Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Settembre 2024
Anonim
Cambio diametro ugello? Tutto quello che devi sapere
Video: Cambio diametro ugello? Tutto quello che devi sapere

Contenuto

Per rimuovere la cicatrice dalla pelle, aumentandone la flessibilità, si può massaggiare o ricorrere a trattamenti estetici, con l'utilizzo di dispositivi che possono essere eseguiti dal dermatologo o dal fisioterapista dermatofunzionale.

Piccole cicatrici causate dalla varicella, un taglio sulla pelle o un piccolo intervento chirurgico sono più facili da risolvere, ma è anche possibile migliorare l'aspetto di cicatrici più grandi o più vecchie.

1. Massaggiare per rimuovere la cicatrice

Quello che puoi fare a casa per sciogliere l'adesione della cicatrice è massaggiare la regione con un po 'di olio di mandorle o rosa canina, ad esempio, con movimenti circolari, da un lato all'altro, su e giù, premendo la pelle nella direzione opposta e anche in la stessa direzione. È possibile eseguire anche il movimento a forbice, che consiste nello spostare la cicatrice in direzioni opposte.


Questo massaggio può essere eseguito due volte a settimana ma non deve provocare dolore, perché l'obiettivo non è riaprire la cicatrice. Tuttavia, è normale che l'area diventi un po 'rossa dopo il massaggio. Ogni giorno dovrebbe essere possibile osservare che la cicatrice è più malleabile, più morbida ed elastica.

2. Trattamenti estetici

Le migliori apparecchiature sono gli ultrasuoni e la radiofrequenza, ma possono essere utilizzati anche trattamenti con carbossiterapia, microneedling o chirurgia di subcisione. Attrezzature come i laser sono anche buone opzioni per rimuovere il rossore, mentre le iniezioni di corticosteroidi sopra la cicatrice o il botox attorno ad essa.

Quando la cicatrice è già vecchia ed è attaccata alla pelle, non sempre è possibile sciogliere i punti di fibrosi con il massaggio, essendo necessario ricorrere a trattamenti con l'utilizzo del calore per aumentare la flessibilità del collagene.

Il dermatologo o fisioterapista dermatofunzionale valuterà la cicatrice, la sua altezza, colore, forma e quanto aderirà, indicando il tempo di trattamento necessario, che può variare da persona a persona. Tuttavia, la più comune è che sono necessarie almeno 10 sedute di fisioterapia dermatofunzionale per rendere la cicatrice sottile e dello stesso colore della pelle.


3. Unguenti e creme

Alcuni unguenti e creme possono essere indicati durante il periodo di guarigione e dovrebbero essere utilizzati secondo consiglio medico per favorire la rigenerazione delle fibre e favorire la formazione del collagene di tipo 1, prevenendo la formazione di aderenze.

Inoltre, può anche essere consigliato dal dermatologo l'utilizzo di creme con corticosteroidi per evitare che la cicatrice si innalzi e per favorire una corretta guarigione.

Perché la cicatrice è incollata

La cicatrizzazione è quando il tessuto sotto e intorno alla cicatrice è incollato, il che impedisce che si muova da un lato all'altro. Questo perché durante la guarigione il corpo produce molto collagene e tessuti fibrotici in modo disordinato, creando aderenze.

Il tessuto cicatriziale è leggermente diverso dal resto della pelle. Il tessuto cutaneo è formato principalmente da collagene di tipo 1 che è più flessibile, mentre la cicatrice è formata da collagene di tipo 3, che è più duro e, quindi, si favorisce la formazione di fibrosi, che deriva da una crescita disordinata di questi fibre negli strati della pelle.


Come evitare che la cicatrice si attacchi

Per evitare che la cicatrice si attacchi, è importante prendere alcune precauzioni durante il processo di guarigione, e può essere indicato per massaggiare il sito della cicatrice ed eseguire il drenaggio linfatico, ad esempio, in quanto è possibile favorire la rigenerazione organizzata delle fibre.

Quindi, non appena i punti vengono rimossi, se noti che la cicatrice è ben chiusa, si consiglia di idratare la pelle con una crema idratante e si può fare un massaggio come segue:

  • Posiziona l'indice e il medio attorno alla cicatrice e avvicinali per unire i bordi della cicatrice, evitando la sua apertura;
  • Successivamente, questa "pinza" deve essere conservata, tenendo la cicatrice;
  • Muovi la pelle e il muscolo da un lato all'altro, lungo l'intera lunghezza della cicatrice.

In una clinica di fisioterapia può essere eseguito un trattamento con luce rossa, che aiuta la guarigione dei tessuti in modo ordinato, perché le fibre di collagene seguono esattamente la direzione della luce, favorendo un tessuto più organizzato, prevenendo così la formazione di fibrosi, quando la cicatrice è incollata.

Guarda come eseguire questo massaggio e altre cure importanti guardando il seguente video:

Sovietico

Le verdure surgelate sono sane?

Le verdure surgelate sono sane?

Le verdure urgelate ono peo coniderate un'alternativa conveniente e conveniente alle verdure freche.Di olito non olo ono più economici e facili da preparare, ma hanno anche una durata di cone...
Cereali: sono buoni o cattivi per te?

Cereali: sono buoni o cattivi per te?

I cereali ono la più grande fonte di energia alimentare al mondo.I tre tipi più comunemente conumati ono grano, rio e mai.Nonotante il conumo diffuo, gli effetti ulla alute dei cereali ono p...