Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Incredibili benefici di Ashwagandha che ti faranno venire voglia di provare questo adattogeno - Stile Di Vita
Incredibili benefici di Ashwagandha che ti faranno venire voglia di provare questo adattogeno - Stile Di Vita

Contenuto

La radice di Ashwagandha è stata utilizzata per più di 3000 anni nella medicina ayurvedica come rimedio naturale a innumerevoli preoccupazioni. (Correlato: consigli ayurvedici per la cura della pelle che funzionano ancora oggi)

I benefici dell'Ashwagandha sono apparentemente infiniti. "È una singola erba che ha così tanti effetti positivi e nessun effetto collaterale noto se usata correttamente", afferma Laura Enfield, N.D., un medico naturopata a San Mateo, in California, e membro del consiglio di amministrazione della California Naturopathic Doctors Association.

La radice di Ashwagandha, la parte più potente della pianta, è nota soprattutto per ridurre i livelli di stress. Ma è uno dei preferiti dagli erboristi perché i suoi benefici abbracciano davvero tutte le diverse condizioni e malattie che hanno un impatto su molte vite su base giornaliera, afferma Irina Logman, erborista e agopuntore certificata a livello nazionale e fondatrice dell'Advanced Holistic Center di New York.


Il beneficio di Ashwagandha deriva in gran parte dalla sua capacità di agire come adattogeno, o supportare la risposta adattativa del corpo allo stress e di bilanciare le normali funzioni del corpo, spiega Enfield. (Scopri di più: cosa sono gli adattogeni e possono aiutare a potenziare i tuoi allenamenti?) La polvere di Ashwagandha o una capsula liquida, le due forme più facili da assorbire per il tuo corpo, è così versatile che l'erba può essere trovata praticamente in ogni famiglia indiana, simile al ginseng in Cina, aggiunge Enfield. In effetti, è comunemente chiamato ginseng indiano così come Withania somnifera.

In breve, il grande vantaggio dell'ashwagandha è che porta equilibrio alla mente e al corpo grazie alle sue numerose funzioni e adattabilità.

Benefici dell'Ashwagandha

I benefici dell'Ashwagandha coprono quasi tutte le preoccupazioni serie. Un'analisi dello studio del 2016 in Design farmaceutico attuale ha scoperto che la struttura biochimica unica della pianta la rende una forma terapeutica legittima di immunoterapia e per il trattamento di ansia, cancro, infezioni microbiche e persino disturbi neurodegenerativi. Un'altra analisi dello studio in Scienze della vita cellulare e molecolare aggiunge alla lista la lotta contro l'infiammazione, lo stress, le malattie cardiovascolari e il diabete.


"Aneddoticamente, l'ashwagandha è stato usato come tonico per aiutare i bambini emaciati a ingrassare; un trattamento aggiuntivo per morsi di serpenti o scorpioni velenosi; un antinfiammatorio per gonfiori dolorosi, foruncoli ed emorroidi; e come trattamento per aumentare il numero di spermatozoi e motilità, migliorando la fertilità maschile", afferma Enfield.

Qui, la scienza dietro alcuni dei benefici dell'ashwagandha più ampiamente dimostrati.

Riduce i livelli di zucchero nel sangue

L'Ashwagandha può aiutare ad aumentare la sensibilità all'insulina nelle persone sane e in quelle con glicemia alta, afferma Logman.

Uno studio iraniano del 2015 ha scoperto che la radice ha contribuito a normalizzare la glicemia nei ratti iperglicemici riducendo l'infiammazione e migliorando la sensibilità all'insulina, e uno studio più vecchio sugli esseri umani con diabete di tipo 2 lieve ha rilevato che l'ashwagandha ha abbassato la glicemia in modo simile ai farmaci ipoglicemizzanti orali.

Altri bonus: "Spesso vediamo che i pazienti diabetici hanno pannelli lipidici elevati e questo studio sugli esseri umani ha anche mostrato una significativa diminuzione del colesterolo totale, delle LDL e dei trigliceridi, quindi il beneficio è stato multiplo", aggiunge Enfield.


