Il succo di sedano fa bene alla pelle?
Contenuto
- Tratta l'acne?
- Falsi reclami
- Potenziali benefici del succo di sedano per l'acne
- Altri potenziali benefici per la pelle
- Maggiore idratazione
- Aumenta la disponibilità di nutrienti nella pelle
- Basso contenuto di zucchero
- Nutrizione del succo di sedano
- Come preparare il succo di sedano
- La linea di fondo
Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona
Il succo di sedano è aumentato in popolarità negli ultimi anni.
È lodato per i suoi presunti benefici per la salute della pelle e alcune persone sostengono addirittura che aiuta a curare l'acne.
Tuttavia, potresti chiederti se questi attributi sono supportati dalla scienza.
Questo articolo ti dice se il succo di sedano fa bene alla pelle.
Tratta l'acne?
Anche se molte persone giurano che il succo di sedano può curare l'acne, nessuno studio ha dimostrato che funzioni a questo scopo.
L'acne è una condizione infiammatoria della pelle che porta a bloccare i pori. Le sue cause principali includono l'età, la genetica, gli ormoni, la dieta e alcuni ceppi batterici di Cutibacterium acnes (C. acnes) (1, 2, 3, 4).
Falsi reclami
Sebbene l'acne sia stata ampiamente studiata, alcune persone affermano che è causata dall'eccessiva produzione di sebo - un olio sulla pelle - a causa di un sovraccarico di Streptococco batteri. Si dice che il sale nel succo di sedano uccida Streptococco e quindi ridurre l'acne.
Tuttavia, queste affermazioni semplificano eccessivamente la complessità dell'acne e ignorano il fatto che questi batteri possono sia danneggiare che aiutare la salute umana. Inoltre, una ricerca limitata supporta l'idea che il sedano uccida Streptococco (5).
Mentre uno studio ha dimostrato che le foglie di sedano esercitavano un'azione antibatterica contro Streptococcus mutans, era una formulazione di dentifricio (6).
Inoltre, se il tuo corpo ha un eccesso di dannoso Streptococco batteri, potrebbe essere necessario assumere antibiotici e consultare sempre un professionista della salute (7).
Inoltre, sebbene il sale abbia proprietà antibatteriche per la conservazione degli alimenti e la salute dentale, nessuna ricerca sostiene l'idea che il contenuto di sodio del succo di sedano riduca le infezioni batteriche o la prevalenza dell'acne (8, 9).
Potenziali benefici del succo di sedano per l'acne
Sebbene nessuno studio sostenga l'idea che il succo di sedano tratta l'acne, può alleviare i sintomi dell'acne per altri motivi.
Il succo di sedano è povero di zucchero e un buon sostituto per bevande zuccherate come bibite gassate, caffè speciali e bevande energetiche. La ricerca collega le diete ad alto contenuto di zucchero all'aumento dell'acne e le diete a basso indice glicemico alla diminuzione dell'acne (10, 11, 12).
Una dieta a basso indice glicemico enfatizza gli alimenti che non aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Questi includono alimenti ricchi di fibre come verdure, cereali integrali, lenticchie, fagioli e alcuni frutti come bacche, mele e pere.
Se si sostituiscono le bevande zuccherate con il succo di sedano, è possibile che si verifichi una diminuzione dell'acne a causa di meno zucchero e più fibre nella dieta.
Inoltre, il succo di sedano è una ricca fonte di vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione (3).
Dato che l'acne è una condizione infiammatoria, mangiare cibi antinfiammatori può ridurre lo stress ossidativo e livelli di ormoni come il fattore 1 di crescita insulino-simile (IGF-1) che contribuiscono all'acne (3).
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
sommarioNon ci sono prove che bere succo di sedano si liberi dall'acne. Tuttavia, il suo basso contenuto di zucchero e l'alto contenuto di antiossidanti possono aiutare a migliorare i sintomi dell'acne.
Altri potenziali benefici per la pelle
Il succo di sedano può avere molti altri benefici per la pelle.
Maggiore idratazione
Il succo di sedano contiene principalmente acqua e può aiutare a idratare la pelle.
Bere abbastanza liquidi durante il giorno aiuta a mantenere i livelli di idratazione per mantenere le cellule della pelle ben mantenute. Quando sei disidratato, la tua pelle potrebbe iniziare a sembrare opaca, il che migliora le rughe e le rughe (13).
Tuttavia, bere liquidi non è associato al miglioramento della pelle secca. La pelle secca deriva da una riduzione dei livelli di olio protettivo nella pelle e viene solitamente trattata con creme idratanti per sigillare l'acqua nell'epidermide della pelle (13, 14, 15).
Si raccomandano anche altre misure preventive, come la sostituzione dei saponi, l'uso di acqua calda (non calda) e l'applicazione di crema entro pochi minuti dal bagno.
Tuttavia, rimanere costantemente idratati è importante per la salute generale e aiuta la pelle ad apparire fresca (13).
