Il diabete di tipo 1 è genetico?
Contenuto
- Componenti genetiche
- Storia famigliare
- Principali molecole del complesso di istocompatibilità (MHC)
- Autoanticorpi circolanti
- Altri fattori
- Sintomi
- In che modo il tipo 1 è diverso dal tipo 2
- Idee sbagliate comuni
- Conosci la verità dietro questi miti del diabete comuni?
- La linea di fondo
Il diabete di tipo 1 è una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule del pancreas che producono insulina.
L'insulina è l'ormone responsabile dello spostamento del glucosio nelle cellule. Senza insulina, il corpo non può regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che può portare a pericolose complicazioni nelle persone con questa condizione.
Si pensa che il diabete di tipo 1 sia causato principalmente da componenti genetici, anche se si suggerisce che ci siano anche alcune cause non genetiche.
In questo articolo, esploreremo i componenti genetici e altri fattori non genetici che causano il diabete di tipo 1, nonché i sintomi e le idee sbagliate comuni di questa condizione.
Componenti genetiche
Si ritiene che la predisposizione genetica sia un importante fattore di rischio nello sviluppo del diabete di tipo 1. Ciò può includere sia la storia familiare, sia la presenza di alcuni geni. In effetti, secondo una ricerca del 2010, ci sono oltre 50 più geni che possono essere un fattore di rischio per questa condizione.
Storia famigliare
Come in molte condizioni di salute, avere una storia familiare di diabete di tipo 1 può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1. Le persone che hanno un genitore o un fratello con diabete di tipo 1 possono avere un rischio maggiore.
Secondo l'American Diabetes Association, il rischio di un bambino di sviluppare il diabete di tipo 1 può addirittura arrivare a 1 su 4 se entrambi i genitori hanno la condizione.
Principali molecole del complesso di istocompatibilità (MHC)
Il principale complesso di istocompatibilità è un gruppo di geni presenti nell'uomo e negli animali che aiuta il sistema immunitario a riconoscere organismi estranei.
Nel 2004, i ricercatori hanno scoperto che la presenza di molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC) su alcuni cromosomi è un precursore dello sviluppo del diabete di tipo 1.
Autoanticorpi circolanti
La presenza di anticorpi è una risposta del sistema immunitario naturale e necessaria alle minacce straniere. Tuttavia, la presenza di autoanticorpi indica che il corpo sta producendo una risposta del sistema autoimmune alle proprie cellule sane.
Studi precedenti hanno dimostrato la presenza di diversi tipi di autoanticorpi nelle persone con diabete di tipo 1.
Altri fattori
Mentre si ritiene che la genetica sia il principale fattore di rischio nello sviluppo del diabete di tipo 1, ci sono una manciata di fattori esterni che sono stati pensati per innescare la reazione autoimmune associata a questa condizione.
Altri fattori che possono scatenare il diabete di tipo 1 includono:
- Esposizione a virus. Una revisione degli studi del 2018 ha studiato il legame tra l'esposizione materna ai virus durante la gravidanza e lo sviluppo del diabete di tipo 1 nei loro bambini. I ricercatori hanno scoperto che c'era una forte associazione tra infezioni virali materne e lo sviluppo del diabete di tipo 1 nel bambino.
- Esposizione a determinati climi. Uno studio del 2017 ha scoperto che potrebbe esserci un possibile legame tra il clima e lo sviluppo del diabete di tipo 1. In questo studio, i ricercatori hanno scoperto che c'era una maggiore incidenza di diabete di tipo 1 nell'infanzia nei climi oceanici, latitudini più elevate e aree con minore esposizione al sole.
- Altri fattori. Uno studio del 2019 ha studiato i potenziali rischi perinatali dello sviluppo del diabete di tipo 1 durante l'infanzia. I ricercatori hanno scoperto che fattori come il periodo di gestazione e il peso materno possono essere associati a un leggero aumento del rischio di sviluppare questa condizione. Altri fattori, come il ruolo dell'alimentazione infantile, l'integrazione di vitamine e il gruppo sanguigno materno, sono stati studiati anche per il loro legame con il diabete di tipo 1. Tuttavia, sono ancora necessarie ulteriori ricerche in questi settori.
Si ritiene che la maggior parte dei fattori di rischio non genetici scateni il diabete di tipo 1 aumentando lo stress autoimmune del corpo.
