Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
Sinovite transitoria dell’anca (nel bambino)
Video: Sinovite transitoria dell’anca (nel bambino)

Contenuto

La sinovite transitoria è un'infiammazione articolare, che di solito guarisce da sola, senza la necessità di un trattamento specifico. Questa infiammazione all'interno dell'articolazione di solito insorge dopo una condizione virale e colpisce i bambini di età compresa tra 2-8 anni, portando a sintomi come dolore all'anca, alla gamba o al ginocchio e alla necessità di zoppicare.

La causa principale della sinovite transitoria è la migrazione di virus o batteri attraverso il flusso sanguigno verso l'articolazione. Pertanto, è comune che i sintomi si manifestino dopo un episodio di influenza, raffreddore, sinusite o infezione all'orecchio.

Sintomi e diagnosi

I sintomi della sinovite transitoria insorgono dopo un'infezione virale e includono dolore all'articolazione dell'anca, al ginocchio, che rende difficile la deambulazione, e il bambino zoppica. Il dolore colpisce la parte anteriore dell'anca e ogni volta che l'anca si muove, il dolore è presente.


La diagnosi viene fatta dal pediatra osservando i sintomi e non sempre c'è bisogno di esami. Tuttavia, per lo screening di altre malattie, che possono mostrare gli stessi sintomi, come Legg Perthes Calvés, tumori o malattie reumatiche, il medico può prescrivere esami come raggi X, ultrasuoni o risonanza magnetica, ad esempio.

Come alleviare il dolore

Il medico può raccomandare al bambino di riposare in una posizione comoda, impedendogli di stare in piedi. Gli antidolorifici come il paracetamolo possono essere indicati dal medico e l'applicazione di un impacco caldo può alleviare il disagio. La guarigione può essere raggiunta in circa 10-30 giorni.

Pubblicazioni Affascinanti

Oxycodone e Percocet sono gli stessi farmaci contro il dolore da oppiacei?

Oxycodone e Percocet sono gli stessi farmaci contro il dolore da oppiacei?

Oicodone e Percocet ono peo confui per lo teo farmaco. Queto è comprenibile in quanto entrambi ono farmaci antidolorifici da oppiacei ed entrambi ono tati molto nelle notizie a caua dell'epid...
Mango: nutrizione, benefici per la salute e come mangiarlo

Mango: nutrizione, benefici per la salute e come mangiarlo

In alcune parti del mondo, il mango (Mangifera indica) è chiamato il "re dei frutti".È una drupa, o frutto di nocciolo, il che ignifica che ha un grande eme nel mezzo.Il mango ...