Radiografia del seno
![RADIOLOGIA DE LOS SENOS PARANASALES](https://i.ytimg.com/vi/86DotBByz6M/hqdefault.jpg)
Una radiografia del seno è un test di imaging per guardare i seni. Questi sono gli spazi pieni d'aria nella parte anteriore del cranio.
Una radiografia del seno viene eseguita in un reparto di radiologia dell'ospedale. Oppure la radiografia può essere presa nell'ufficio del medico. Ti viene chiesto di sederti su una sedia in modo che qualsiasi fluido nei seni possa essere visto nelle immagini a raggi X. Il tecnico può posizionare la testa in posizioni diverse mentre vengono scattate le immagini.
Informi il medico o il tecnico a raggi X se sei o pensi di essere incinta. Ti verrà chiesto di rimuovere tutti i gioielli. Potrebbe esserti chiesto di cambiarti in un abito.
C'è poco o nessun disagio con una radiografia del seno.
I seni si trovano dietro la fronte, le ossa nasali, le guance e gli occhi. Quando le aperture del seno si bloccano o si accumula troppo muco, possono crescere batteri e altri germi. Questo può portare a un'infezione e infiammazione dei seni chiamata sinusite.
Una radiografia del seno viene ordinata quando si dispone di una delle seguenti condizioni:
- I sintomi della sinusite
- Altri disturbi del seno, come un setto deviato (setto storto o piegato, la struttura che separa le narici)
- Sintomi di un'altra infezione di quella zona della testa
In questi giorni, una radiografia del seno non viene spesso richiesta. Questo perché una TAC dei seni mostra più dettagli.
La radiografia può rilevare un'infezione, blocchi, sanguinamento o tumori.
C'è una bassa esposizione alle radiazioni. I raggi X sono monitorati e regolati in modo che venga utilizzata la quantità minima di radiazioni per produrre l'immagine.
Le donne incinte e i bambini sono più sensibili ai rischi dei raggi X.
Radiografia del seno paranasale; Radiografia - seni
seni
Beale T, Brown J, Rout J. ORL, collo e radiologia dentale. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison: un libro di testo sull'imaging medico. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 67.
Mettler FA. Testa e tessuti molli del viso e del collo. In: Mettler FA, ed. Elementi essenziali di radiologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 2.