Sintomi
Il diabete di tipo 1 viene comunemente diagnosticato durante l'infanzia, molto spesso tra i 4 e i 14 anni. Quando la condizione non viene diagnosticata, i sintomi del diabete di tipo 1 possono svilupparsi durante questo periodo a causa delle complicazioni dei livelli elevati di zucchero nel sangue.
I sintomi più comuni della condizione includono:
- aumento della sete
- fame grave
- aumento della minzione
- bagnare il letto nei bambini che non avevano precedentemente bagnato il letto
- perdita di peso inspiegabile
- formicolio alle estremità
- affaticamento costante
- cambiamenti d'umore
- vista annebbiata
Se il diabete di tipo 1 non viene diagnosticato e trattato, può portare a una condizione chiamata chetoacidosi diabetica. Questa condizione si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue diventano estremamente elevati a causa della mancanza di insulina. I chetoni vengono quindi rilasciati nel sangue.
A differenza della chetosi, che si verifica a causa del basso apporto di glucosio, la chetoacidosi diabetica è una condizione estremamente pericolosa.
I sintomi della chetoacidosi diabetica includono:
- frequenza respiratoria veloce
- odore fruttato sul respiro
- nausea
- vomito
- bocca asciutta
Se noti i sintomi della chetoacidosi diabetica, dovresti consultare immediatamente un medico. Se non trattata, questa condizione può provocare coma o persino la morte.
In che modo il tipo 1 è diverso dal tipo 2
Sebbene il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2 possano sembrare simili, sono condizioni separate.
- Con il diabete di tipo 1, il corpo non può produrre insulina correttamente a causa della distruzione delle cellule produttrici di insulina nel pancreas. Questa condizione è una malattia autoimmune causata principalmente da fattori genetici.
- Con diabete di tipo 2, il corpo non può usare l'insulina correttamente (questo si chiama insulino-resistenza) e, in alcuni casi, potrebbe non essere in grado di produrre abbastanza insulina. Questa condizione è causata da fattori di stile di vita e genetica.
Mentre il diabete di tipo 1 è la condizione che presenta i più forti fattori di rischio genetico, ci sono anche alcuni fattori di rischio genetico anche per il diabete di tipo 2, tra cui storia familiare, età e razza.
Idee sbagliate comuni
Conosci la verità dietro questi miti del diabete comuni?
Il diabete di tipo 1 fa parte di un insieme complicato di disturbi e ci sono alcune idee sbagliate comuni su questa condizione. Ecco alcuni dei miti e delle verità più comuni sul diabete di tipo 1.
Mito: Il diabete di tipo 1 è causato dal consumo di troppo zucchero.
Verità: Il diabete di tipo 1 è principalmente di origine genetica e non ci sono ricerche che suggeriscono che mangiare troppo zucchero sia un fattore di rischio per il diabete.
Mito: Il diabete di tipo 1 è causato dal sovrappeso.
Verità: Mentre il peso e la dieta sono un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, ci sono poche prove scientifiche che suggeriscono che il diabete di tipo 1 sia causato dal sovrappeso.
Mito: Il diabete di tipo 1 può essere invertito o curato.
Verità: Sfortunatamente, non esiste una cura per il diabete di tipo 1. I bambini non possono superare questa condizione e l'assunzione di insulina come trattamento per questa condizione non la curerà.
Mito: Le persone con diabete di tipo 1 non potranno mai più mangiare zucchero.
Verità: Molte persone che hanno il diabete di tipo 1 gestiscono le loro condizioni attraverso farmaci e interventi dietetici. Le persone con diabete di tipo 1 possono ancora seguire una dieta a tutto tondo che include carboidrati complessi o zuccheri.
La linea di fondo
Il diabete di tipo 1 è una condizione autoimmune che si ritiene sia fortemente influenzata da fattori genetici e innescata da fattori esterni.
Alcuni geni, come quelli relativi alla funzione del sistema immunitario, sono stati collegati ad un aumentato rischio di sviluppare il diabete di tipo 1. Alcuni fattori esterni, come l'esposizione a virus e la vita in determinati climi, sono stati anche suggeriti per innescare l'autoimmunità in questa condizione.
Se a te o al tuo bambino è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, imparare a gestire le sue condizioni può migliorare notevolmente la qualità generale della vita.