Cos'è la punizione positiva?
Contenuto
- Definizione
- Esempi
- Quando una punizione positiva ha troppe conseguenze negative
- Punizione o rinforzo positivo vs negativo
- Punizione positiva vs rinforzo positivo
- B.F. Skinner e condizionamento operante
- Porta via
Definizione
La punizione positiva è una forma di modifica del comportamento. In questo caso, la parola "positivo" non si riferisce a qualcosa di piacevole.
La punizione positiva è aggiungere qualcosa al mix che si tradurrà in una spiacevole conseguenza. L'obiettivo è ridurre la probabilità che il comportamento indesiderato si ripeta in futuro.
Questo approccio può essere efficace in determinate circostanze, ma è solo una parte dell'equazione. È inoltre necessario guidare tuo figlio verso comportamenti alternativi più appropriati alla situazione.
Diamo un'occhiata alla punizione positiva e al suo confronto con la punizione negativa e il rinforzo positivo e negativo.
Esempi
Tutte le azioni hanno conseguenze. La punizione positiva può essere semplicemente una conseguenza naturale di una certa azione.
Ad esempio, se tuo figlio mangia panna montata che si è deteriorata perché l'hanno nascosta sotto il letto, avrà mal di stomaco. Se toccano una stufa calda, si bruceranno la mano.
Queste esperienze sono nella migliore delle ipotesi spiacevoli. D'altra parte, servono come preziosi momenti di insegnamento. Proprio come faresti tu, un bambino potrebbe essere incline a modificare il proprio comportamento per evitare le conseguenze.
Quando scegli una punizione, pensa a punire il comportamento, non il bambino. La punizione dovrebbe essere adattata al bambino.
"La punizione positiva si basa su ciò che è avversivo", afferma Elizabeth Rossiaky, BCBA, direttrice della clinica presso la Westside Children’s Therapy di Francoforte, Illinois. "Ciò che è avversivo per uno potrebbe non esserlo per tutti."
Con questo in mente, ecco alcuni esempi di punizioni positive comuni:
- Rimprovero. Essere rimproverati o istruiti è qualcosa che molti bambini vorrebbero evitare.
- Schiaffi o mani che afferrano. Questo può accadere istintivamente in questo momento. Potresti schiaffeggiare leggermente la mano di un bambino che prende una pentola di acqua bollente sul fornello o che sta tirando i capelli del fratello. Potresti afferrare o trascinare con forza un bambino che sta per imbattersi nel traffico.
- Scrittura. Questo metodo è spesso utilizzato a scuola. Il bambino è obbligato a scrivere ripetutamente la stessa frase o scrivere un saggio sul proprio comportamento.
- Faccende domestiche. Molti genitori aggiungono le faccende domestiche come forma di punizione. Un bambino che scarabocchia sul muro o spalma burro di arachidi su tutto il tavolo potrebbe essere costretto a ripulirlo oa svolgere altri compiti domestici.
- Regole. Poche persone desiderano più regole. Per il bambino che spesso si comporta male, l'aggiunta di regole domestiche aggiuntive potrebbe essere un incentivo a cambiare un comportamento.
La maggior parte dei bambini comprende istintivamente il concetto di punizione positiva. Assisti al bambino che finisce i capricci solo quando le richieste vengono soddisfatte. La stessa cosa può essere osservata accadere tra i fratelli.
La punizione positiva può essere efficace quando segue immediatamente il comportamento indesiderato. Funziona meglio se applicato in modo coerente.
È anche efficace insieme ad altri metodi, come il rinforzo positivo, quindi il bambino impara comportamenti diversi.
Quando una punizione positiva ha troppe conseguenze negative
Uno degli esempi più controversi di punizione positiva è la sculacciata.
In a, i ricercatori hanno sostenuto che la sculacciata può aumentare il rischio di aumentare il comportamento aggressivo. Può inviare il messaggio che l'aggressività può risolvere i problemi.
Può sopprimere alcuni comportamenti scorretti senza fornire alternative. I risultati possono essere temporanei, con il comportamento indesiderato che ritorna una volta che la punizione è finita.
Una revisione del 2016 degli studi di 50 anni di ricerca suggerisce che più sculacci un bambino, più è probabile che ti sfidi. Può aumentare il comportamento antisociale e l'aggressività. Può anche contribuire a problemi di salute cognitiva e mentale.