Riduce lo stress e l'ansia

"È stato dimostrato che l'Ashwagandha riduce i livelli di cortisolo [l'ormone dello stress] e aumenta i livelli di DHEA, l'ormone che controbilancia l'attività del cortisolo negli esseri umani", afferma Enfield. Gli effetti anti-ansia della radice di ashwagandha possono essere dovuti, in parte, alla sua capacità di imitare l'attività del neurotrasmettitore calmante GABA, che aiuta a ridurre l'iperattività in altri neuroni, promuovendo un buon sonno e migliorando l'umore, afferma Enfield. (Correlato: 20 tecniche di consigli per alleviare lo stress per rilassarsi al più presto)

E quel domino non aiuta solo a ridurre lo stress. Se la radice di ashwagandha previene lo stress, la tua salute generale migliorerà, poiché è dimostrato che lo stress causa molti problemi, come mal di testa, mal di stomaco, affaticamento e insonnia, aggiunge Logman.

Può aumentare la massa muscolare

Uno studio del 2015 pubblicato su Giornale della Società Internazionale di Nutrizione Sportiva hanno scoperto che gli uomini che hanno accoppiato il loro allenamento per la forza con 300 mg di radice di ashwagandha due volte al giorno per otto settimane, hanno guadagnato significativamente più massa muscolare e forza e hanno avuto meno danni muscolari, rispetto al gruppo placebo. Ricerche precedenti hanno trovato risultati simili (anche se forse non così forti) nelle donne.

Ci sono alcune cose in gioco qui: per uno, i benefici per la salute dell'ashwagandha includono l'aumento del testosterone, ma "poiché l'ashwagandha è un adattogeno, potrebbe avere un effetto molto più ormonale e biochimico", aggiunge Enfield. (Correlato: approfitta dei tuoi ormoni per scolpire il tuo corpo migliore di sempre)

Migliora la memoria e la funzione cerebrale

"Molti studi dimostrano che l'ashwagandha è molto efficace nel supportare la memoria e le funzioni cerebrali", afferma Enfield. "È stato dimostrato che rallenta, arresta o inverte l'infiammazione dei nervi e la perdita di sinapsi osservata nella degenerazione cerebrale". Usarlo in modo proattivo può aiutare a supportare la funzione cerebrale e aumentare le probabilità di prevenire la neurodegenerazione.

Inoltre, la sua capacità di ridurre l'ansia e migliorare il sonno migliora la funzione cerebrale e quindi la memoria, aggiunge Logman. (Correlato: Elisir adattogeno per più energia e meno stress)

Abbassa il colesterolo e migliora la salute del cuore

"Le proprietà antinfiammatorie di Ashwagandha riducono il colesterolo e diminuiscono i marcatori infiammatori che aumentano il rischio di malattie cardiache", afferma Logman. Inoltre, l'ashwagandha aumenta la resistenza muscolare che può indirettamente migliorare il funzionamento del cuore, aggiunge Enfield. È ancora più potente per il cuore se usato in combinazione con un'altra erba ayurvedica chiamata Terminalia arjuna, aggiunge.

Migliora l'immunità e riduce il dolore

"Ashwagandha ha anche un'incredibile capacità di stimolare il sistema immunitario e ridurre l'infiammazione", afferma Enfield. "I costituenti steroidei dell'ashwagandha hanno dimostrato di avere un effetto antinfiammatorio più forte dell'idrocortisone". Ciò vale per l'infiammazione acuta e per le condizioni croniche come l'artrite reumatoide, aggiunge.

Nei ratti, l'estratto ha contribuito a contrastare l'artrite e ridurre l'infiammazione, secondo uno studio del 2015. E un altro studio giapponese del 2018 ha scoperto che l'estratto di radici di ashwagandha può aiutare a ridurre l'infiammazione della pelle negli esseri umani.

