Lo shopping può renderti più felice: lo dice la scienza!
Contenuto
Hai rimandato lo shopping natalizio all'ultimo minuto? Unisciti alla folla (letteralmente): molte persone usciranno oggi e domani alla ricerca del regalo perfetto. Secondo la National Retail Federation, entro la fine della stagione, gli americani potrebbero spendere fino a 616 miliardi di dollari per lo shopping natalizio. Qualunque cosa spendi, sei destinato a rallegrare la giornata di qualcuno con il regalo che fai, ma cosa succederebbe se il tuo shopping natalizio potesse dare tu una spinta così come la persona per cui stai acquistando? La scienza dice che può. Quindi, se temi il viaggio in un centro commerciale affollato per il Super Saturday, quello che i rivenditori hanno soprannominato il sabato prima di Natale, continua a leggere per fare acquisti più felici. (E se hai bisogno di ispirazione, dai un'occhiata alle migliori idee regalo per uomini, buongustai, fashioniste e donne in forma nella tua vita.)
Salta le carte regalo
Quando le persone erano tristi, lo shopping aveva 40 volte più probabilità di dare loro una sensazione di controllo che alleviava la tristezza rispetto ad altre attività, secondo uno studio nel Journal of Consumer Psychology. I ricercatori pensano che l'atto di scegliere oggetti e decidere tra cose diverse ristabilisca un senso di controllo personale che può estendersi al controllo dei sentimenti di tristezza. Ma solo la navigazione non aiuta: per raccogliere i benefici, in realtà devi scegliere e pagare un articolo.
Regala esperienze
Potresti non essere in grado di comprare a tua madre un biglietto aereo per Tahiti e un soggiorno al Four Seasons, ma una lezione di abbinamento vino e formaggio o una lezione di yoga privata andranno bene. Diversi studi hanno scoperto che le persone ottengono più felicità dall'attesa che deriva dall'attesa di sperimentare qualcosa rispetto a quando ottengono solo beni materiali. Acquista i biglietti per il concerto o per vedere una nuova mostra d'arte e il donatore e il donatore saranno ugualmente felici.
Allontanati dalla lista
Potresti sapere che i guanti da guida in pelle nera sono in cima alla lista dei desideri della tua amica, ma per quanto felice la renderanno, probabilmente ci sono anche altri regali che adorerà. Se trovare qualcosa di speciale e personale da regalare ti rende più entusiasta di regalarlo, va bene uscire dalla lista. Un regalo più personale va ben oltre qualcosa che qualcuno avrebbe potuto comprare da solo.
Cerca il lusso
Ok, non stiamo dicendo che devi spendere un sacco di soldi per regali fantasiosi, ma se qualcosa ti sembra di lusso, come una bella penna o una scatola di cioccolatini, fare l'acquisto aumenterà le tue buone vibrazioni. Il consumo di lusso influisce positivamente sul benessere soggettivo, afferma una ricerca sulla rivista Ricerca sulla qualità della vita. I ricercatori sono stati anche in grado di escludere di prendere in prestito un oggetto di lusso piuttosto che possederlo, scoprendo che la tua amica sarà molto felice di avere il vero affare, non solo di affittare la pista.