Tutto sull'eritroplakia: rilevazione, sintomi e trattamento
Contenuto
- L'eritroplakia è un cancro?
- Rilevazione e diagnosi dell'eritroplakia
- Foto di eritroplakia in bocca
- Quali sono le cause dell'eritroplakia?
- Come viene trattata l'eritroplakia?
- Condizioni simili all'eritroplakia
- Porta via
L'eritroplakia (pronunciata eh-RITH-roh-PLAY-kee-uh) appare come lesioni rosse anomale sulle mucose della bocca.
Le lesioni si verificano in genere sulla lingua o sul pavimento della bocca. Non possono essere cancellati.
Le lesioni dell'eritroplakia si trovano spesso accanto alle lesioni della leucoplachia. Le lesioni della leucoplachia sembrano chiazze simili ma sono bianche anziché rosse.
Secondo l'American Academy of Oral Medicine, l'eritroplakia e la leucoplachia sono generalmente considerate lesioni precancerose (o potenzialmente cancerose).
Continua a leggere per saperne di più sull'eritroplakia, sulle sue cause, sulla diagnosi e sul trattamento.
L'eritroplakia è un cancro?
Il medico determinerà se la tua eritroplakia è potenzialmente cancerosa prelevando un campione o una biopsia.
Un patologo esaminerà il campione usando un microscopio. Cercheranno la displasia. Questa è una caratteristica delle cellule che indicano un livello di rischio più elevato dello sviluppo del cancro.
Al momento della diagnosi, l'eritroplakia ha un'alta probabilità di mostrare segni di cellule precancerose. I tassi di trasformazione maligna, ovvero la possibilità che le cellule precancerose diventino cancerose, vanno dal 14 al 50 percento.
La maggior parte delle lesioni della leucoplachia non può mai portare alla formazione di un cancro. Tuttavia, c'è una maggiore possibilità che l'eritroplakia si sviluppi in cancro in futuro se inizialmente mostra displasia.
Diagnosi precoce e follow-up sono necessari per l'eritroplakia.
Rilevazione e diagnosi dell'eritroplakia
Poiché l'eritroplakia si sviluppa spesso senza dolore o altri sintomi, può passare inosservata fino a quando non viene rilevata dal dentista o dall'igienista dentale.
Se il tuo dentista sospetta l'eritroplakia, esaminerà attentamente l'area, spesso usando garza, strumenti e palpazione. Ti chiederanno una storia della lesione per escludere altre cause, come il trauma.
Se la lesione sanguina facilmente, c'è una maggiore possibilità di eritroplakia, secondo l'American Cancer Society.
Foto di eritroplakia in bocca
Quali sono le cause dell'eritroplakia?
Fumare e usare il tabacco da masticare sono le cause più comuni di lesioni da eritroplakia.
Le protesi dentarie che non si adattano perfettamente e sfregano costantemente le gengive o altri tessuti all'interno della bocca possono anche causare leucoplachia o eritroplakia.
Come viene trattata l'eritroplakia?
Una volta identificata l'eritroplakia, molto probabilmente il dentista o il medico consiglieranno una biopsia. Un patologo esaminerà il campione di tessuto al microscopio per determinare se ha cellule precancerose o cancerose.
I risultati della biopsia, insieme alla posizione e alle dimensioni della lesione, informeranno il trattamento. Il medico può raccomandare:
- osservazione (follow-up frequenti)
- chirurgia laser
- criochirurgia
- radioterapia
Il medico suggerirà inoltre di evitare l'uso di prodotti del tabacco e di ridurre o eliminare l'uso di alcol.
Condizioni simili all'eritroplakia
L'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che prima di fare una diagnosi di eritroplakia, gli operatori sanitari dovrebbero considerare ed escludere altre condizioni simili. Questi includono:
- candidosi atrofica acuta
- lichen planus erosivo
- emangioma
- lupus eritematoso
- leucoplachia non omogenea
- pemfigo
Porta via
L'eritroplakia è una condizione non comune che appare come lesioni rosse sulle mucose della bocca. Le lesioni non sono classificate come altre condizioni.
L'eritroplakia è di solito identificata dal dentista, perché ci sono pochi, se non nessuno, sintomi oltre i cerotti anormali.
Se il tuo dentista sospetta l'eritroplakia, molto probabilmente consiglieranno una biopsia per vedere se sono presenti cellule precancerose o cancerose.
Il trattamento può includere una combinazione di cambiamenti nello stile di vita, come evitare i prodotti del tabacco e la rimozione chirurgica.