Cos'è Juul ed è meglio per te che fumare?
Contenuto
Negli ultimi anni, le sigarette elettroniche sono cresciute in popolarità, così come la loro reputazione di essere un'opzione "migliore per te" rispetto alle sigarette reali. Parte di ciò è dovuto al fatto che i fumatori accaniti li usano per ridurre la loro abitudine, e parte di ciò è dovuto al buon marketing. Dopotutto, con le sigarette elettroniche, puoi svapare ovunque senza accenderti o puzzare di nicotina in seguito. Ma le sigarette elettroniche, e in particolare Juul, uno degli ultimi prodotti per sigarette elettroniche, sono probabilmente responsabili diDi più persone dipendenti dalla nicotina. Quindi tutto sommato, Juul è un male per te?
Cos'è Juul?
Juul è una sigaretta elettronica che è arrivata sul mercato nel 2015 e il prodotto stesso è abbastanza simile ad altre sigarette elettroniche o vaporizzatori, afferma Jonathan Philip Winickoff, MD, assistente professore di pediatria presso la Harvard Medical School e specialista in salute della famiglia e smettere di fumare al Massachusetts General Hospital. "Ha gli stessi ingredienti: un liquido pieno di nicotina, solventi e aromi".
Ma la forma USB del dispositivo è ciò che lo rende così popolare tra gli adolescenti e gli adolescenti, che costituiscono la maggior parte dei consumatori di Juul, afferma il dott. Winickoff. Il design lo rende facile da nascondere e si collega letteralmente al computer per riscaldarsi e ricaricarsi. Ci sono state segnalazioni di bambini che li usano alle spalle degli insegnanti e alcune scuole hanno persino vietato del tutto gli USB per far uscire Juul dalle aule. Eppure, quest'anno, Juul è già responsabile di oltre la metà di tutte le vendite al dettaglio di sigarette elettroniche negli Stati Uniti, secondo un recente rapporto sui dati Nielsen.
L'altro motivo per cui Juul piace a un pubblico più giovane: è disponibile in gusti come Crème Brulee, mango e cetriolo fresco. Non sono esattamente i gusti che un fumatore di tabacco incallito potrebbe cercare, giusto? In effetti, il senatore americano Chuck Schumer ha effettivamente condannato Juul in una lettera del 2017 alla Food and Drug Administration per aver promosso "sapori che sono attraenti per i giovani". Nel settembre 2018, la FDA ha chiesto a Juul e ad altre importanti aziende di sigarette elettroniche di sviluppare piani per frenare l'uso da parte degli adolescenti. In risposta, Juul ha annunciato questa settimana che offrirà solo aromi di menta, tabacco e mentolo nei negozi. Gli altri gusti saranno disponibili solo online e i clienti dovranno verificare di avere più di 18 anni fornendo le ultime quattro cifre del proprio numero di previdenza sociale. Inoltre, la società ha chiuso i suoi account Facebook e Instagram e utilizzerà il suo Twitter solo per "comunicazioni non promozionali".
Juul non è esattamente proibitivo in termini di costi; un "kit di partenza", che include la sigaretta elettronica, il caricatore USB e quattro cialde aromatiche, vende per circa $ 50, mentre i singoli baccelli suonano a circa $ 15,99. Ma quelli si sommano: il fumatore Juul medio spende $ 180 al mese in baccelli Juul, secondo un sondaggio di LendEDU, una società di educazione finanziaria. È inferiore alla quantità di denaro che gli intervistati avevano precedentemente speso per prodotti tradizionali alla nicotina come le sigarette (una media di $ 258/mese), ma l'abitudine non è ancora economica. È chiaro che il prodotto non farà alcun favore al tuo conto in banca, ma Juul fa male a te e alla tua salute?
Juul fa male?
