Cosa fare dopo aver inalato il fumo del fuoco
![Cosa succede veramente al corpo quando si smette di fumare. PAZZESCO!](https://i.ytimg.com/vi/esqrkxqNshc/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Posso aiutare le vittime del fuoco?
- Come proteggersi in caso di incendio
- Cosa non fare
- Come un incendio influisce sulla salute
- Segni che indicano intossicazione respiratoria
Se il fumo è stato inalato, si raccomanda di consultare un medico il prima possibile per prevenire danni permanenti alle vie respiratorie. Inoltre, si consiglia di andare in un luogo aperto e arioso e sdraiarsi sul pavimento, preferibilmente dalla propria parte.
La prima cosa da fare in una situazione di incendio dovrebbe essere quella di chiamare i vigili del fuoco chiamando il 192. Ma per aiutare e salvare vite, devi prima pensare alla tua sicurezza, perché il caldo estremo e l'inalazione del fumo del fuoco provoca gravi problemi di malattie respiratorie che possono portare alla morte.
Se ci sono vittime sulla scena e se vuoi aiutare, devi proteggerti dal fumo e dal fuoco bagnando una maglietta con acqua e strofinandola su tutto il viso, quindi legando la maglietta intorno alla testa per avere le mani libere . Questo è essenziale affinché il fumo del fuoco non danneggi la tua respirazione e possa aiutare gli altri, ma in sicurezza.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/o-que-fazer-aps-inalar-fumaça-de-incndio.webp)
Posso aiutare le vittime del fuoco?
Di fronte a un incendio in casa o nel bosco, l'ideale è aspettare l'aiuto dei Vigili del fuoco perché questi professionisti sono ben preparati ed efficienti per salvare vite umane e controllare l'incendio. Ma se puoi aiutare dovresti seguire questi consigli.
Se trovi una vittima dovresti:
1. Portare la vittima in un luogo fresco, arioso e lontano dal fumo, inumidisci il viso con una maglietta bagnata con acqua o soluzione salina per diminuire il disagio;
2. Valuta se la vittima è coscientee respirare:
- Se la vittima non respira, chiamare l'assistenza medica chiamando il 192 e quindi iniziare la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco;
- Se stai respirando ma sei svenuto, chiama il 192 e adagia la persona su un fianco, mettendola in posizione laterale di sicurezza.
Il fumo del fuoco è altamente tossico e può quindi danneggiare gravemente il corpo. Pertanto, anche se la vittima è cosciente e non presenta alcun sintomo o disagio, è consigliabile recarsi al pronto soccorso per effettuare una valutazione medica e dei test per assicurarsi che la persona sia fuori pericolo.
Molte vittime muoiono dopo essere state in un incendio a causa di complicazioni respiratorie come polmonite o bronchiolite, che possono manifestarsi ore dopo l'incendio, che può portare alla morte e quindi tutte le persone che sono state in un caminetto devono essere valutate dai medici.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/o-que-fazer-aps-inalar-fumaça-de-incndio-1.webp)
Come proteggersi in caso di incendio
Per ridurre al minimo i danni alla salute, se ci si trova in una situazione di incendio, è necessario seguire le seguenti linee guida:
- Accovacciati e proteggi naso e bocca con un panno umido. Il fumo salirà consumando l'ossigeno disponibile nella stanza, ma più ci si avvicina al pavimento, maggiore è la quantità di ossigeno disponibile;
- Non si dovrebbe respirare attraverso la bocca, perché il naso può filtrare meglio i gas tossici dall'aria;
- Dovresti cercare un file posto più arioso in cui soggiornare, come in una finestra, per esempio;
- Se altre stanze della casa sono in fiamme, puoi farlo coprire le aperture delle porte con vestiti o lenzuola per evitare che il fumo entri nella tua stanza. Se possibile, bagna i vestiti con acqua e tutto ciò che usi per bloccare il fuoco e il fumo;
- Prima di aprire una porta dovresti mettere la mano per controllarne la temperatura, se fa molto caldo, potrebbe indicare che c'è un incendio dall'altra parte, e quindi non dovresti aprire quella porta, poiché sarà in grado di proteggerti dal fuoco;
- Se i tuoi vestiti iniziano a prendere fuoco, è meglio sdraiarsi e rotolare sul pavimento eliminare le fiamme, perché correre aumenterà il fuoco e brucerà rapidamente la pelle;
- Si consiglia solo di uscire dalla finestra di una casa o di un edificio, se ci si trova al piano terra o al primo piano, se sei sveglio, dovresti aspettare i vigili del fuoco.
Cosa non fare
- Gli ascensori non dovrebbero essere usati perché in caso di incendio si interrompe l'elettricità e si rischia di rimanere intrappolati all'interno dell'ascensore, che oltre a poter prendere fuoco, è soggetto all'ingresso di fumo;
- Non devi salire sui pavimenti di un edificio, a meno che queste non siano le linee guida per l'uscita di emergenza durante un incendio o se è essenziale;
- Non restare in cucina, in garage o in macchina a causa del gas e della benzina che possono provocare esplosioni;
Come un incendio influisce sulla salute
L'incendio, oltre a provocare gravi ustioni, può anche portare alla morte per mancanza di ossigeno e infezioni respiratorie che possono insorgere ore dopo l'incendio. La mancanza di ossigeno nell'aria porta a disorientamento, debolezza, nausea, vomito e svenimento.
Quando una persona sviene, può ancora respirare ma è incosciente e se rimane sulla scena dell'incendio, è meno probabile che sopravviva.Una quantità ridotta di ossigeno può portare alla morte in meno di 10 minuti e quindi il soccorso delle vittime di incendi deve essere effettuato il prima possibile.
Oltre al fuoco che mette in pericolo la vita bruciando vestiti, pelle e oggetti, il calore estremo brucia le vie respiratorie e il fumo consuma ossigeno dall'aria, lasciando grandi quantità di CO2 e particelle tossiche che se inalate raggiungono i polmoni provocando intossicazione.
Pertanto, la vittima può morire per incendio, fumo o infezioni respiratorie causate dal calore o dal fumo.
Segni che indicano intossicazione respiratoria
Dopo essere stati esposti a grandi quantità di fumo, possono comparire alcuni segni e sintomi di intossicazione respiratoria che possono essere pericolosi per la vita, come:
- Difficoltà a respirare, anche in un luogo fresco e arioso;
- Voce rauca;
- Tosse molto intensa;
- Odore di fumo o sostanze chimiche nell'aria espirata;
- Confusione mentale come non sapere dove sei, cosa è successo e confondere persone, date e nomi.
Se qualcuno ha questi sintomi, anche se è cosciente, dovresti chiamare immediatamente un medico chiamando il 192 o trasportandolo al vicino pronto soccorso.
Alcune sostanze pericolose presenti nel fumo possono richiedere fino a qualche ora per provocare i sintomi, quindi si consiglia di sorvegliare la vittima a casa o di portarla in ospedale per una valutazione.
Una situazione di incendio può lasciare vittime e i sopravvissuti potrebbero aver bisogno di supporto psicologico o psichiatrico durante i primi mesi.