Cosa significa Harvoni per il trattamento dell'epatite C.
Contenuto
- Punti salienti di Harvoni
- Comprensione dell'epatite C
- Che cos'è Harvoni?
- Nuovo approccio terapeutico
- Approvazione di Harvoni
- Cosa aspettarsi durante il trattamento
- Effetti collaterali e interazioni
- Come permettersi Harvoni
- Parli con il medico
Punti salienti di Harvoni
- La Food and Drug Administration statunitense ha approvato Harvoni nel 2014.
- Negli studi, Harvoni ha dimostrato di essere efficace fino al 99%.
- Un corso tipico di trattamento dura 12 settimane.
Comprensione dell'epatite C
L'epatite C è una malattia del fegato potenzialmente letale. Nel tempo, può portare a cirrosi, cancro al fegato e insufficienza epatica.
L'epatite C è causata dal virus dell'epatite C (HCV), che viene trasmesso attraverso il contatto con sangue infetto.
Più di 71 milioni di persone sono infette da HCV in tutto il mondo. La maggior parte delle persone con HCV non manifesta alcun sintomo da anni. Alcune persone non hanno alcun sintomo.
Se sono presenti sintomi precoci, possono includere:
- lieve affaticamento
- dolori articolari
- dolore muscolare
- bassa energia
- nausea
- una mancanza di appetito
Mentre la malattia avanza, i sintomi possono includere:
- grave affaticamento
- nausea persistente
- vomito
- una perdita di appetito
- ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi, chiamato ittero
- febbre bassa
Che cos'è Harvoni?
Per molti anni, c'erano solo pochi farmaci disponibili per il trattamento dell'HCV, come interferoni e ribavirina. Questi farmaci spesso presentavano gravi effetti collaterali e non erano sempre efficaci.
Nuovo approccio terapeutico
All'inizio degli anni 2000, i ricercatori hanno iniziato a sviluppare modi più efficaci per curare l'HCV.
I ricercatori hanno iniziato a sviluppare farmaci in grado di colpire efficacemente il particolare genotipo dell'HCV. Un genotipo è il ceppo particolare di un virus.
I ceppi di HCV includono i genotipi 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Il genotipo 1 è il più comune negli Stati Uniti.
Questi nuovi farmaci, chiamati antivirali ad azione diretta (DAA), possono attaccare direttamente l'HCV e impedire al virus di replicarsi. I DAA rappresentano un importante passo avanti negli sforzi in corso per il trattamento dell'HCV.
Approvazione di Harvoni
La FDA ha approvato Harvoni nel 2014. Harvoni è stata la prima pillola combinata che ha permesso alle persone con genotipo 1 di seguire un regime terapeutico tutto orale.
Harvoni è una pillola combinata composta dai farmaci ledipasvir e sofosbuvir.
Come DAA, questi farmaci agiscono interferendo con l'azione di una proteina necessaria per la crescita dell'HCV. Ciò impedisce la moltiplicazione dell'HCV. Harvoni è usato per trattare le persone con genotipi HCV 1, 4, 5 e 6.
Harvoni ha dimostrato di curare fino al 99% delle persone (senza cirrosi) che lo prendono per 12 settimane.
Cosa aspettarsi durante il trattamento
Harvoni è una compressa orale che viene assunta una volta al giorno, con o senza cibo.
Un corso tipico di Harvoni dura 12 settimane. Per alcune persone che non sono mai state trattate per HCV prima, 8 settimane di trattamento potrebbero essere sufficienti.
Per le persone con cirrosi epatica, il trattamento può durare 24 settimane. Potresti ottenere i migliori risultati se prendi il farmaco alla stessa ora ogni giorno.
Assicurati di seguire la prescrizione del medico in merito al dosaggio. Prendere una dose più piccola o più grande di quella prescritta può rendere il farmaco meno efficace.
È importante notare che puoi ancora passare il virus a un'altra persona mentre stai assumendo Harvoni. Assicurati di seguire gli ordini del tuo medico in merito alla sicurezza e alla prevenzione della trasmissione di HCV.
Il medico può ordinare frequenti esami del sangue durante il trattamento per determinare se il virus è stato eliminato.
Effetti collaterali e interazioni
Harvoni è generalmente ben tollerato. Gli effetti collaterali più comuni sono:
- debolezza
- tosse
- mal di testa
- fatica
Altri effetti collaterali includono nausea e vomito, diarrea e disturbi del sonno.
Ci sono alcune interazioni farmacologiche che possono verificarsi nelle persone che assumono Harvoni. Ad esempio, non dovresti assumere un antiacido entro quattro ore dall'assunzione di una pillola di Harvoni.
Dovresti anche evitare il supplemento a base di erbe, l'erba di San Giovanni e la rifampicina antibiotica, che di solito è prescritta per il trattamento della tubercolosi.
Ci sono molte altre interazioni che possono verificarsi tra Harvoni e diversi farmaci. Se si assumono altri farmaci, informi il medico prima di iniziare il trattamento con Harvoni.
Come permettersi Harvoni
Harvoni, come tutti i trattamenti per l'HCV, è costoso. Il costo all'ingrosso di un trattamento di 12 settimane è superiore a $ 90.000. Quel prezzo raddoppia per un trattamento di 24 settimane.
Medicare, Medicaid e alcuni assicuratori privati coprono Harvoni, almeno in parte. Prima di iniziare la terapia, è necessario discutere con il proprio assicuratore la copertura di Harvoni.
Il produttore del farmaco, Gilead Sciences, ha un programma di assistenza per aiutare coloro che non possono permettersi il farmaco. Il medico o il farmacista possono anche conoscere altri programmi per aiutare a coprire i costi del trattamento.
Una versione generica di Harvoni uscirà nel 2019. La versione generica dovrebbe costare $ 24.000 per un trattamento di 12 settimane.
Parli con il medico
Harvoni si sta dimostrando una droga costosa ma efficace. Se assunto correttamente, questo farmaco può eliminare il virus dal sistema in meno di 12 settimane.
Se ti è stato diagnosticato l'HCV, dovresti discutere le tue opzioni di trattamento con il tuo medico il prima possibile.
Oltre ad Harvoni, ci sono molti altri DAA disponibili che potrebbero aiutare a curare l'infezione da epatite C. Insieme, tu e il tuo medico potete decidere quale corso di trattamento è meglio per voi.