Come preparare la panna montata con il latte (o alternative senza latticini)
Contenuto
- Latte intero e gelatina
- Latte scremato e amido di mais
- Latte di cocco
- Modi per usare la panna montata fatta in casa
- La linea di fondo
La panna montata è un'aggiunta decadente a torte, cioccolata calda e molti altri dolci. Viene tradizionalmente preparato sbattendo la panna con una frusta o un mixer fino a renderla leggera e spumosa.
Per un sapore extra, la panna montata può includere anche ingredienti come zucchero a velo, vaniglia, caffè, scorza d'arancia o cioccolato.
Mentre la panna montata fatta in casa è facile da preparare, la panna pesante può essere costosa e non è qualcosa che hai sempre a portata di mano. Inoltre, potresti cercare un'alternativa senza latticini o più leggera.
Fortunatamente, è possibile preparare la panna montata fatta in casa usando il latte - e anche i suoi sostituti - e solo una manciata di altri ingredienti.
Ecco 3 modi per preparare la panna montata senza panna pesante.
Latte intero e gelatina
Una delle maggiori differenze tra il latte intero e la panna è il loro contenuto di grassi. Il latte intero contiene il 3,2% di grassi, mentre la panna contiene il 36% (,).
L'alto contenuto di grassi della panna è importante per la struttura e la stabilità della panna montata ().
Pertanto, quando si prepara la panna montata dal latte intero, è necessario aggiungere ingredienti per addensare e stabilizzare il prodotto finale. Un modo per farlo è usare la gelatina non aromatizzata.
Di cosa avrai bisogno:
- 300 ml di latte intero freddo
- 2 cucchiaini di gelatina insapore
- 2 cucchiai (15 grammi) di zucchero a velo
Indicazioni:
- Prima di iniziare, metti la frusta o le fruste nel congelatore.
- Versare 1/2 tazza (60 ml) di latte intero freddo in una piccola ciotola adatta al microonde e incorporare la gelatina. Lasciate riposare per 5 minuti finché non diventa spugnoso.
- Metti la ciotola nel microonde per 15-30 secondi o finché la miscela non diventa liquida. Mescolare e mettere da parte a raffreddare.
- In una ciotola grande, sbatti insieme lo zucchero e la restante tazza (240 ml) di latte intero. Aggiungere la miscela di gelatina raffreddata e frullare finché non è ben amalgamata.
- Una volta unite, mettete la ciotola in frigo per 20 minuti.
- Togli la ciotola dal frigorifero e sbatti il composto finché non si addensa, raddoppia di dimensioni e inizia a formare morbidi picchi. Puoi usare una frusta o uno sbattitore elettrico a velocità media. Evita di mescolare troppo a lungo, poiché la panna montata può diventare granulosa e appiccicosa.
- Utilizzare immediatamente o conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Potrebbe essere necessario sbattere di nuovo brevemente la miscela dopo la refrigerazione per recuperare un po 'di volume.
Nonostante abbia una quantità significativamente inferiore di grassi, la panna montata può essere prodotta con latte intero aggiungendo gelatina non aromatizzata.
Latte scremato e amido di mais
Se stai cercando un'opzione a basso contenuto calorico, questo metodo di latte scremato potrebbe essere proprio quello che stai cercando.
Sebbene non sia denso e cremoso come la panna montata a base di panna o latte intero, è possibile fare una guarnizione montata usando latte scremato.
Per ottenere una consistenza densa e ariosa, unisci latte scremato e amido di mais e frusta la miscela utilizzando un robot da cucina con un disco emulsionante, uno strumento che puoi acquistare online.
Di cosa avrai bisogno:
- 1 tazza (240 ml) di latte scremato freddo
- 2 cucchiai (15 grammi) di amido di mais
- 2 cucchiai (15 grammi) di zucchero a velo
Indicazioni:
- Mettere il latte scremato, la maizena e lo zucchero a velo in un robot da cucina con un disco emulsionante.
- Frulla in alto per 30 secondi. Utilizzare immediatamente.
Sebbene non siano così spessi e soffici, il latte scremato e la maizena possono essere utilizzati per realizzare una guarnizione ariosa utilizzando un robot da cucina con un disco emulsionante.
Latte di cocco
Il latte di cocco intero è una delle migliori alternative di ingredienti privi di latticini per una guarnizione montata, poiché contiene circa il 19% di grassi ().
A differenza del latte intero, che è a basso contenuto di grassi, il latte di cocco non richiede l'aggiunta di gelatina per consistenza e stabilità. In effetti, il topping al cocco può essere preparato utilizzando solo latte di cocco. Detto questo, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia vengono spesso aggiunti per una dolcezza extra.
Di cosa avrai bisogno:
- Una lattina da 14 once (400 ml) di latte di cocco intero
- 1/4 tazza (30 grammi) di zucchero a velo (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di puro estratto di vaniglia (facoltativo)
Indicazioni:
- Metti una lattina non aperta di latte di cocco in frigorifero per tutta la notte.
- Il giorno successivo, metti una ciotola di medie dimensioni e frusta o frusta in frigorifero per 10 minuti.
- Una volta raffreddato, rimuovi la ciotola, la frusta o le fruste e il latte di cocco dal frigorifero, assicurandoti di non agitare o ribaltare la lattina.
- Togli il coperchio dalla lattina. Il latte dovrebbe essersi separato in uno spesso strato leggermente indurito in alto e liquido in basso. Versare lo strato addensato nella ciotola fredda, lasciando il liquido nella lattina.
- Usando un miscelatore elettrico o una frusta, sbatti il latte di cocco indurito fino a quando non diventa cremoso e forma morbide punte, il che richiede circa 2 minuti.
- Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo, se lo si desidera, e sbattere per un altro minuto fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Assaggia e aggiungi altro zucchero se necessario.
- Utilizzare immediatamente o conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane. Potrebbe essere necessario frullarlo prima di servire per aggiungere un po 'di volume.
Il latte di cocco intero può essere combinato con lo zucchero a velo per ottenere una deliziosa guarnizione montata senza latticini.
Modi per usare la panna montata fatta in casa
Leggera e ariosa con una dolcezza sottile, la panna montata fatta in casa si sposa bene con una varietà di gusti dal cioccolato e caffè al limone e alla fragola.
Ecco alcuni cibi e bevande che sono deliziosi se conditi con panna montata:
- frutta fresca o grigliata come frutti di bosco o pesche
- torte, soprattutto cioccolato, zucca e torte al lime
- coppe gelato
- pasticcino alla fragola
- torta di cibo di angelo
- sciocchezze stratificate
- mousse e budini
- cioccolata calda
- bevande espresso
- bevande frullate al caffè
- frappè
- Sidro di mele caldo
Nota che sebbene i sostituti della panna pesante suggeriti abbiano meno calorie rispetto alla panna montata tradizionale, è meglio godersi questo delizioso trattamento con moderazione come parte di una dieta equilibrata.
SommarioLa panna montata fatta in casa è un gustoso condimento per una varietà di dessert, frutta e bevande.
La linea di fondo
Non hai bisogno di panna per fare la panna montata.
Anche se la pratica è leggermente non tradizionale, è possibile preparare una guarnizione soffice e deliziosa usando latte intero, latte scremato o latte di cocco.
Comunque tu decida di prepararla, la panna montata fatta in casa è un modo semplice per rendere un dolce di tutti i giorni un po 'più speciale.