Angiografia ventricolare sinistra
L'angiografia ventricolare del cuore sinistro è una procedura per esaminare le camere cardiache del lato sinistro e la funzione delle valvole del lato sinistro. A volte è combinato con l'angiografia coronarica.
Prima del test, ti verranno somministrate medicine per aiutarti a rilassarti. Sarai sveglio e in grado di seguire le istruzioni durante il test.
Una linea endovenosa viene posizionata nel braccio. L'operatore sanitario pulisce e intorpidisce un'area del braccio o dell'inguine. Un cardiologo fa un piccolo taglio nell'area e inserisce un sottile tubo flessibile (catetere) in un'arteria. Utilizzando i raggi X come guida, il medico sposta con attenzione il tubo sottile (catetere) nel cuore.
Quando il tubo è a posto, il colorante viene iniettato attraverso di esso. Il colorante scorre attraverso i vasi sanguigni, rendendoli più facili da vedere. I raggi X vengono presi mentre il colorante si muove attraverso i vasi sanguigni. Queste immagini a raggi X creano un "filmato" del ventricolo sinistro mentre si contrae ritmicamente.
La procedura può durare da una a diverse ore.
Ti verrà detto di non mangiare o bere per 6-8 ore prima del test. La procedura si svolge in ospedale. Alcune persone potrebbero aver bisogno di rimanere in ospedale la notte prima del test.
Un fornitore spiegherà la procedura e i suoi rischi. È necessario firmare un modulo di consenso per la procedura.
Sentirai una puntura e bruciore quando viene iniettato l'anestetico locale. Potresti sentire pressione quando il catetere viene inserito. Occasionalmente, quando viene iniettato il colorante, si verifica una sensazione di rossore o la sensazione di dover urinare.
L'angiografia del cuore sinistro viene eseguita per valutare il flusso sanguigno attraverso il lato sinistro del cuore.
Un risultato normale mostra un normale flusso sanguigno attraverso il lato sinistro del cuore. Anche i volumi e le pressioni del sangue sono normali.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Un buco nel cuore (difetto del setto ventricolare)
- Anomalie delle valvole cardiache sinistre
- Un aneurisma della parete cardiaca
- Le aree del cuore non si contraggono normalmente
- Problemi di flusso sanguigno sul lato sinistro del cuore
- Blocchi legati al cuore
- Funzione di pompaggio indebolita del ventricolo sinistro
L'angiografia coronarica può essere necessaria quando si sospetta il blocco delle arterie coronarie.
I rischi associati a questa procedura includono:
- Battiti cardiaci anormali (aritmie)
- Reazione allergica a farmaci coloranti o sedativi
- Danni alle arterie o alle vene
- Tamponamento cardiaco
- Embolia da coaguli di sangue sulla punta del catetere
- Insufficienza cardiaca a causa del volume del colorante
- Infezione
- Insufficienza renale da colorante
- Bassa pressione sanguigna
- Attacco di cuore
- Emorragia
- Colpo
La cateterizzazione del cuore destro può essere combinata con questa procedura.
L'angiografia ventricolare del cuore sinistro ha qualche rischio perché è una procedura invasiva. Altre tecniche di imaging possono comportare meno rischi, come ad esempio:
- Scansioni TC
- Ecocardiografia
- Risonanza magnetica (MRI) del cuore
- Ventricolografia con radionuclidi
Il medico può decidere di eseguire una di queste procedure invece dell'angiografia ventricolare del cuore sinistro.
Angiografia - cuore sinistro; Ventricolografia sinistra
Hermann J. Cateterismo cardiaco. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 19.
Patel MR, Bailey SR, Bonow RO, et al. Criteri di utilizzo appropriati ACCF/SCAI/AATS/AHA/ASE/ASNC/HFSA/HRS/SCCM/SCCT/SCMR/STS 2012 per il cateterismo diagnostico: un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation Appropriate Use Criteria Task Force, Society for Cardiovascular Angiography and Interventions, American Association for Thoracic Surgery, American Heart Association, American Society of Echocardiography, American Society of Nuclear Cardiology, Heart Failure Society of America, Heart Rhythm Society, Society of Critical Care Medicine, Society of Cardiovascular Computed Tomography, Society for Cardiovascular Magnetic Risonanza e Società di Chirurghi Toracici. J Am Coll Cardiol. 2012;59(22):1995-2027. PMID: 22578925 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22578925.
Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, et al. ed. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.