Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
3 punti da schiacciare per risolvere il mal di schiena (in fretta e senza farmaci!)
Video: 3 punti da schiacciare per risolvere il mal di schiena (in fretta e senza farmaci!)

Contenuto

Nell'ultimo anno, mentre i titoli erano tutti su COVID-19, alcuni scienziati hanno lavorato diligentemente per trovare nuovi modi per trattare e affrontare alcuni dei principali problemi di salute delle donne. Le loro scoperte aiuteranno milioni di pazienti, ma dimostrano anche che il benessere incentrato sulle donne sta finalmente ricevendo l'attenzione che merita.

"Questi progressi sono la prova che stiamo investendo denaro e tempo nella salute delle donne, che è un cambiamento tanto necessario e tanto atteso", afferma Veronica Gillispie-Bell, MD, ginecologa a New Orleans. Ecco i fatti che devi sapere.

1. Un farmaco per gli effetti collaterali dei fibromi

I fibromi, che colpiscono oltre l'80% delle donne nere e circa il 70% delle donne bianche all'età di 50 anni, possono causare forti emorragie mestruali nella metà dei malati. La miomectomia (rimozione del fibroma) e l'isterectomia (rimozione dell'utero) sono i trattamenti più comuni, in parte perché alle donne non viene sempre detto di alternative non chirurgiche (le donne di colore spesso ricevono l'isterectomia come unica opzione). Ma i fibromi possono ricrescere fino al 25% delle donne che hanno una miomectomia e l'isterectomia interrompe la fertilità.


Fortunatamente, un nuovo trattamento aiuta le donne a ritardare o addirittura evitare un intervento chirurgico. Oriahnn è il primo farmaco orale approvato dalla FDA per forti emorragie da fibromi. Negli studi, circa il 70% dei pazienti ha avuto una riduzione di almeno il 50% del volume di sanguinamento nell'arco di sei mesi. Oriahnn abbassa il regolatore ormonale GnRH, che a sua volta riduce la produzione naturale di estrogeni, portando a un sanguinamento mestruale meno pesante dovuto ai fibromi uterini.

"Questa è un'ottima opzione per le donne che vogliono avere figli ma non vogliono una miomectomia", afferma il dott. Gillispie-Bell, direttore del Centro minimamente invasivo per il trattamento dei fibromi uterini. Aggiunge Linda Bradley, MD, ginecologa alla Cleveland Clinic e coautrice degli studi Oriahnn, "Per le donne che si avvicinano alla menopausa, può aiutarle a evitare un'isterectomia". (Le donne a rischio di coaguli di sangue o che hanno avuto un infarto o un ictus potrebbero non essere buone candidate.)

2. Un controllo delle nascite senza ormoni

Infine, c'è un contraccettivo privo di ormoni: Phexxi, approvato nel maggio 2020, è un gel prescrivibile che contiene acidi naturali che mantengono il normale livello di pH della vagina, rendendolo inospitale per lo sperma. "Inserito nella vagina fino a un'ora prima del rapporto sessuale, Phexxi ha un tasso di efficacia dell'86 percento e del 93 percento con un uso perfetto", afferma Lisa Rarick, MD, un ginecologo che fa parte del consiglio di amministrazione di Evofem Biosciences, la donna azienda guidata che realizza il prodotto. Phexxi ha molte meno probabilità degli spermicidi di irritare il tessuto genitale (che può aumentare il rischio di alcune infezioni trasmesse sessualmente).


E ti dà tutto il controllo, a differenza dei preservativi, che potrebbe richiedere un po' di negoziazione. Utilizzando il sistema di telemedicina dell'azienda, è possibile ricevere un pacchetto di 12 applicatori per posta: non è necessaria alcuna visita in ufficio o analisi del sangue. "È un'ottima scelta per le donne che fanno sesso un paio di volte al mese e non vogliono avere uno IUD nel corpo o ormoni nel flusso sanguigno", afferma il dott. Rarick.

(Phexxi non è efficace quanto la pillola o un IUD - è efficace al 93% se usato come indicato e efficace all'86% con l'uso tipico - e non è raccomandato per coloro che hanno frequenti infezioni del tratto urinario o infezioni da lieviti. con il medico prima di usarlo.)

3. Un farmaco per l'emicrania ad azione rapida

Se sei uno dei 40 milioni che soffrono di emicrania negli Stati Uniti - l'85% dei quali sono donne - potresti essere alla ricerca di un trattamento che allevia completamente i sintomi senza gravi effetti collaterali. Inserisci Nurtec ODT, che agisce bloccando direttamente il CGRP, un neuropeptide chimico che è alla base di un attacco di emicrania. Il farmaco fornisce un'azione rapida e previene anche l'emicrania se usato a giorni alterni. (Anche Khloé Kardashian ha elogiato il farmaco per alleviare i suoi sintomi di emicrania.)


Ciò è notevole perché "solo una delle tre persone che assumono triptani, il trattamento standard per l'emicrania, rimane indolore per più di diverse ore - e per alcune persone, un triptano è inutile", afferma Peter Goadsby, MD, Ph.D. , neurologo dell'UCLA e uno dei principali ricercatori mondiali sull'emicrania. Inoltre, gli effetti collaterali come oppressione toracica e vertigini non sono rari. Con Nurtec ODT, alcuni malati possono riprendere le attività entro un'ora o due dall'assunzione e ci sono pochissimi effetti collaterali (la nausea è la più comune).

Bonus: se hai un evento in arrivo che potrebbe provocare un'emicrania (come il tuo ciclo mestruale) o qualcosa per cui non puoi essere messo da parte (come una vacanza), puoi usare il farmaco per prevenire un attacco. "Non abbiamo mai avuto nulla di simile nel mondo dell'emicrania, dove è possibile utilizzare lo stesso farmaco per trattare e prevenire l'emicrania", afferma il dott. Goadsby. "Farà una grande differenza per i pazienti con emicrania che hanno perso la speranza che qualcosa li aiuterà".

Shape Magazine, numero di settembre 2021

Recensione per

Annuncio

Post Affascinanti

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

PanoramicaLa malattia di Parkinon (PD) è una condizione progreiva e permanente che colpice il itema nervoo. Nel tempo, poono viluppari rigidità e cognizione rallentata. Alla fine, queto pu&...
Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Rimani con i piedi per terra e pren...