5 motivi per cui il tuo allenamento non funziona
Contenuto
Ti sei allenato costantemente per mesi (forse anche anni) e tuttavia la scala sta salendo di soppiatto? Ecco cinque modi in cui il tuo allenamento potrebbe impedirti di perdere peso e cosa consigliano i nostri esperti per ricominciare a perdere peso:
1. La tua routine di allenamento ti fa mangiare troppo.
Il tuo allenamento ti fa usare la scusa "L'ho bruciato, me lo sono guadagnato" quando si tratta della tua dieta? "Gli studi dimostrano che le persone tendono a mangiare più calorie quando fanno esercizio", afferma Michele Olson, Ph.D., professore di scienze motorie presso la Auburn University Montgomery e creatore del DVD Gambe perfette, glutei e addominali.
Pensi che la tua corsa mattutina di 45 minuti sia stata sufficiente per bruciare quella fetta di torta al cioccolato sul menu dei dessert? Considera questo: la donna media di 140 libbre brucia circa 476 calorie (a un ritmo di 10 minuti) correndo per 45 minuti. Il dessert medio del ristorante conta circa 1.200 calorie (o più), quindi anche se mangi solo metà di una fetta, mangeresti comunque facilmente la tua corsa, e poi un po', in meno di 10 minuti.
La soluzione: Fai contare i tuoi allenamenti abbinandoli a una dieta sana che rimanga all'interno dell'intervallo calorico appropriato di cui il tuo corpo ha bisogno per perdere o mantenere il tuo peso. Olson consiglia di annotare ciò che si sta mangiando per tenere traccia delle calorie consumate e quindi di sottrarre le calorie bruciate per il vero numero giornaliero.
2. Il tuo allenamento ti spazza via completamente.
Quella lezione del campo di addestramento micidiale delle 5:00 sembrava un ottimo modo per rimettersi in forma, quindi perché i chili non diminuiscono? Se il tuo allenamento ti fa sentire completamente svuotato, esausto, dolorante e con la voglia di sdraiarti sul divano per il resto della giornata, potrebbe fare più male che bene, afferma Alex Figueroa, personal trainer e istruttore di fitness presso lo Sport Club/LA a Boston, MA. Mentre i tuoi allenamenti dovrebbero essere impegnativi, spingere il tuo corpo troppo forte può avere l'effetto opposto sul tuo corpo. Il sovrallenamento può causare di tutto, dalla voglia di zucchero, all'indebolimento del sistema immunitario e all'insonnia, tutti fattori che potrebbero contribuire all'aumento di peso.
La soluzione: Figueroa consiglia di seguire un piano di allenamento appropriato per il tuo attuale livello di forma fisica, che metta comunque alla prova il tuo corpo senza drenarlo completamente. Non sei sicuro di cosa sia meglio per te? Prova a programmare una sessione con un personal trainer per rivedere i tuoi obiettivi e il miglior piano d'azione per raggiungerli.
3. Il tuo allenamento brucia meno calorie di quanto pensi.
Ti senti abbastanza giusto quando il tapis roulant dice che hai bruciato 800 calorie? Non così in fretta, avverte Olson. Una lettura insolitamente alta del consumo di calorie è rara, afferma Olson, e la maggior parte delle macchine sopravvaluta le letture fino al 30%.
"Molte macchine non richiedono di inserire il peso corporeo e, pertanto, la produzione calorica si basa spesso su un "peso di riferimento" spesso utilizzato nella scienza di 155 libbre", afferma Olson. "Quindi, se pesi 135 libbre, ad esempio, non bruceresti le stesse calorie di qualcuno che ha il peso di riferimento".
E anche quelli che utilizzano le letture della frequenza cardiaca potrebbero non essere precisi. "Le macchine che incorporano l'attività delle braccia (come lo stepper per le scale o l'ellittica) possono causare una frequenza cardiaca più elevata rispetto a una macchina per sole gambe come un tapis roulant, ma di solito non è perché si bruciano più calorie", afferma Olson. "La ricerca ha dimostrato che allo stesso livello di calorie bruciate, la frequenza cardiaca sarà notevolmente più alta quando si usano le braccia rispetto alle gambe e potresti persino bruciare meno calorie nonostante una frequenza cardiaca più elevata".
La soluzione: Prova a utilizzare una lettura della "distanza coperta" per misurare con maggiore precisione quante calorie bruciate, dice Olson. "Ad esempio, se vuoi bruciare 300 calorie, fare jogging per 3 miglia, camminare per 4 miglia o andare in bicicletta per circa 10 miglia su una bicicletta è noto per bruciare questa quantità".
4. Il tuo allenamento non è equilibrato.
Certo, amiamo Zumba tanto quanto te, ma ciò non significa che sia tutto ciò che dovresti fare per mantenerti in forma. "La varietà non è solo il sale della vita, ma la chiave per ottenere un corpo migliore, più snello e più forte", afferma Olson. "Non esiste una singola attività che può darti tutto ciò di cui hai bisogno."
Fare solo allenamenti cardio o lo stesso allenamento di forza più e più volte significa che stai sacrificando l'opportunità di costruire massa muscolare magra e sfidare il tuo corpo in nuovi modi (traduzione: brucia più calorie facendo qualcosa di nuovo), e potresti stabilizzarti a causa di ciò.
La soluzione: Crea un programma settimanale che ruota attraverso diverse modalità di esercizio (cardio, allenamento della forza, flessibilità, core) per mantenere la mente e il corpo impegnati e in cambiamento. Olson consiglia di eseguire almeno tre sessioni di forza e da tre a cinque sessioni cardio a settimana per ottenere i migliori risultati.
5. Il tuo allenamento è completamente stantio.
Hai seguito la stessa lezione di scultura del corpo usando gli stessi pesi da 3 libbre settimana dopo settimana? Prendi dei manubri più pesanti per aumentare le calorie bruciate e costruire più muscoli esplosivi, consiglia Sonrisa Medina, responsabile del fitness di gruppo per Equinox Fitness Clubs a Coral Gables, in Florida. E già che ci sei, prova una lezione che non hai mai fatto (come lo yoga o il pilates) per stimolare il tuo corpo in modi nuovi.
Perché è così importante cambiare le cose? Ripetere la stessa routine di allenamento più e più volte significa che il tuo corpo non deve lavorare così duramente per eseguirlo dopo poche settimane. "Imparamo come eseguire qualsiasi attività e movimento", afferma Olson. "Più siamo 'imparati', più facile è l'attività per i nostri corpi, il che significa che in realtà brucerai meno calorie di quelle che hai fatto quando l'attività o la tua routine erano nuove per te."
La soluzione: Che si tratti di provare pesi più pesanti o di aggiungere più resistenza durante le lezioni di ciclismo, cambiare l'intensità e lo stile del tuo allenamento può aiutarti a bruciare calorie per ricominciare a perdere peso. Anche l'aggiunta di allenamenti come yoga e pilates che in genere non bruciano una grande quantità di calorie, se sono nuovi per il tuo corpo, creerà alcuni piacevoli cambiamenti nel tuo fisico semplicemente dall'essere una nuova sfida per i tuoi movimenti e schemi di allenamento, dice Olson .