Gastroschisi: cos'è, principali cause e trattamento
Contenuto
- Come identificare la gastroschisi
- Qual è la differenza tra gastroschisi e omphalocele?
- Cosa causa la gastroschisi
- Come viene eseguito il trattamento
La gastroschisi è una malformazione congenita caratterizzata dal non chiudere completamente la parete addominale, vicino all'ombelico, provocando l'esposizione dell'intestino ed il contatto con il liquido amniotico, che può provocare infiammazioni e infezioni, causando complicazioni per il bambino.
La gastroschisi è più comune nelle giovani madri che hanno usato, ad esempio, aspirina o alcol durante la gravidanza. Questa condizione può essere identificata anche durante la gravidanza, attraverso l'ecografia eseguita durante le cure prenatali, e il trattamento viene avviato subito dopo la nascita del bambino al fine di prevenire le complicazioni e favorire l'ingresso dell'intestino e la successiva chiusura dell'apertura addominale.
Come identificare la gastroschisi
La caratteristica principale della gastroschisi è la visualizzazione dell'intestino fuori dal corpo attraverso un'apertura vicino all'ombelico, solitamente sul lato destro. Oltre all'intestino, attraverso questa apertura si possono vedere altri organi che non sono coperti da una membrana, il che aumenta la possibilità di infezioni e complicazioni.
Le principali complicanze della gastroschisi sono il mancato sviluppo di una parte dell'intestino o la rottura dell'intestino, nonché la perdita di liquidi e nutrienti del bambino, rendendolo sottopeso.
Qual è la differenza tra gastroschisi e omphalocele?
Sia la gastroschisi che l'onfalocele sono malformazioni congenite, che possono essere diagnosticate durante la gravidanza attraverso l'ecografia prenatale e che sono caratterizzate dall'esternalizzazione dell'intestino. Tuttavia, ciò che differenzia la gastroschisi dall'onfalocele è il fatto che nell'onfalocele l'intestino e gli organi che possono essere anche fuori dalla cavità addominale sono ricoperti da una sottile membrana, mentre nella gastroschisi non c'è membrana che circonda l'organo.
Inoltre, nell'onfalocele, il cordone ombelicale è compromesso e l'intestino esce da un'apertura nell'ombelico, mentre nella gastroschisi l'apertura è vicina all'ombelico e non c'è compromesso nel cordone ombelicale. Comprendi cos'è un onfalocele e come viene trattato.
Cosa causa la gastroschisi
La gastroschisi è un difetto congenito e può essere diagnosticata durante la gravidanza, tramite esami di routine o dopo la nascita. Tra le principali cause di gastroschisi ci sono:
- Uso dell'aspirina durante la gravidanza;
- Indice di massa corporea basso della donna incinta;
- Età della madre inferiore a 20 anni;
- Fumare durante la gravidanza;
- Consumo frequente o eccessivo di bevande alcoliche durante la gravidanza;
- Infezioni urinarie ricorrenti.
È importante che le donne ai cui figli è stata diagnosticata la gastroschisi siano monitorate durante la gravidanza in modo che siano preparate riguardo alle condizioni del bambino, al trattamento dopo la nascita e alle possibili complicanze.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la gastroschisi viene effettuato subito dopo la nascita e l'uso di antibiotici è solitamente indicato dal medico come mezzo per prevenire infezioni o combattere infezioni già presenti. Inoltre, il bambino può essere posto in una borsa sterile per prevenire l'infezione da microrganismi resistenti, che sono comuni in un ambiente ospedaliero.
Se l'addome del bambino è abbastanza grande, il medico può eseguire un intervento chirurgico per posizionare l'intestino nella cavità addominale e chiudere l'apertura. Tuttavia, quando l'addome non è abbastanza grande, l'intestino può essere protetto dalle infezioni mentre il medico monitora il ritorno dell'intestino nella cavità addominale in modo naturale o fino a quando l'addome non ha la capacità di trattenere l'intestino, eseguendo l'intervento chirurgico in quel momento.