Un nuovo studio conferma perché ubriachi vuoi tutto il cibo
Contenuto
Se l'abbiamo sentito una volta, l'abbiamo già sentito migliaia di volte: se vuoi perdere peso, dovresti davvero eliminare l'alcol. Questo perché non solo assumiamo tonnellate di calorie in più quando beviamo (spesso senza rendercene conto), ma anche perché le nostre abitudini alimentari quando siamo intossicati sono generalmente ben... meno che stellari. (Non preoccuparti, puoi bere alcolici e comunque perdere peso, purché tu sia intelligente a riguardo.)
Allora perché è così? Bene, ricerche passate hanno dimostrato che l'alcol può effettivamente aumentare il nostro appetito e farci venire voglia di mangiare più cibi ipercalorici (ciao, patatine fritte unte!), ma un nuovo studio fornisce un'altra spiegazione. L'alcol può essere collegato a un aumento del consumo calorico (e conseguente aumento di peso) non a causa di voglie aumentate, come hanno sostenuto alcuni ricercatori, ma a causa della compromissione dell'autocontrollo che ci induce ad agire impulsivamente, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Psicologia della salute. Ha molto senso per noi. Chi può dire di no a una seconda fetta di pizza a due bicchieri di profondità?
Al fine di testare la loro teoria secondo cui l'alimentazione indotta dall'alcol è causata da una specifica compromissione del nostro controllo inibitorio, ovvero la nostra capacità di controllare i nostri pensieri e comportamenti e ignorare le nostre reazioni automatiche, i ricercatori hanno fatto completare a 60 donne universitarie un alimento craving questionario e poi bere una bevanda a base di vodka o una bevanda placebo appannata con vodka sul bicchiere in modo che possa avere un odore e un sapore alcolico. (Un nuovo modo brillante per limitare i tuoi amici quando stanno diventando un po' troppo alticci alla tua prossima festa?!)
Alle donne è stato quindi chiesto di completare un altro questionario sulla voglia di cibo e un impegnativo test sul conflitto di colori che richiedeva un alto livello di autocontrollo. Successivamente, la parte divertente: alle donne sono stati dati dei biscotti con gocce di cioccolato e hanno detto che potevano mangiarne quanto volevano per 15 minuti.
Non troppo sorprendentemente, le donne che hanno bevuto la bevanda alcolica hanno ottenuto risultati peggiori nel compito del colore rispetto alle donne nel gruppo placebo e hanno anche scelto di mangiare più biscotti, consumando quindi più calorie. (Per non parlare delle calorie dell'alcol stesso!)
Più le donne si sono comportate peggio nel compito del colore, più biscotti hanno consumato, dimostrando una connessione tra il controllo inibitorio e un'alimentazione non salutare indotta dall'alcol, spiega l'autore principale dello studio Paul Christiansen, Ph.D., uno psicologo dell'Università di Liverpool.
È interessante notare che lo studio ha scoperto che l'alcol non ha avuto alcun effetto sulla fame dichiarata dalle donne o sul desiderio effettivo di mangiare i biscotti (come determinato attraverso i questionari prima e dopo il desiderio), nonostante la ricerca precedente che l'alcol può stimolare i nostri appetiti.
C'era un lato positivo, almeno per alcuni. Per le donne classificate come "mangiatrici riqualificate" (quelle che hanno riferito di limitare quanto mangiavano per controllare o mantenere il loro peso in un questionario iniziale sulla restrizione dietetica), l'alcol non ha avuto alcun effetto su quanti biscotti hanno mangiato, anche se la donna ha ancora sperimentato il stessa compromissione del loro controllo inibitorio.
Christiansen spiega che ciò potrebbe essere dovuto alla pratica che questi "mangiatori moderati" hanno di controllare il loro apporto calorico, consentendo loro di resistere automaticamente al cibo.
"Questi risultati evidenziano il ruolo del consumo di alcol come contributo all'aumento di peso e suggeriscono che sono necessarie ulteriori ricerche sul ruolo della moderazione nel consumo di cibo indotto dall'alcol", conclude lo studio.
Quindi cosa ti lascia se non rientri nella categoria dei "mangiatori trattenuto"? Non preoccuparti, non tutte le speranze sono perse. Ti abbiamo coperto con questi 4 modi pianificati per prevenire gli spuntini ubriachi (e già che ci siamo, ecco 5 ricette salutari per la cura dei postumi di una sbornia per la mattina successiva!).