Cos'è una cisti dermoide, come identificarla e trattarla
Contenuto
- Come identificare la cisti dermoide
- Cisti dermoide nell'ovaio
- È possibile rimanere incinta con una cisti dermoide nell'ovaio?
- Come viene eseguito il trattamento
La cisti dermoide, chiamata anche teratoma dermoide, è un tipo di ciste che può formarsi durante lo sviluppo fetale ed è formata da detriti cellulari e attaccamenti embrionali, di colore giallastro e può anche avere capelli, denti, cheratina, sebo e, più raramente, denti e cartilagine.
Questo tipo di cisti può comparire più frequentemente nel cervello, nei seni, nella colonna vertebrale o nelle ovaie e di solito non porta alla comparsa di segni o sintomi, rilevati durante i test di imaging. Tuttavia, se si notano sintomi, è importante che la persona si rechi dal medico per confermare la presenza della cisti e iniziare il trattamento, che normalmente corrisponde alla rimozione chirurgica.
Come identificare la cisti dermoide
Nella maggior parte dei casi, la cisti dermoide è asintomatica, essendo scoperta solo durante test di imaging, come radiografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica o ultrasuoni.
Tuttavia, in alcuni casi la cisti dermoide può crescere e portare alla comparsa di segni e sintomi di infiammazione nella posizione in cui si trova. In questi casi è importante che la persona si rechi dal medico di base per completare la diagnosi e rimuoverla il prima possibile, evitando la sua rottura.
Cisti dermoide nell'ovaio
La cisti dermoide può essere presente dalla nascita, tuttavia la maggior parte delle volte viene diagnosticata solo nelle donne in età riproduttiva, poiché la sua crescita è molto lenta e di solito non è correlata a nessun segno o sintomo.
La cisti dermoide nell'ovaio nella maggior parte dei casi è benigna e non è correlata a complicazioni come torsione, infezione, rottura o cancro, tuttavia è importante che venga valutata dal ginecologo per verificare la necessità di rimozione.
Sebbene di solito siano asintomatiche, in alcuni casi la cisti dermoide nell'ovaio può causare dolore o gonfiore all'addome, sanguinamento uterino anormale o rottura, che sebbene rara, può verificarsi anche durante la gravidanza. In questi casi è considerata un'emergenza ginecologica e deve essere trattata immediatamente.
È possibile rimanere incinta con una cisti dermoide nell'ovaio?
Se una donna ha una cisti dermoide nell'ovaio, potrebbe rimanere incinta, perché questo tipo di cisti non impedisce la gravidanza, a meno che non sia molto grande e abbia occupato l'intero spazio dell'ovaio.
A causa dei cambiamenti ormonali in gravidanza, la cisti dermoide può crescere rapidamente fintanto che ha i recettori degli estrogeni e del progesterone.
Come viene eseguito il trattamento
La cisti dermoide è generalmente considerata un cambiamento benigno, tuttavia è importante che venga rimossa per evitare conseguenze sulla salute, poiché può crescere nel tempo. La sua rimozione avviene tramite intervento chirurgico, tuttavia la tecnica chirurgica può variare a seconda della sua posizione, essendo l'intervento più complicato quando la cisti dermoide si trova nel cranio o nel midollo.