Aumenta la disponibilità di nutrienti nella pelle
Il succo di sedano può aumentare la quantità di nutrienti inviati alla pelle.
I suoi effetti idratanti possono aiutare a fornire sostanze nutritive e rimuovere i prodotti di scarto in tutto il corpo, compresa la pelle (16).
Inoltre, il succo di sedano contiene molti nutrienti che supportano la salute della pelle, come fibre, magnesio, zinco e vitamine A, B, C e K (17, 18, 19).
Ad esempio, la vitamina C svolge un ruolo chiave nella sintesi del collagene mentre lo zinco è importante per la guarigione delle ferite (18, 19).
Infine, i suoi antiossidanti possono aiutare a proteggere la pelle e consentirle di ringiovanire più velocemente ed efficacemente (17, 20).
Basso contenuto di zucchero
Optare per il succo di sedano invece delle bevande zuccherate può giovare alla pelle.
Una dieta ricca di zuccheri è legata all'aumento dell'invecchiamento cutaneo attraverso un processo noto come la glicazione.
La glicazione si verifica quando gli zuccheri interagiscono con le fibre di collagene ed elastina per formare composti noti come prodotti finali avanzati di glicazione (AGE). Il collagene e l'elastina sono le proteine chiave responsabili della struttura e della morbidezza della pelle (21, 22, 23, 24).
Nel tempo, gli AGE possono portare a pelle flaccida e aumentare la comparsa di rughe e rughe (21, 22, 23, 24).
Pertanto, la scelta di bevande a basso contenuto di zucchero come il succo di sedano può ridurre l'assunzione totale di zucchero e migliorare la salute della pelle.
SommarioIl succo di sedano può migliorare l'aspetto di linee sottili e rughe grazie al suo alto contenuto di acqua e nutrienti. Inoltre, è un'ottima alternativa alle bevande zuccherate, che sono legate all'invecchiamento cutaneo.
Nutrizione del succo di sedano
Il succo di sedano è ricco di sostanze nutritive e costituisce un'eccellente aggiunta alla tua dieta. Solo 1 tazza (240 mL) fornisce (17):
- calorie: 42.5
- Proteina: 2 grammi
- Carboidrati: 9,5 grammi
- Fibra: 4 grammi
- Zucchero: 5 grammi
- Calcio: 8% del valore giornaliero (DV)
- Magnesio: 7% del DV
- Fosforo: 5% del DV
- Potassio: 14% del DV
- Sodio: 9% del DV
- Vitamina A: 7% del DV
- Vitamina C: 16% del DV
- Vitamina K: 74% del DV
Inoltre, offre piccole quantità di micronutrienti come rame, zinco, acido folico, biotina e numerose vitamine del gruppo B. È anche ricco di antiossidanti flavonoidi, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo nel tuo corpo (17, 25).
Infine, il sedano spremuto concentra i suoi nutrienti e ti consente di consumare più sedano in un solo bicchiere (26, 27).
sommarioIl succo di sedano è una buona fonte di molti nutrienti, tra cui fibre, potassio, zinco e vitamine A, B, C e K.
Come preparare il succo di sedano
Se vuoi preparare il succo di sedano a casa, ecco una semplice ricetta che utilizza un frullatore anziché uno spremiagrumi.
- Lavare 3-4 gambi di sedano sotto l'acqua corrente, rimuovendo eventuali foglie per ridurre l'amarezza.
- Tagliare gli steli in piccoli pezzi.
- Aggiungi il sedano al frullatore e mescola fino a che liscio.
- Posizionare un filtro su un bicchiere largo e versare il composto nel filtro, premendo verso il basso per spremere il più liquido possibile. Il succo si raccoglierà nel bicchiere.
Per migliorare il sapore e il contenuto di nutrienti, puoi sperimentare l'aggiunta di succo di limone, zenzero o mela verde.
Puoi anche acquistare il succo di sedano nei negozi di succhi di frutta o nei negozi di alimentari. Tuttavia, assicurati di leggere l'etichetta degli ingredienti per assicurarti che non ci sia zucchero aggiunto.
Acquista online il succo di sedano.
sommarioPuoi preparare il succo di sedano da solo con un frullatore o uno spremiagrumi. Per migliorare il gusto, prova ad aggiungere succo di limone, zenzero o mela verde.
La linea di fondo
Il succo di sedano è stato pubblicizzato come una cura per tutti ed è ampiamente creduto di curare l'acne.
Nonostante queste affermazioni, nessuna prova indica che si libera dall'acne.
Tuttavia, il succo di sedano è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e acqua, che possono migliorare la salute e il ringiovanimento della pelle. Inoltre, è un'ottima alternativa alle bevande zuccherate e può ancora aiutare alcuni sintomi dell'acne.
Se vuoi provare il succo di sedano, puoi farlo facilmente a casa usando un frullatore o uno spremiagrumi.