Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Should You Stop Taking Tylenol? (Acetaminophen/Paracetamol)
Video: Should You Stop Taking Tylenol? (Acetaminophen/Paracetamol)

Contenuto

L'acetaminofene rettale è usato per alleviare il dolore da lieve a moderato causato da mal di testa o dolori muscolari e per ridurre la febbre. Il paracetamolo fa parte di una classe di farmaci chiamati analgesici (antidolorifici) e antipiretici (riduttori di febbre). Funziona cambiando il modo in cui il corpo percepisce il dolore e raffreddando il corpo.

Il paracetamolo rettale si presenta come una supposta da usare per via rettale. Il paracetamolo rettale è disponibile senza prescrizione medica, ma il medico può prescriverlo per il trattamento di determinate condizioni. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.

Se stai somministrando paracetamolo rettale a tuo figlio, leggi attentamente l'etichetta della confezione per assicurarti che sia il prodotto giusto per l'età del bambino. Non somministrare ai bambini prodotti a base di paracetamolo destinati agli adulti. Alcuni prodotti per adulti e bambini più grandi possono contenere troppo paracetamolo per un bambino più piccolo.

Molti prodotti a base di paracetamolo vengono anche in combinazione con altri farmaci come quelli per trattare i sintomi della tosse e del raffreddore. Controllare attentamente le etichette dei prodotti prima di utilizzare due o più prodotti contemporaneamente. Questi prodotti possono contenere lo stesso ingrediente(i) attivo(i) e prenderli o usarli insieme potrebbe causare un sovradosaggio. Ciò è particolarmente importante se si somministrano farmaci per la tosse e il raffreddore a un bambino.


Smetti di somministrare paracetamolo rettale a tuo figlio e chiama il medico se il bambino sviluppa nuovi sintomi, inclusi arrossamento o gonfiore, o il dolore del bambino dura più di 5 giorni, o la febbre peggiora o dura più di 3 giorni.

Per inserire una supposta di paracetamolo nel retto, attenersi alla seguente procedura:

  1. Lavati le mani.
  2. Rimuovere l'involucro.
  3. Sdraiati sul lato sinistro e porta il ginocchio destro al petto. (Una persona mancina dovrebbe sdraiarsi sul lato destro e sollevare il ginocchio sinistro.)
  4. Usando il dito, inserisci la supposta nel retto, da 1,25 a 2,5 centimetri circa nei neonati e nei bambini e 2,5 centimetri negli adulti. Tienilo in posizione per alcuni istanti.
  5. Rimanere sdraiati per 5 minuti per evitare che la supposta fuoriesca.
  6. Lavati accuratamente le mani e riprendi le tue normali attività.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il paracetamolo rettale,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al paracetamolo, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto. Chiedi al tuo farmacista o controlla l'etichetta sulla confezione per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari o prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare gli anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven), alcuni farmaci per le convulsioni tra cui carbamazepina (Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin); o farmaci per dolore, febbre, tosse e raffreddore. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha mai sviluppato un'eruzione cutanea o una vescica cutanea dopo l'assunzione o l'uso di paracetamolo.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato o se beve tre o più bevande alcoliche ogni giorno.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il paracetamolo rettale, chiama il medico.
  • dovresti sapere che usare troppo paracetamolo può causare danni al fegato. Potresti usare accidentalmente troppo paracetamolo se non segui attentamente le indicazioni sulla prescrizione o sull'etichetta della confezione, o se usi più di un prodotto che contiene paracetamolo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Questo farmaco viene solitamente utilizzato secondo necessità. Se il medico le ha detto di usare regolarmente il paracetamolo per via rettale, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il paracetamolo rettale può causare effetti collaterali.

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di paracetamolo rettale e chiamare immediatamente il medico o rivolgersi a un medico di emergenza:

  • pelle rossa, desquamata o con vesciche
  • eruzione cutanea

Il paracetamolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre stai usando questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Se qualcuno prende più della dose raccomandata di paracetamolo rettale, consultare immediatamente un medico, anche se la persona non ha alcun sintomo. I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • estrema stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul paracetamolo rettale.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Supposta rettale di Acephen®
  • Supposta rettale febbrile®
  • Neopap Supprettes Supposta rettale®
  • Supposta rettale di Tylenol®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/04/2021

Articoli Popolari

Spermatocele: cos'è, sintomi e trattamento

Spermatocele: cos'è, sintomi e trattamento

Lo permatocele, noto anche come ci ti eminale o ci ti dell'epididimo, è una piccola acca che i viluppa nell'epididimo, che è il punto in cui il canale che tra porta lo perma i colleg...
Bronchite asmatica: che cos'è, sintomi e trattamento

Bronchite asmatica: che cos'è, sintomi e trattamento

La bronchite a matica è un termine che non è accettato dall'intera comunità medica e, quindi, non è empre con iderata una diagno i, ed è pe o chiamata olo bronchite o a ma...