“In generale, la punizione positiva è il metodo di insegnamento meno preferito a causa della bassa generalizzazione. Ma in una situazione di sicurezza, avrà più successo nel mantenere la sicurezza ", dice Rossiaky.
Insegna il comportamento di evitamento ma non quello di sostituzione, spiega.
"Se devi consegnare la punizione più volte, non funziona. Potresti prendere in considerazione un metodo diverso. E devi assicurarti che la punizione non sia solo per sfogare le tue frustrazioni ", consiglia Rossiaky.
Quando si tratta di sculacciare, colpire con un righello o altre forme di punizione fisica, non sono consigliate.
Rossiaky avverte che i bambini sono piuttosto bravi a trovare scappatoie. Tendono a trovare comportamenti altrettanto inappropriati a meno che tu non insegni quelli alternativi.
Punizione o rinforzo positivo vs negativo
Nella modifica del comportamento, "positivo" e "negativo" non significano "buono" o "cattivo". Potrebbe essere utile pensarli come "più" o "meno": positivo significa che stai aggiungendo e negativo significa che stai sottraendo.
La punizione è usata per scoraggiare un certo comportamento. Il rinforzo è destinato a incoraggiare un comportamento particolare.
La punizione positiva è quando aggiungi una conseguenza a un comportamento indesiderato. Lo fai per renderlo meno attraente.
Un esempio di punizione positiva è l'aggiunta di altre faccende all'elenco quando tuo figlio trascura le proprie responsabilità. L'obiettivo è incoraggiare tuo figlio ad affrontare le sue faccende regolari per evitare una lista di compiti in crescita.
La punizione negativa è quando porti via qualcosa.Un esempio di punizione negativa è portare via il giocattolo preferito di tuo figlio perché si rifiuta di raccoglierlo da solo.
L'obiettivo della punizione negativa è far sì che tuo figlio si riprenda da sé per evitare che i giocattoli vengano portati via. Il timeout è anche una forma di punizione negativa.
Con il rinforzo negativo, rimuovi uno stimolo con l'obiettivo di aumentare un comportamento appropriato.
Ad esempio, richiami costantemente tuo figlio in cucina per sparecchiare il tavolo e portare i piatti nel lavandino. Col tempo, imparano a eseguire questa azione senza chiedere aiuto per evitare l'inconveniente di essere richiamati.
Potresti considerare il rinforzo negativo uno strumento di insegnamento piuttosto che un metodo di punizione.
Rossiaky ritiene che, in generale, il rinforzo sia preferibile alla punizione.
Punizione positiva vs rinforzo positivo
La punizione positiva aggiunge una conseguenza indesiderabile a seguito di un comportamento indesiderato. Se costringi tuo figlio a pulire il garage perché ha infranto il coprifuoco, questa è una punizione positiva.
Il rinforzo positivo aggiunge una ricompensa quando il bambino si comporta bene. Se dai a tuo figlio un'indennità per svolgere determinate faccende, questo è un rinforzo positivo.
L'obiettivo è aumentare la probabilità che continuino il buon comportamento.
B.F. Skinner e condizionamento operante
Lo psicologo dell'inizio del XX secolo B.F. Skinner è noto per aver ampliato la teoria del comportamentismo. La sua attenzione alla manipolazione delle conseguenze è nota come condizionamento operante.
In poche parole, il condizionamento operante ruota attorno alle strategie di insegnamento. Le punizioni positive e negative vengono utilizzate per scoraggiare comportamenti inappropriati. Il rinforzo positivo e quello negativo vengono utilizzati per incoraggiare comportamenti positivi.
Utilizzate insieme, queste strategie sono progettate per aiutare il bambino a formare associazioni tra comportamenti e risultati dei comportamenti.
Porta via
La punizione positiva è una forma di punizione in cui aggiungi qualcosa all'ambiente per scoraggiare un determinato comportamento.
Di per sé, una punizione positiva potrebbe non essere una buona soluzione a lungo termine. Può essere più efficace se combinato con rinforzi positivi e negativi.
Infine, sforzati di insegnare a tuo figlio come sostituire i comportamenti indesiderati con altri più accettabili.