Gli scrub al caffè trattano la cellulite?
Contenuto
Uno scrub al caffè è esattamente come sembra: uno scrub per la pelle a base di fondi di caffè. Mentre mancano prove specifiche, gli scrub al caffè vengono pubblicizzati su Internet e nelle riviste di bellezza come potenziali metodi di trattamento della cellulite naturale.
Questi prodotti sono apprezzati sia per il loro contenuto di caffeina che antiossidante che è presumibilmente buono per la pelle se applicato localmente, ma gli effetti sulla cellulite non sono così chiari.
La stessa cellulite si riferisce alle fossette della pelle che colpiscono la maggior parte delle donne e alcuni uomini. Le fossette si sviluppano quando i tessuti adiposi sotto la pelle premono contro i tessuti più vicini alla superficie della pelle.
La cellulite può verificarsi ovunque ma tende ad essere più diffusa nelle aree in cui sono presenti tessuti adiposi, come glutei e cosce.
Una volta che hai la cellulite, è molto difficile - quasi impossibile - liberarsene. Il trattamento di solito si concentra sulla riduzione dell'aspetto delle fossette. Gli scrub al caffè potrebbero aiutarti a ottenere tali effetti, ma dovresti prima consultare un dermatologo.
Cosa dice la scienza?
Gli scrub al caffè presumibilmente aiutano a curare la cellulite in vari modi.
Si pensa che la caffeina nel caffè possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni e ridurre la comparsa di fossette cutanee. La pelle può anche contrarsi dagli effetti stimolanti della caffeina migliorando il flusso sanguigno ed eliminando l'acqua in eccesso.
Il caffè è anche ricco di antiossidanti, che si ritiene contribuiscano a promuovere il tono generale della pelle più sana. Questi includono fenoli, i prodotti chimici a base vegetale che si ritiene possano allontanare i radicali liberi nel corpo.
Un altro vantaggio di uno scrub al caffè sono i naturali effetti esfolianti dei fondi di caffè stessi. Come altri scrub esfolianti, questo può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e dare un aspetto più liscio, più uniforme alla pelle. Mentre l'esfoliazione stessa non può liberarsi della cellulite, tali effetti possono ridurne l'aspetto.
L'azione di massaggio può anche aiutare: secondo l'American Society for Dermatologic Surgery, i massaggi possono aiutare il drenaggio linfatico e allungare il tessuto cutaneo per migliorare l'aspetto della cellulite.
Tuttavia, la ricerca complessiva sugli scrub al caffè è carente.
Invece, gli studi e le recensioni disponibili si concentrano sul trattamento della cellulite tramite caffeina e altri ingredienti.
Una di queste revisioni ha scoperto che, quando combinata con retinolo, carnitina e altri ingredienti, è stato scoperto che la caffeina aumenta lo spessore dell'epidermide (strato superiore della pelle). Tali effetti sono stati raggiunti con un prodotto cosmetico contenente caffeina, ma non in particolare il caffè.
Uno studio simile su un'altra crema cosmetica contenente caffeina ha prodotto cellulite e circonferenza ridotte. Ancora una volta, non c'era caffè nel prodotto.
Mentre la ricerca di cui sopra dimostra il potenziale della caffeina nel trattamento della cellulite, sono necessari ulteriori studi clinici.
Nessuno studio finora ha esaminato gli effetti degli scrub al caffè, in particolare, nel trattamento della cellulite.
Come usarlo
Per usare uno scrub al caffè, prima combina i fondi di caffè con acqua calda. Mescola e continua ad aggiungere più di ogni ingrediente, se necessario, fino a raggiungere lo spessore desiderato. Se hai la pelle secca, potresti considerare di aggiungere una piccola quantità di olio di cocco o di oliva al mix.
Non mescolare mai con fondi di caffè usati della caffettiera: questi sono già stati danneggiati. Per ottenere i potenziali benefici della caffeina, devi anche essere sicuro di selezionare un caffè tradizionale, non un decaffeinato.
Successivamente, applica lo scrub sulla pelle pulita. Massaggia delicatamente le aree problematiche con la punta delle dita senza strofinarle. Puoi anche usare un panno morbido o un pennello per la pelle secca se trovi che la pasta è troppo sporca per le dita e le unghie.
Dopo aver massaggiato per alcuni minuti, risciacquare. Idealmente, si desidera completare questo processo sotto la doccia per evitare che si formino macchie e macchie sui fondi del caffè.
Se non sei pronto per preparare il tuo scrub al caffè a casa, puoi anche provare uno scrub al caffè pronto all'uso progettato specificamente per la cellulite. Seguire tutte le istruzioni del prodotto e interrompere l'utilizzo se si notano eruzioni cutanee o altri segni di sensibilità al prodotto.
Per la maggior parte dei vantaggi, si desidera utilizzare lo scrub al caffè alcune volte alla settimana. Questa è la stessa regola empirica che si applica ad altri scrub, maschere e simili.
Potrebbero anche essere necessarie alcune settimane o più di un uso regolare per vedere risultati significativi. Dopo questo periodo, potresti prendere in considerazione la possibilità di consultare il tuo dermatologo se non vedi alcun miglioramento della tua cellulite.
Dovresti provarlo?
Gli scrub al caffè sono una forma alla moda di trattamento della cellulite con molti utenti che raggiungono risultati positivi. Tuttavia, non è chiaro se i benefici siano legati al caffè o all'azione esfoliante dello scrub. Altri potrebbero non vedere alcuna differenza nella loro cellulite.
Dal momento che non sono disponibili ricerche scientifiche per sostenere eventuali affermazioni fatte su scrub al caffè e cellulite, vorrai usarle con cauto ottimismo.
Inoltre, come con altri trattamenti per la pelle, è probabile che i risultati scompaiano quando smetti di usarli.
Potresti voler discutere con il tuo medico altri metodi per ridurre l'aspetto della cellulite, come l'esercizio fisico.