Tasso di sedimentazione degli eritrociti (VES)
Contenuto
- Che cos'è la velocità di eritrosedimentazione (VES)?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di un ESR?
- Cosa succede durante una VES?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi per un ESR?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere su un ESR?
- Riferimenti
Che cos'è la velocità di eritrosedimentazione (VES)?
Una velocità di eritrosedimentazione (VES) è un tipo di esame del sangue che misura la velocità con cui gli eritrociti (globuli rossi) si depositano sul fondo di una provetta che contiene un campione di sangue. Normalmente, i globuli rossi si depositano relativamente lentamente. Un tasso più veloce del normale può indicare un'infiammazione nel corpo. L'infiammazione fa parte del tuo sistema di risposta immunitaria. Può essere una reazione a un'infezione o a una lesione. L'infiammazione può anche essere un segno di una malattia cronica, un disturbo immunitario o altre condizioni mediche.
Altri nomi: ESR, tasso di sedimentazione del tasso SED; Tasso di sedimentazione di Westergren
A cosa serve?
Un test ESR può aiutare a determinare se si dispone di una condizione che causa infiammazione. Questi includono l'artrite, la vasculite o la malattia infiammatoria intestinale. Un ESR può essere utilizzato anche per monitorare una condizione esistente.
Perché ho bisogno di un ESR?
Il tuo medico può ordinare una VES se hai sintomi di un disturbo infiammatorio. Questi includono:
- mal di testa
- Febbre
- Perdita di peso
- Rigidità articolare
- Dolore al collo o alla spalla
- Perdita di appetito
- Anemia
Cosa succede durante una VES?
Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi per un ESR?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per questo test.
Ci sono rischi per il test?
C'è pochissimo rischio di avere un ESR. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se la tua VES è alta, potrebbe essere correlata a una condizione infiammatoria, come:
- Infezione
- Artrite reumatoide
- Febbre reumatica
- Malattia vascolare
- Malattia infiammatoria intestinale
- Cardiopatia
- Malattie renali
- Alcuni tumori
A volte la VES può essere più lenta del normale. Una VES lenta può indicare una malattia del sangue, come:
- policitemia
- Anemia falciforme
- Leucocitosi, un aumento anomalo dei globuli bianchi
Se i tuoi risultati non rientrano nell'intervallo normale, non significa necessariamente che hai una condizione medica che richiede un trattamento. Una VES moderata può indicare gravidanza, ciclo mestruale o anemia, piuttosto che una malattia infiammatoria. Anche alcuni farmaci e integratori possono influenzare i risultati. Questi includono contraccettivi orali, aspirina, cortisone e vitamina A. Assicurati di informare il tuo medico di eventuali farmaci o integratori che stai assumendo.
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
C'è qualcos'altro che devo sapere su un ESR?
Un ESR non diagnostica specificamente alcuna malattia, ma può fornire informazioni sulla presenza o meno di un'infiammazione nel tuo corpo. Se i risultati della tua VES sono anormali, il tuo medico avrà bisogno di maggiori informazioni e probabilmente ordinerà più test di laboratorio prima di fare una diagnosi.
Riferimenti
- Hinkle J, Cheever K. Brunner e il manuale di test diagnostici e di laboratorio di Suddarth. 2nd Ed, Kindle. Filadelfia: Wolters Kluwer Health, Lippincott Williams & Wilkins; c2014. Tasso di sedimentazione degli eritrociti (VES); pag. 267-68.
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2017. VES: il test; [aggiornato il 30 maggio 2014; citato 26 feb 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/esr/tab/test/
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2017. VES: il campione di prova; [aggiornato il 30 maggio 2014; citato il 3 maggio 2017]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/esr/tab/sample/
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Quali sono i rischi degli esami del sangue?; [aggiornato il 6 gennaio 2012; citato 26 feb 2017]; [circa 6 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests#Risk-Factors
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Cosa aspettarsi con gli esami del sangue; [aggiornato il 6 gennaio 2012; citato 26 feb 2017]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2017. Enciclopedia della salute: tasso di sedimentazione degli eritrociti; [citato il 3 maggio 2017]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid;=erythrocyte_sedimentation_rate
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.