Può aiutare con PCOS

Mentre Enfield dice che usa l'ashwagandha per aiutare le donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), la giuria medica è ancora fuori su questo potenziale beneficio dell'ashwagandha. La PCOS è il risultato di alti livelli di androgeni e insulina, che a loro volta influenzano negativamente la funzione surrenale e possono provocare infertilità, spiega. "La PCOS è un pendio scivoloso: quando gli ormoni sono fuori equilibrio, i livelli di stress aumentano, il che può portare a una maggiore disregolazione". Questo ha senso sul motivo per cui l'ashwagandha potrebbe essere l'erba perfetta per la PCOS, perché bilancia lo zucchero nel sangue, il colesterolo e gli ormoni sessuali, solo per citarne alcuni.

Può combattere il cancro

L'Ashwagandha rafforza sicuramente il sistema immunitario, che può aiutare a contrastare il colpo che subisce la tua difesa naturale durante la chemio e il trattamento con radiazioni, afferma Enfield. Ma un'analisi dello studio del 2016 in Nutrizione molecolare e ricerca alimentare riporta che l'ashwagandha potrebbe effettivamente avere capacità di combattere il tumore, rendendolo un contendente per aiutare a prevenire la diffusione del cancro.

"Ci sono stati studi risalenti al 1979 in modelli animali con tumori, in cui le dimensioni del tumore si sono ridotte", afferma Enfield. In un recente studio in Medicina complementare e alternativa BMC, l'ashwagandha ha migliorato l'attività antiossidante e ridotto le citochine infiammatorie nelle cellule tumorali in sole 24 ore.

Chi dovrebbe evitare Ashwagandha?

Mentre, "per la maggior parte delle persone, l'ashwagandha è un'erba molto sicura da assumere quotidianamente a lungo termine", afferma Enfield, dovresti assolutamente consultare il tuo medico prima di iniziare. Ci sono due bandiere rosse note quando si tratta di prendere ashwagandha:

Non c'è abbastanza ricerca definitiva sulla sicurezza dell'ashwagandha per le donne incinte o che allattano o per quelle con specifiche condizioni preesistenti. "Ashwagandha può aiutare a trattare alcuni sintomi mentre ne peggiora altri", afferma Logman. Ad esempio, aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, ma se sei diabetico di tipo 1, potrebbe abbassarli a un livello pericoloso. Lo stesso vale se lo prendi per abbassare la pressione sanguigna ma prendi già un beta-bloccante o un altro farmaco che dovrebbe abbassare la pressione sanguigna: i due insieme potrebbero ridurre quel numero a livelli pericolosi. (Da leggere: Come gli integratori alimentari possono interagire con i tuoi farmaci da prescrizione)

Se stai assumendo farmaci o hai qualche condizione di salute esistente, esegui prima il tuo medico in modo che possa confermare che sei sicuro di prendere il supplemento.

Come prendere la radice di Ashwagandha?

Tutte le parti della pianta possono essere utilizzate, ma probabilmente raggiungerai la radice. "La radice di ashwagandha ha più componenti attivi, in particolare i withanolidi, che sono usati più frequentemente. Tuttavia, non è raro utilizzare la foglia di ashwagandha per preparare un tè o utilizzare una combinazione delle due parti", afferma Enfield.

La pianta è disponibile in molte forme tra cui tè e capsule, ma la polvere e il liquido di ashwagandha sono più facili da assorbire per il corpo e si pensa che una polvere di ashwagandha fresca abbia l'effetto più forte, aggiunge. Logman dice che la polvere è più semplice poiché puoi semplicemente cospargerla nel cibo, nei frullati o nel caffè mattutino e non ha sapore.

Un dosaggio iniziale sicuro è di 250 mg al giorno, afferma Enfield, ma è una buona idea parlare con il medico per ottenere un dosaggio più personalizzato (e approvato per la sicurezza).

Recensione per

Annuncio

La Maggior Parte Delle Letture

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...