Tiflite (Enterocolite neutropenica)
Contenuto
Panoramica
La tiflite si riferisce all'infiammazione di una parte dell'intestino crasso nota come cieco. È una condizione grave che di solito colpisce le persone con un sistema immunitario indebolito. Non possono combattere le infezioni come le persone con un sistema immunitario sano. La tiflite può anche essere chiamata enterocolite neutropenica, colite necrotizzante, sindrome ileocecale o cecite.
La tiflite colpisce principalmente coloro che ricevono farmaci chemioterapici molto intensivi per curare il cancro. Mentre la causa esatta della tiflite non è completamente compresa, la condizione si verifica generalmente quando l'intestino è danneggiato, di solito come effetto collaterale del trattamento chemioterapico. Il danno intestinale insieme al sistema immunitario indebolito della persona li rende più vulnerabili alle infezioni gravi. Queste infezioni possono essere fatali.
Sintomi
I segni e i sintomi della tiflite sono simili a quelli di una grave infezione intestinale. Spesso si accendono all'improvviso e includono:
- nausea
- vomito
- brividi
- febbre alta
- diarrea
- mal di stomaco o tenerezza
- gonfiore
Le persone sottoposte a chemioterapia possono anche avere neutropenia. La neutropenia è un effetto collaterale della chemioterapia. Si verifica quando il sistema immunitario ha livelli anormalmente bassi di neutrofili, un tipo di globuli bianchi importante per combattere le infezioni. I sintomi compaiono spesso circa due settimane dopo un ciclo di chemioterapia.
Le cause
I ricercatori ritengono che la tiflite si verifichi quando il rivestimento dell'intestino (mucosa) viene danneggiato. Questo danno è in genere causato da un farmaco chemioterapico. Si pensa che la maggior parte dei casi di tiflite negli adulti sia dovuta al crescente uso di un tipo specifico di trattamento del cancro noto come chemioterapia citotossica.
L'intestino danneggiato viene quindi invaso da batteri o funghi opportunistici. Normalmente, il sistema immunitario di una persona reagirebbe a questa invasione e ucciderebbe il microrganismo. Tuttavia, le persone immunocompromesse non saranno in grado di combattere l'infezione.
La tiflite è più comunemente riportata nelle persone con le seguenti condizioni:
- leucemia (più comune), un tumore delle cellule del sangue
- linfoma, un gruppo di tumori che inizia nelle cellule del sistema immunitario
- mieloma multiplo, un tipo di tumore che colpisce le plasmacellule presenti nel midollo osseo
- anemia aplastica, una forma di anemia in cui il midollo osseo smette di produrre cellule del sangue
- Sindromi mielodisplastiche, un gruppo di disturbi che causa bassi livelli di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine
- HIV o AIDS, un virus che distrugge le cellule del sistema immunitario note come cellule T.
È stato anche riportato nelle persone che hanno ricevuto un trapianto di organo solido o midollo osseo.
Trattamento
La tiflite è un'emergenza medica e richiede un trattamento immediato. I medici non hanno ancora determinato il modo migliore per gestire la tiflite.
Attualmente, il trattamento prevede una pronta somministrazione di antibiotici per via endovenosa, cure generali di supporto (come liquidi per via endovenosa e sollievo dal dolore) e riposo intestinale. Il riposo intestinale è quando non ti è permesso mangiare o bere nulla. Invece, ricevi liquidi e sostanze nutritive attraverso un tubo collegato a una vena. Un tubo di aspirazione può anche essere posizionato attraverso il naso nello stomaco per aiutare a svuotare lo stomaco dai succhi digestivi.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza per trattare complicanze, come emorragia e perforazione intestinale. Tuttavia, la chirurgia nelle persone con neutropenia può essere molto rischiosa e può essere ritardata, se possibile, fino a quando la neutropenia non è migliorata.
Se la tiflite è stata causata da un tipo specifico di chemioterapia, i successivi cicli di chemioterapia potrebbero richiedere il passaggio a un altro agente.
complicazioni
L'infiammazione può diffondersi ad altre parti dell'intestino. Se l'afflusso di sangue viene interrotto nell'intestino a causa del gonfiore e delle lesioni, i tessuti possono morire (necrosi). Altre complicazioni includono le seguenti:
- perforazione intestinale: quando si forma un buco attraverso l'intestino
- peritonite: infiammazione del tessuto che riveste la cavità addominale
- sanguinamento intestinale (emorragia): sanguinamento nell'intestino
- ostruzione intestinale: quando l'intestino diventa parzialmente o completamente bloccato
- ascesso intra-addominale: una tasca di tessuto infiammato piena di pus causata da infezione che penetra nell'addome
- sepsi: un'infezione pericolosa per la vita del flusso sanguigno
- Morte
prospettiva
La prognosi per la tiflite è generalmente molto scarsa. Un documento di ricerca ha scoperto che il tasso di mortalità potrebbe raggiungere il 50% nelle persone con tifo. Coloro che sono in grado di recuperare più velocemente da un basso numero di globuli bianchi tendono ad avere risultati migliori. Sebbene non comune, la tiflite può ripresentarsi anche dopo il trattamento.
La diagnosi precoce e il trattamento aggressivo per la tiflite sono necessari per un buon risultato, ma i progressi nella tecnologia medica dovrebbero migliorare i risultati in futuro.