Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Il latte di capra
Video: Il latte di capra

Contenuto

Il latte di capra per il bambino è un'alternativa quando la madre non può allattare e in alcuni casi quando il bambino è allergico al latte vaccino. Questo perché il latte di capra manca della proteina caseina Alpha S1, che è la principale responsabile dello sviluppo di allergie al latte vaccino.

Il latte di capra è simile al latte di mucca e contiene lattosio, ma è più facilmente digeribile e ha meno grassi. Tuttavia, il latte di capra è a basso contenuto di acido folico, così come la carenza di vitamina C, B12 e B6. Pertanto, potrebbe essere un'integrazione vitaminica, che dovrebbe essere raccomandata dal pediatra.

Per dare il latte di capra è necessario prendere alcune precauzioni, come far bollire il latte per almeno 5 minuti e mescolare il latte con poca acqua minerale o acqua bollita. Le quantità sono:

  • 30 ml di latte di capra per neonato nel 1 ° mese + 60 ml di acqua,
  • Mezzo bicchiere di latte di capra per bambino 2 mesi + mezzo bicchiere d'acqua,
  • Da 3 a 6 mesi: 2/3 di latte di capra + 1/3 di acqua,
  • Con più di 7 mesi: puoi dare latte di capra puro, ma sempre bollito.

IL latte di capra per bambini con reflusso non è indicato quando il reflusso del bambino è dovuto al consumo di proteine ​​del latte vaccino, perché sebbene il latte di capra abbia una migliore digestione, sono simili e questo latte può anche causare reflusso.


È importante ricordare che il latte di capra non è il sostituto ideale del latte materno e prima di apportare modifiche dietetiche al bambino è importante il consiglio di un pediatra o di un nutrizionista.

Informazioni nutrizionali sul latte di capra

La tabella seguente mostra il confronto tra 100 g di latte di capra, latte di vacca e latte materno.

ComponentiLatte di capraLatte di muccaLatte materno
Energia92 kcal70 kcal70 kcal
Proteine3,9 g3,2 g1, g
Grassi6,2 g3,4 g4,4 g
Carboidrati (lattosio)4,4 g4,7 g6,9 g

Inoltre, il latte di capra contiene quantità adeguate di calcio, vitamina B6, vitamina A, fosforo, magnesio, manganese e rame, ma ha bassi livelli di ferro e acido folico, che aumenta il rischio di sviluppare anemia.

Vedi altre alternative al latte materno e al latte vaccino su:

  • Latte di soia per neonati
  • Latte artificiale per neonati

Consigliato

Yerba Mate è collegata al cancro?

Yerba Mate è collegata al cancro?

Yerba mate, a volte indicato come compagno, è una tiana originaria del ud America. La bevanda, ervita calda o fredda, è promoa dalla comunità di alute naturale con numeroi benefici per ...
Le cause e i sintomi della disidratazione negli anziani

Le cause e i sintomi della disidratazione negli anziani

La diidratazione i verifica quando il tuo corpo perde più liquidi di quanti ne contenga. Il tuo corpo ha biogno di acqua per una varietà di procei, tra cui la regolazione della temperatura, ...