Componente complemento 4
Il componente 4 del complemento è un esame del sangue che misura l'attività di una determinata proteina. Questa proteina fa parte del sistema del complemento. Il sistema del complemento è un gruppo di quasi 60 proteine che si trovano nel plasma sanguigno o sulla superficie di alcune cellule.
Le proteine lavorano con il tuo sistema immunitario e svolgono un ruolo nella protezione dalle infezioni. Aiutano anche a rimuovere le cellule morte e il materiale estraneo dal corpo. Raramente, le persone possono ereditare la carenza di alcune proteine del complemento. Queste persone sono soggette a determinate infezioni o malattie autoimmuni.
Ci sono nove principali proteine del complemento. Sono etichettati da C1 a C9. Questo articolo descrive il test che misura C4.
Il sangue viene prelevato da una vena. Molto spesso viene utilizzata una vena dall'interno del gomito o del dorso della mano.
La procedura è la seguente:
- Il sito viene pulito con un antisettico.
- L'operatore sanitario avvolge una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio per esercitare pressione sull'area e far gonfiare la vena di sangue.
- Il fornitore inserisce delicatamente un ago nella vena.
- Il sangue si raccoglie in una fiala o tubo ermetico attaccato all'ago. L'elastico viene rimosso dal braccio.
- Una volta che il sangue è stato raccolto, l'ago viene rimosso. Il sito di puntura è coperto per fermare qualsiasi sanguinamento.
Nei neonati o nei bambini piccoli, uno strumento affilato chiamato lancetta può essere usato per forare la pelle e farla sanguinare. Il sangue si raccoglie in un piccolo tubo di vetro chiamato pipetta, o su un vetrino o una striscia reattiva. Una benda può essere posizionata sull'area in caso di sanguinamento.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri possono sentire solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
C3 e C4 sono i componenti del complemento più comunemente misurati. Quando il sistema del complemento viene attivato durante l'infiammazione, i livelli delle proteine del complemento possono diminuire. L'attività del complemento può essere misurata per determinare quanto sia grave una malattia o se il trattamento sta funzionando.
Un test del complemento può essere utilizzato per monitorare le persone con una malattia autoimmune. Ad esempio, le persone con lupus eritematoso sistemico attivo possono avere livelli inferiori alla norma delle proteine C3 e C4 del complemento.
L'attività del complemento varia in tutto il corpo. Nelle persone con artrite reumatoide, l'attività del complemento può essere normale o superiore al normale nel sangue, ma molto inferiore al normale nel liquido articolare.
Gli intervalli normali per C4 vanno da 15 a 45 milligrammi per decilitro (mg/dL) (da 0,15 a 0,45 g/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
L'aumento dell'attività del complemento può essere osservato in:
- Cancro
- Colite ulcerosa
La ridotta attività del complemento può essere osservata in:
- Infezioni batteriche (soprattutto Neisseria)
- Cirrosi
- Glomerulonefrite
- Epatite
- Angioedema ereditario
- Rigetto del trapianto di rene
- Nefrite lupica
- Malnutrizione
- Lupus eritematoso sistemico
- Deficit ereditari rari del complemento
I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
C4
- analisi del sangue Blood
Holers VM. Complemento e suoi recettori: nuove intuizioni sulla malattia umana. Annu Rev Immunol. 2014;3:433-459. PMID: 24499275 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24499275.
Massey HD, McPherson RA, Huber SA, Jenny NS. Mediatori dell'infiammazione: complemento. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 47.
Morgan BP, Harris CL. Complemento, un bersaglio per la terapia nelle malattie infiammatorie e degenerative. Nat Rev Drug Discov. 2015;14(2):857-877. PMID: 26493766 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26493766.
Merle NS, Chiesa SE, Fremeaux-Bacchi V, Roumenina LT. Sistema del complemento parte I - Meccanismi molecolari di attivazione e regolazione. Immunolo anteriore. 2015;6:262. PMID: 26082779 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26082779.
Merle NS, Noe R, Halbwachs-Mecarelli L, Fremeaux-Bacchi V, Roumenina LT. Sistema del complemento parte II: ruolo nell'immunità. Immunolo anteriore. 2015;6:257. PMID: 26074922 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26074922.
Sullivan KE, Grumach AS. Il sistema del complemento. In: Adkinson NF, Bochner BS, Burks AW, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 8.