È difficile superare la sigaretta in termini di rischi per la salute, e sì, ci sono meno composti tossici trovati in Juul che nelle sigarette, afferma il dott. Winickoff. Ma è ancora fatto con alcuni ingredienti molto dannosi per te. "Non è solo vapore acqueo e sapore innocuo", afferma il dott. Winickoff. "Non solo è fatto con N-nitrosonornicotina, un pericoloso cancerogeno del gruppo I (e la sostanza più cancerogena che conosciamo), ma stai anche inalando acrilonitrile, che è un composto altamente velenoso utilizzato in plastica, adesivi e gomme sintetiche". (Correlato: avvertimento sul caffè? Cosa devi sapere sull'acrilammide)
La nicotina in Juul è anche appositamente progettata, con un gruppo di protoni che si attacca ad essa, per avere un sapore delicato e essere inalata facilmente (probabilmente un'altra ragione per la sua popolarità tra gli adolescenti). E quanta nicotina c'è in un Juul ti lascerà a bocca aperta. "Puoi inalare un intero pacchetto di nicotina senza nemmeno pensarci due volte", afferma il dott. Winickoff. (Correlato: un nuovo studio afferma che le sigarette elettroniche possono aumentare il rischio di cancro.)
Ciò rende Juul incredibilmente avvincente, quindi non è il tipo di cosa con cui vuoi dilettarti o sperimentare: il Dr. Winickoff dice che, con la quantità di nicotina in ogni capsula, potresti facilmente rimanere agganciato entro una settimana. "In effetti, più sei giovane, più rapidamente diventi dipendente", aggiunge. "Cambia il tuo cervello per essere affamato di nicotina aumentando la regolazione dei recettori nel centro di ricompensa del cervello, e ci sono alcune buone prove che la dipendenza da nicotina stessa potenzia, o aumenta, la dipendenza da altre sostanze". Il che significa che sarà ancora più difficile smettere, uno degli effetti collaterali di Juul più espliciti. (Correlato: il fumo influisce sul tuo DNA, anche decenni dopo aver smesso.)
Effetti collaterali di luglio
Il marchio di sigarette elettroniche è sul mercato solo da tre anni, quindi in questo momento medici e ricercatori non conoscono davvero gli effetti collaterali di Juul e quali rischi per la salute potrebbe comportare il prodotto. "Le sostanze chimiche nelle sigarette elettroniche, in generale, non sono state testate", afferma il dott. Winickoff.
Detto questo, sono noti gli effetti collaterali dell'inalazione di nicotina. "Può causare tosse e respiro sibilante, così come attacchi d'asma", afferma il dott. Winickoff. "E può causare una sorta di polmonite allergica chiamata polmonite eosinofila acuta". Per non parlare, sbuffando solouno La sigaretta elettronica è stata collegata a un aumento del rischio di malattie cardiache, secondo uno studio pubblicato sulla rivistaJAMA Cardiologia (i ricercatori hanno scoperto che aumenta i livelli di adrenalina nel cuore, il che potrebbe portare a problemi di ritmo cardiaco, attacchi di cuore e persino la morte).
Di recente, una diciottenne che svapava da circa tre settimane ha fatto notizia quando è finita in ospedale per insufficienza respiratoria. I medici le hanno diagnosticato una polmonite da ipersensibilità, o "polmone umido", ovvero quando i polmoni si infiammano a causa di una reazione allergica alla polvere o alle sostanze chimiche (in questo caso, gli ingredienti della sigaretta elettronica). "L'intero caso dimostra chiaramente che i composti nelle sostanze chimiche e nelle sigarette elettroniche non sono sicuri", afferma il dott. Winickoff. (Correlato: il narghilè è un modo più sicuro per fumare?)
Un altro grosso problema? Potresti pensare di svapare Juul, ma poiché c'è così poca regolamentazione intorno alle sigarette elettroniche, potresti non sapere effettivamente cosa stai inalando. "C'è un numero enorme di imitazioni là fuori, e con i bambini che scambiano pod tutto il tempo, non conosci davvero la fonte del tuo prodotto", afferma il dott. Winickoff. "È quasi come se stessi giocando alla roulette russa con il cervello."
Alla fine della giornata, non c'è una risposta chiara a "Juul è un male per te?" Se sei un fumatore di vecchia data che sta cercando di smettere, Juul o sigarette elettronichePotevo essere un'opzione per aiutarti a svezzarti. Ma questo non significa che siano al sicuro. "Non consiglierei a nessuno che non abbia mai fumato prima di provare Juul", afferma il dott. Winickoff. "Continua a respirare aria buona e pulita."