso farmacie e negozi di alimenti naturali.

Cosa serve
L'integratore tribulus è indicato per:
- Stimola l'appetito sessuale negli uomini e nelle donne;
- Migliora la soddisfazione sessuale negli uomini e nelle donne;
- Combattere l'impotenza sessuale negli uomini;
- Aumentare la produzione di sperma;
- Diminuire il picco di glucosio nel sangue dopo i pasti;
- Migliora l'azione dell'insulina;
- Riduci la resistenza all'insulina.
Inoltre, alcuni studi dimostrano che l'assunzione dell'integratore tribulus terrestris 2 settimane prima di svolgere un'attività fisica intensa può ridurre i danni muscolari causati dall'esercizio.
Come prendere
Per assumere il supplemento di tribulus terrestris per ridurre i livelli di glucosio nel sangue la dose raccomandata è di 1000 mg al giorno e per migliorare il desiderio sessuale e le prestazioni o l'impotenza, la dose raccomandata è di 250-1500 mg al giorno.
È importante, prima di iniziare a utilizzare l'integratore tribulus terrestris, fare una valutazione medica in quanto la dose può variare in base alle condizioni di salute e all'età, e si sconsiglia l'uso di questo integratore per più di 90 giorni.

Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con l'integratore di tribulus terrestris sono mal di stomaco, diarrea, nausea, vomito, costipazione, irrequietezza, difficoltà a dormire o aumento del flusso mestruale.
Se usato in eccesso, può causare danni ai reni e al fegato.
Chi non dovrebbe usare
L'integratore di tribulus terrestris non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o che allattano, persone con problemi cardiaci o ipertensivi e persone in trattamento con litio.
Inoltre, l'integratore di tribulus terrestris può interagire con farmaci per il trattamento del diabete come insulina, glimepiride, pioglitazone, rosiglitazone, clorpropamide, glipizide o tolbutamide, per esempio.
È importante informare il medico e il farmacista di tutti i farmaci che vengono utilizzati per prevenire una diminuzione o un aumento dell'effetto del supplemento tribulus terrestris.