Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
NITROFURANTOÍNA | PARA QUÉ SIRVE?
Video: NITROFURANTOÍNA | PARA QUÉ SIRVE?

Contenuto

La nitrofurantoina è usata per trattare le infezioni del tratto urinario. La nitrofurantoina fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici. Funziona uccidendo i batteri che causano l'infezione. Gli antibiotici non funzionano per raffreddori, influenza o altre infezioni virali.

La nitrofurantoina si presenta come una capsula e un liquido da assumere per via orale. La nitrofurantoina di solito viene assunta due o quattro volte al giorno per almeno 7 giorni. Assumerlo con un bicchiere pieno d'acqua e con i pasti. Cerchi di assumere nitrofurantoina alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la nitrofurantoina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Utilizzare un misurino o una tazza per misurare la corretta quantità di liquido per ogni dose; non un cucchiaio domestico.

Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento con nitrofurantoina. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.


Prendi la nitrofurantoina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di prendere la nitrofurantoina troppo presto o se salti le dosi, l'infezione potrebbe essere più difficile da trattare e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di assumere nitrofurantoina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla nitrofurantoina, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule o dello sciroppo di nitrofurantoina. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antiacidi, antibiotici, benztropina (Cogentin), difenidramina (Benadryl), probenecid (Benemid) e triesifenidile (Artane. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per effetti.
  • informi il medico se soffre di anemia, malattie renali, malattie polmonari, danni ai nervi o deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G-6-PD) (una malattia ereditaria del sangue).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di nitrofurantoina, chiami il medico. La nitrofurantoina non deve essere assunta dalle donne nell'ultimo mese di gravidanza.
  • parla con il tuo medico dell'uso sicuro di questo farmaco se hai 65 anni o più. Gli anziani non dovrebbero normalmente assumere nitrofurantoina perché non è sicuro come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro dell'alcol mentre stai assumendo questo farmaco. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della nitrofurantoina.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La nitrofurantoina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e prenda le dosi rimanenti per quel giorno a intervalli regolari. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La nitrofurantoina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • urina giallo scuro o marrone
  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • respirazione difficoltosa
  • stanchezza eccessiva
  • febbre o brividi
  • dolore al petto
  • tosse persistente
  • intorpidimento, formicolio o sensazione di puntura di spillo nelle dita delle mani e dei piedi
  • debolezza muscolare
  • gonfiore delle labbra o della lingua
  • eruzione cutanea

La nitrofurantoina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla nitrofurantoina.

Se hai il diabete, usa Clinistix o Tes-Tape invece di Clinitest per testare lo zucchero nelle urine. La nitrofurantoina può far sì che Clinitest mostri risultati falsi.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato la nitrofurantoina, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • furadantina® Compresse
  • furadantina® Sospensione orale
  • Furalan®
  • Macrobid®
  • Macrodantin®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/06/2017

Interessante Sul Sito

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

Il pino elvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che i trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo e endo originario dell'Europa. Que to alber...
Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Il rachiti mo è una malattia del bambino caratterizzata dall'a enza di vitamina D, che è importante per l'a orbimento del calcio nell'inte tino e la ucce iva depo izione nelle o ...